Unrailed

Unrailed! – Analisi della versione Early Access

Anche con un’idea alla base semplice, ma successivamente con il passare del tempo ben articolata e supportata, può nascere qualcosa di veramente curioso. Questo è il caso di Unrailed! e la prova di una futura conquista di un settore videoludico che è abbastanza saturo, ovvero quello dei titoli multigiocatore cooperativo online o in locale disponibili in Early Access su una piattaforma come Steam (PC). Il prodotto sviluppato da Indoor Astronaut, ancora in versione beta, sta raggiungendo un discreto apprezzamento tra il pubblico dell’home computer e arricchisce la già ottima line-up del publisher Daedalic Entertainment (gli stessi del buon gioco anch’esso cooperativo Barotrauma).

Sicuramente da bambini, almeno una volta nella vita viaggiando con la vostra famiglia, avrete immaginato di poter guidare un treno in steppe selvagge o in terre pervase dalla natura, con il solo suono della caldaia a vapore o delle ruote strofinare sui binari ad accompagnarvi. Adesso, grazie ad un gioco cooperativo come Unrailed, tutto questo è “parzialmente” possibile. Non è ovviamente un’esperienza solitaria, bensì votata alla collaborazione di squadra e con le sorti che possono capovolgersi in un attimo. Noi di GameScore abbiamo avuto l’occasione di poter provare questa versione preliminare del titolo, così da poter ampiamente descrivere in quest’analisi ciò che sicuramente è stato per noi più convincente.

La struttura del gioco è alquanto solida, a parte qualche prevedibile calo di frame-rate con più giocatori connessi contemporaneamente e durante il caricamento di alcuni scenari. Da annoverare la presenza di qualche bug fastidioso, capace perfino di far disconnettere i giocatori in modalità online quando vicini ad una mandria di mucche. Invece la grafica proposta è molto essenziale (con pochi poligoni) e cubettosa, simile ad un altro grande gioco sandbox come Minecraft. Gli scenari sono poco articolati e piuttosto simili, con una quantità limitata di elementi su schermo. Una caratteristica sicuramente voluta, poiché l’intero gioco pretende di voler essere accessibile sin da subito a tutti indistintamente. Alle volte, è possibile riscontrare cambiamenti climatici importanti e in grado di poter limitare la creazione o lo spostamento del mezzo di trasporto.

Unrailed
Si può giocare sia in locale con controller e tastiera sullo stesso monitor, oppure online con amici.

Save your train! – La coordinazione è tutto!

Un treno è in continua corsa e non accenna a volersi arrestare, dunque il vostro obiettivo è comunitario: costruire dei percorsi con attrezzi ed elementi disponibili su schermo e condurre la locomotiva verso il binario finale, dove ad attendervi c’è la stazione. Il tracciato segue un’andatura del tutto procedurale, con mappe che cambiano e zone (biomi) sempre diverse ad ogni partita. Unrailed!, con la sua grande accessibilità, mette a disposizione un chiaro e breve tutorial, dove vi vengono impartite le poche istruzioni classiche per poter costruire con dei materiali recuperati in precedenza e assemblare sotto forma di binari, gli stessi che poi andranno a sostenere il grande peso del treno in movimento.

Unrailed!
Una mappa di gioco molto colorata e intrigante graficamente.

La combinazione di più unità dona vita a strumentazioni sempre diverse, andando dunque ad ampliare una delle meccaniche del gioco portanti, ossia il crafting. Tuttavia alla prima partita – necessario che siate almeno in due a giocare -, la situazione diventa più complessa. Una delle possibili condizioni è quella del treno in fiamme che rallenta e rischia di incendiare la zona circostante. L’unione qui fa la forza: dovrete collaborare per spegnere il fuoco e continuare la costruzione del binario, così da non far schiantare il mezzo contro una roccia o farlo affondare  in un lago. Ogni giocatore deve essere pronto a risolvere uno o più imprevisti contemporaneamente, condizionando di molto l’effetto imprevedibilità dato dal sistema. Inoltre, non esiste un ruolo specifico per il singolo. Un gioco che oltre ad essere cooperativo, dispone di una piccola componente strategica e riflessiva.

La varietà dei personaggi è medio bassa, ma visto il potenziale trasmesso sicuramente con il passare del tempo gli sviluppatori aggiungeranno molto altro e qualcosa di altrettanto gradito per il pubblico. La fisica è importante per la riuscita di alcuni “livelli”: perfino un vostro compagno può diventare un ostacolo e morire investito dal treno. Un gioco che, nonostante l’ultimo particolare, non è per niente punitivo e scorre tranquillamente, regalando buone ore di sano divertimento con i vostri “colleghi costruttori”. Nella modalità Endless, dove il treno scorre all’infinito, in basso sotto la mappa è presente un indicatore di distanza percorsa espressa in metri, dando comunque l’idea di essere un titolo pensato anche per il lato “sfide da superare” e con tanti vagoni aggiuntivi da sbloccare dopo il raggiungimento di una stazione.

Unrailed!
L’evoluzione del percorso è a vostra discrezione, quindi armatevi di buona pazienza e soprattutto comunicate sempre fra di voi.

In conclusione, Unrailed! è un gioco cooperativo con tanto potenziale, anche se ancora acerbo e con una media rigiocabilità. Quello che mi ha stupito è sicuramente l’immediatezza e la facilità che un concept così semplice abbia creato attorno a sé momenti davvero divertenti. Dichiarata, al momento dell’uscita dall’Early Access, l’arrivo di una modalità PvP con due squadre avversarie. Un prodotto che stuzzica l’idea di vederlo approdare su una console ibrida come Switch, ampliando un ampio catalogo di giochi con tanta varietà offerta soprattutto da sviluppatori indipendenti. Nel frattempo i possessori di un PC, anche se non in possesso di una macchina pensata appositamente per giocare, possono tranquillamente godersi Unrailed! su Steam in buona compagnia.

Il gioco è disponibile su Steam al prezzo di 15,99 euro!