The Tiny Bang Story

The Tiny Bang Story – Recensione

Ci sono giochi che nella loro semplicità riescono ad entusiasmarti ed a intrattenerti per ore, non con una grafica spacca mascella e nemmeno con una storia intrigante ma proponendo un qualcosa capace di catturare la tua attenzione. Se poi tutto questo riesce anche a donare relax seppur offrendo un buon livello di sfida, allora il creatore ha fatto centro soprattutto sulla piccola di casa Kyoto, la Switch, utilissima sia per i giochi longevi ma utilizzabile soprattutto in modalità portatile con giochi brevi e d’impatto per intrattenersi durante brevi pause.

The Tiny Bang Story è frutto del lavoro della software house russa Colibri Games che ha pubblicato la propria creazione ben otto anni fa su PC, iOS e Android ma visto l’enorme successo di Nintendo Switch e la possibilità di usare il touch screen ha deciso di portare il proprio gioco, anche grazie al publisher Ellada Games, al cospetto del popolo Nintendaro che sicuramente saprà apprezzarlo al meglio essendo forse la fanbase maggiormente orientata alla qualità e non alla pura estetica.

The Tiny Bang Story
Veri e propri dipinti… davvero belli, da rimirare per ore!!!

Che poi graficamente The Tiny Bang Story non delude e ci propone veri e propri dipinti da esplorare e tantissimi enigmi di qualità peccando forse esclusivamente nel prezzo ma, tralasciando ciò, è un gioco che sicuramente merita di stare nelle vostre console soprattutto se ultimamente siete come il sottoscritto, sempre alla ricerca di giochi dalla non lunga durata perché si sa che il tempo è tiranno e di tempo libero ahimè ce n’è sempre di meno.

Allora ben vengano questi porting di giochi pensati per smartphone dalla durata infinitesimale e che permettono alla softeca di Switch un ampliamento maggiore, l’importante è che venga attuato un controllo sulla qualità tanto cara a mamma Nintendo; giochi come The Tiny Bang Story sono i sempre i benvenuti.

The Tiny Bang Story
Trovare determinati oggetti sarà davvero difficile e bisognerà aguzzare la vista!

Componiamo tutte le tessere…

The Tiny Bang Story si apre con una breve intro che ci fa assistere ad un vero e proprio disastro in grado di rovinare la pace e l’armonia di un piccolo pianeta; un asteroide impatta sul territorio frammentando il piccolo globo in tantissimi pezzi di puzzle che sarà nostro compito ricomporre ma prima li dovremo cercare esplorando ben cinque mondi. Se all’inizio il nostro compito principale sarà individuare in coloratissimi ambienti i pezzi mancanti, ben presto ci troveremo ad affrontare numerosi enigmi con arguzia e sagacia la cui risoluzione sarà obbligatoria per andare avanti nell’avventura.

The Tiny Bang Story
Questo stage mi ha ricordato un film di Fellini…

Per accedere a questi enigmi, il più delle volte, sarà richiesto di individuare un numero variabile di oggetti anch’essi sparsi nello stage come ad esempio delle palline o delle lancette molto ben nascoste che vi daranno molto filo da torcere nella ricerca. Ma The Tiny Bang Story non vi darà mai motivo di frustrazione e se proprio non riuscirete a risolvere un enigma o a trovare un pezzo di puzzle, vi basterà catturare tutti gli insetti blu che aleggiano sullo stage per caricare un ampolla posta in alto a destra sullo schermo che, una volta completata, vi permetterà di usufruire del famoso “aiuto da casa”.

Sulla destra invece, ogni volta che individuerete un enigma, vi compariranno gli oggetti da trovare per abilitarlo con accanto anche il numero dei pezzi che ovviamente decrescerà automaticamente ogni volta che lo individuerete; tutto ciò è molto utile per non perdersi. Molte volte però saremo chiamati a rianalizzare meglio i quadri che esploriamo in quanto i pezzi son davvero ben nascosti e solo lo giusto spirito d’osservazione ci farà portare a termine la missione che ci è stata affidata. Ogni volta che terminerete un livello e trovate tutti i pezzi di puzzle sparsi, sarete chiamati a ricomporre il pianeta che verrà completato solo al termine del quinto mondo grazie al quale riceveremo gli ultimissimi pezzi mancanti.

The Tiny Bang Story
Steampunk e paesaggi incantati… tutto in un solo gioco!

Ci vuole tanto spirito d’osservazione…

The Tiny Bang Story è un piccolo grande gioco capace di intrattenere il videogiocatore medio regalandogli alcune ore di divertimento ma soprattutto è una classica avventura in grado di avvicinare molti casual e persone di tutte le età, dal più giovane al più vecchietto, grazie anche ad un immediatezza e facilità di utilizzo davvero ottimali. Avviare The Tiny Bang Story vuol dire osservare magnifici dipinti con livelli fatti a mano tramite tempera e con buone animazioni; graficamente il gioco non delude sia in modalità docked che in portable ed è davvero un piacere anche solo contemplare i vari stage.

Il gameplay è orientato al contemplativo e con la giusta pazienza riusciremo a risolvere tutti gli enigmi che ci verranno proposti; basterà il giusto spirito d’osservazione e ragionare alcuni minuti per trovare sempre la corretta soluzione. La possibilità in portable di usare il touch vive di luci e ombre in quanto, molte volte, ho trovato difficoltà a far recepire il comando dallo schermo e non ho delle mani gigantesche quindi non oso immaginare chi ha delle dita più grandi; la possibilità di zoomare in alcuni punti avrebbe migliorato sicuramente tutta la situazione.

The Tiny Bang Story
Ricostruire un treno e partire insieme per un nuovo viaggio!

In modalità docked, invece, i comandi vengono ben recepiti e ci dovremmo muovere tramite un puntino luminoso che associato alla pressione di un tasto ci permetterà di spostare oggetti e interagire ma in alcuni momenti, come nella composizione del puzzle, ho preferito prendere la Switch tra le mie mani ed usare il tocco a schermo.

Un difetto di The Tiny Bang Story è sicuramente la longevità visto che in una manciata di ore avrete completato l’avventura e non esistono altri motivi ne ulteriori modalità per conservare il gioco nella memoria della piccola ibrida, la rigiocabilità è quindi inesistente. Menzione d’onore per la fantastica colonna sonora che vanta brani soavi, molto delicati, al limite del celestiale che riescono a toccare l’anima; seppur in numero limitato si amalgamano alla perfezione con questo piccolo ma grande gioco.

 

The Tiny Bang Story
The Tiny Bang Story – Recensione
PRO
Gameplay immediato ed adatto a tutte l'età
Grafica incantevole e disegnata a mano... un vero dipinto
Musiche davvero incantevoli
CONTRO
Prezzo troppo alto rispetto le altre versioni
Touch non sempre perfetto
Longevità bassa
8
Sicuramente da avere... al giusto prezzo!