Con gli articoli precedenti abbiamo visto come Yu-Gi-Oh! Speed Duel proponga un nuovo approccio rispetto il formato classico, attraverso una nuova gestione di carte ed effetti. Oggi, però, inizieremo ad addentrarci nei Mazzi Tematici di Yu-Gi-Oh! Speed Duel partendo proprio da Duellanti del Domani. Scopriamo assieme com’è strutturato questo prodotto, perché ha dell’incredibile!
Quando acquisterete lo Starter Deck “Duellanti del Domani”, troverete le seguenti cose:
- Tre mazzi all’interno di un “portamazzo” di bassa qualità. Ogni mazzo contiene circa 20 carte, e sono basati sui seguenti personaggi: Seto Kaiba (Drago Bianco Occhi Blu), Joey Wheeler (Drago Nero Occhi Rossi), Mai Valentine (Sorelle Arpie);
- Tre carte “Variant Ultra Rare” in una busta separata, che andranno inseriti nel mazzo adeguato;
- Un tappetino di gioco di carta, in cui si trovano le regole base di Yu-Gi-Oh! Speed Duel.
Dato che lo Starter Deck “Duellanti del Domani” è diviso in tre mazzi, questa analisi si dividerà in tre punti, in cui esploreremo cosa propone ogni deck.
Seto Kaiba (Drago Bianco Occhi Blu)
Seto Kaiba è la manifestazione dell’approccio a Speed Duel offensivo, grazie a creature che cercano in tutti i modi di essere più potenti. L’immaginabile Drago Bianco Occhi Blu non vede l’ora di maciullare qualsiasi cosa gli capiti fra le mani, e l’intero mazzo cercherà di mandarlo in campo per provocare la pura e semplice distruzione!
Il Deck di Seto Kaiba è la rappresentazione della potenza dei draghi. Queste creature – caratterizzate da un attacco elevato rispetto ad una difesa mediocre – hanno molti assi nella manica, e Seto Kaiba sfrutta questa potenza per vincere! Creature come Drago Avido #2 e Spirito Ryu cercano di imporsi rapidamente in battaglia, mentre bestie come il Drago Tiranno sfrutteranno la prima occasione per danneggiare seriamente l’avversario, obbligandolo a cercare un approccio difensivo. Se questa situazione non fosse abbastanza, Signore di D. rende i draghi difficili da uccidere, e le Magie/Trappole velocizzano il potenziale offensivo del deck.
Montagna/Picco nelle Prestazioni migliorano le statistiche di quasi tutte le creature di questo Deck, Teletrasportatore pulisce il proprio campo di gioco da creature indesiderate… e le carte che coinvolgono – in un modo o nell’altro – Drago Bianco Occhi Blu risultano letali. Seto Kaiba da’ peso alle creature di livello 4 o inferiore proprio perché sono utili per giocare gran parte degli assi nella manica di questo mazzo, capaci di velocizzare l’entrata in gioco di creature possenti (Kaibaman è un buon esempio, dato che facilita l’entrata in scena di Drago Bianco Occhi Blu). Con un potenziale base di 3.000 Punti Attacco, Drago Bianco Occhi Blu è la carta con le statistiche base più elevate di questi tre deck, e la magia Soffio Esplosivo di Distruzione elimina dal campo di gioco tutto ciò che potrebbe ostacolare l’avanzata di questa bestia. La strategia di Seto Kaiba è quindi semplice: rallentare l’avversario con creature semplici, per poi massacrarlo con potentissimi draghi!
Joey Wheeler (Drago Nero Occhi Rossi)
Il mazzo dedicato a Joey Wheeler è decisamente strano, e molto spesso richiede una buona dose di fortuna. Per usare questo Deck è necessario avere a disposizione un dado a sei facce (d6) ed una moneta, al fine di attivare determinati effetti.
Partiamo da una base molto semplice: perché il Deck di Joey Wheeler è strano? Semplice: si basa prepotentemente sulla fortuna! L’intero mazzo propone creature di livello medio, e molti di essi hanno ruoli abbastanza utili in qualsiasi fase di gioco. Drago Meteora, per esempio, è utile come creatura difensiva, mentre bestie del calibro di Gearfied il Cavaliere di Ferro hanno un approccio interessante al combattimento. Questo guerriero, per esempio, distrugge qualsiasi equipaggiamento assegnato, mentre Piccola-Guardialata riesce a combinare attacco e difesa.
Questo Deck, a differenza degli altri, ha anche una meccanica “esclusiva”: la fusione! Drago Millenario, Drago Spada dell’Alligatore e Spadaccino di Fuoco entrano in gioco grazie a Polimerizzazione e Cancello della Fusione, dando un’ottima mano in battaglia. Il potenziale offensivo è elevato (l’attacco più alto è 2.400), mentre la difesa è medio-bassa. Le statistiche difensive più alte si aggirano sui 2.000, ma per fortuna il mazzo è abbastanza versatile da non risultare un eccessivo problema.
Poco fa ho parlato del discorso della fortuna, ed è arrivato il momento di analizzare ulteriormente tale dettaglio. Se guardiamo due delle tre Abilità presenti (Fermezza e Ultimo Azzardo) possiamo vedere come il deck non si faccia problemi a sacrificare Life Ponts e creature per velocizzare il controllo del campo di gioco… ma le carte che ci permettono di evidenziare questo lato “particolare” del deck di Joey Wheeler sono le carte “Dado” (Dadi Graziosi, Dadi del Teschio, Dadotifone) e Stregone del Tempo. Le prime giocano con le statistiche delle creature in campo, mentre la creatura di tipo Incantatore può massacrare ambedue le squadre. Con questa creatura – infatti – bisogna indovinare il lancio di una moneta… ma se si sbaglia si possono ricevere seri danni! Va detto che il mazzo ha delle strategie per limitare alcuni effetti che danneggerebbero il giocatore, ma il tema che sta alla base è sempre quello: il Deck di Joey Wheeler è situazionale e casuale, e questo può o meno piacere.
Mai Valentine (Sorelle Arpie)
Mai Valentine non propone creature palesemente potenti come Drago Bianco Occhi Blu, ma prova a girarci attorno sfruttando combo ed effetti particolari. Questo mazzo, basato sulle Arpie e sulle creature Amazoness, ha tutte le intenzioni di vincere!
Il mazzo di Mai Valentine non raggiunge la potenza base degli altri due Deck, ma sa il fatto suo grazie ad una sinergia efficace tra le carte proposte. A differenza degli altri mazzi, infatti, tutte le creature di Mai Valentine hanno degli effetti, e molti di questi funzionano molto bene. Saggio Amazoness – per esempio – può distruggere le Magie/Trappole avversarie, Spadaccina Amazoness si assicura di fare danni all’avversario in qualsiasi modo, Maestra delle Catene Amazoness “mangia” LP del giocatore per prendere controllo di una creatura nemica… ma soprattutto vi è un’ottima sinergia tra le creature Amazoness e la ricerca delle Arpie. Villaggio Amazoness aiuta la squadra a rimanere sempre in gioco, mentre le tre arpie hanno effetti decisamente efficaci. Per quanto riguarda la “creatura più forte”, Valentine propone Sorelle Arpie: una creatura molto difensiva che entra in campo soltanto grazie alla magia “Egoista Elegante“.
Il Deck di Mai Valentine – ad un primo sguardo – sembra debole, ma rivela di essere molto interessante grazie ad un approccio molto interessante sull’uso di Magie e Trappole. Sicuramente questo Deck è meno “ignorante” rispetto a Seto Kaiba, ma lo reputo molto interessante.
Quali sono, però, i difetti di questi Deck? Ciascuno di questi mazzi ha un difetto molto particolare, e credo che la spiegazione degli effetti di ciascun Deck abbia rivelato gran parte dei loro problemi. Per semplificare la lettura di questo articolo, ho deciso di confrontare questi mazzi tra loro, al fine di farvi capire i loro pregi e difetti.
Il Deck di Seto Kaiba obbliga il giocatore a gestire molto bene Magie e Trappole, visto che l’area di gioco di Speed Duel è più piccola rispetto il formato Standard. Oltre a questo, spesso il mazzo ha bisogno di trovare “le carte giuste al momento giusto”, e non è sempre facilissimo. Per fortuna le magie di questo mazzo velocizzano l’approccio al duello, ma non sono sempre il massimo della vita. Nel momento in cui Signore di D. viene eliminato, gran parte del deck risente della situazione, e potrebbe aver maggiori difficoltà a rientrare in battaglia. Joey Wheeler, invece, ha un mazzo efficace, ma che si basa pesantemente sulla fortuna. È quindi un Deck imprevedibile, nel bene e nel male. Mai Valentine, invece, richiede una certa dimestichezza con le abilità proposte, dato che il mazzo ha bisogno di combinare bene le abilità proposte tra le varie carte.
Concludendo, cosa posso dire dello Starter Deck “Duellanti del Domani”? Devo dire di aver assolutamente apprezzato la presenza di tre mazzi. In tal modo, tre persone possono comprare una sola scatola, rendendo quindi Speed Duel più economico rispetto ad altri giochi di carte (Come Magic e Pokémon). I tre Deck hanno un approccio al gioco diverso, e la loro varietà è decisamente apprezzata. Se siete alla ricerca di materiale per giocare a Speed Duel, questo Starter Deck fa sicuramente per voi!