Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

AlphaDream chiude per bancarotta

Un risveglio non dei più piacevoli per AlphaDream e per tutti i videogiocatori che nel corso degli anni hanno creato un legame affettivo nei confronti della serie Mario & Luigi, una tra le più rappresentative delle console portatili Nintendo. Con questo non vogliamo far intendere che la serie non avrà un futuro, ma semplicemente che resterà orfana dei suoi sviluppatori originali.

L’azienda è nata nel 1991 con il nome commerciale di Maintenance and Andi Co., Ltd. in un ambito edile dedicato alla realizzazione di interni ed esterni e quindi ben lontana dal settore videoludico. Il cambio di rotta è avvenuto nel gennaio del 2000 quando l’azienda ha cambiato nome in Alpha Star Soft Co., Ltd. (successivamente AlphaDream) con a capo l’ex presidente di SquareSoft, ovvero Tetsuo Mizuno, riuscendo a portare in squadra anche altri ex dipendenti di SquareSoft, come il famoso designer e compositore Chihiro Fujioka.

La collaborazione con Nintendo è avvenuta fin da subito, diventando di fatto una second party con lo sviluppo di giochi prima per il Game Boy Color e poi consolidato proprio con la serie Mario & Luigi, nata nel 2003 su Game Boy Advance con il gioco Mario & Luigi: Superstar Saga.

Purtroppo negli ultimi anni le entrate sono state lente e l’onere dei costi di sviluppo è stato pesante, creando un debito di circa 465 milioni di yen a fine marzo 2018, che confrontato con il fatturato massimo registrato dall’azienda risalente all’anno fiscale 2013 con 300 milioni di yen, si evince chiaramente come non ci siano possibilità per l’azienda di risollevarsi con le sole proprie forze.

In una situazione in cui le rivali Sony e Microsoft sono a caccia di talenti e acquisiscono sempre più software house, riteniamo che Nintendo non possa ridimensionarsi perdendo partner anche se piccoli come AlphaDream. Quindi la nostra speranza è che almeno gli sviluppatori più talentuosi vengano assunti dalla stessa Nintendo e che presto avremo il privilegio di giocare ad un nuovo capitolo di Mario & Luigi sviluppato appositamente per Nintendo Switch.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior - - Nintendo 3DS
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior - - Nintendo 3DS
In esclusiva per questa versione, si potrà seguire Bowser Junior in una stora inedita!
-8%
Mario And Luigi: Dream Team Bros 3Ds- Nintendo 3Ds
Mario And Luigi: Dream Team Bros 3Ds- Nintendo 3Ds
1x game cartridge; Geeignet für 2DS, New 2DS XL, 3DS, 3DS XL, New 3DS und New 3DS XL
31,99 EUR −8% 29,59 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-26 at 07:50

Amministratore, Caporedattore, PR, Grafico
  1. Non amo gli RPG a turni, ma ho sempre apprezzato i loro lavori. Dream Team Bros è un gioco che ho trovato davvero splendido! Mi dispiace davvero tanto per loro…

    1. Tutti i Mario & Luigi sono dei piccoli gioiellini e proprio per questo che spero nell’assunzione di almeno parte del team. Cosa abbastanza possibile visto che non dovrebbero superare i 40 dipendenti.
      Il mio desiderio è proprio quello di giocare ad un nuovo capitolo della saga Mario & Luigi per Switch.

I commenti sono chiusi.