speciale nintendo switch online

SPECIALE Sessantaquattresimo Minuto – Giochiamo Online ai giochi SNES

Ormai lo sentivamo nell’aria… giocare online con i giochi SNES è ormai realtà! Dopo lo scoppiettante Nintendo DIRECT del 5 Settembre, Shinya Takahashi ha annunciato l’arrivo dei titoli 16-bit per tutti gli abbonati al servizio online (minuto 22:50)!

Se vi siete persi la schermata dei giochi, non vi preoccupate… ^^ per servirvi!

Lista giochi SNES

La lista comprende 20 titoli giocabili da soli o in compagnia di un amico: giochi storici come Super Metroid, Super Mario Kart o A Link to the Past ed esclusive come Super Puyo 2, Stunt Race FX, Super Tennis e Super Soccer, andranno a colmare la già grande libreria dei giochi NES. Tutto questo scaricando la nuova App dedicata, nella vostra console Switch!

Se vi state chiedendo “Ma cosa cambia dal SNES Classic Mini?“… innanzitutto abbiamo la possibilità di riordinare i giochi a proprio piacimento (ordine alfabetico, tempo di gioco), la funzione del rewind (già presente su SNES mini ma semplificata), la chat vocale tramite l’app di Nintendo, la modalità portatile e cosa non banale ma fondamentale, giocare online!

Purtroppo Nintendo ha dichiarato che non ci saranno più le uscite mensili dei giochi NES e SNES, quindi nuovi titoli saranno annunciati in un lasso di tempo non definito! Beh noi saremo qui ad aspettare, impazienti di vedere come e quando saranno disponibili nuove chicche… giusto?! XD

Intanto se volete un confronto con i giochi su SNES mini eccoli qua:

Titolo Anno della prima release Pubblicato da
The Legend of Zelda: A Link to the Past 1992 Nintendo
Super Metroid 1994 Nintendo
Super Mario World 1991 Nintendo
Super Mario World 2: Yoshi’s Island 1995 Nintendo
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars 1996 Nintendo
Super Mario Kart 1992 Nintendo
Super Ghouls ‘n Ghosts 1991 Capcom
Star Fox 1993 Nintendo
Star Fox 2 cancellato e pubblicato in esclusiva Nintendo
Secret of Mana 1993 Square Enix
Mega Man X 1994 Capcom
Kyrby’s Fun Pak 1996 Nintendo
F-Zero 1991 Nintendo
Final Fantasy VI 1994 Square Enix
Donkey Kong Country 1994 Nintendo
Contra III: The Alien Wars 1992 Konami
EarthBound 1994 Nintnedo
Kirby’s Dream Course 1995 Nintendo
Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting 1993 Capcom
Super Castlevania IV 1991 Konami
Super Punch-Out!! 1994 Nintendo

Un’altra interessante esclusiva, dedicata a tutti gli abbonati, è l’arrivo del controller Super Nintendo… come accaduto con i joypad NES, sarà possibile acquistare, questo nostalgico accessorio, nel My Nintendo Store a soli 29,99 Euri!

Il prodotto non può essere ancora acquistato ma ulteriori informazioni saranno presto disponibili. Il joystick è wireless ed a grandezza originale: presenti il D-Pad, quattro pulsanti azione (A,B,X,Y) Start, Select e due dorsali. Incluso nella scatola ci sarà anche il cavo USB, necessario per la ricarica! Inoltre, la grande N ci fa notare che sarà possibile ordinare un massimo di quattro controller per account Nintendo.

 

 

 

Anche l’App dei giochi NES si è aggiornata alla versione 4.0 e, a quanto pare, le migliorie sembrano tutte derivare dal catalogo SNES. Anche nel catalogo NES, potremo riordinare i giochi e rimuovere dallo schermo, la guida dei controlli di gioco.

Noi di GameScore ci siamo subito fiondati a provare i giochi SNES e in questa puntata abbiamo provato Kirby’s Dream Course, Super Mario Kart e Super Tennis!

Kirby’s Dream Course è un videogioco basato sul golf, sviluppato da HAL Laboratory e Nintendo, nel lontano 1994! Il giocatore ha una prospettiva isometrica del campo di gioco con l’obbiettivo di colpire la “palla rosa“, eliminare tutti i nemici e finire in buca. Le abilità che Kirby potrà ottenere dai varie nemici, saranno spesso necessarie per il completamento delle varie buche. Il titolo prevede otto percorsi per giocatore singolo, rispettivamente con otto buche ciascuno; ci sono anche quattro percorsi da otto buche, pensati appositamente per due giocatori!

Kirby's Dream Course gameplay
La modalità a due giocatori!

Super Mario Kart è stato sviluppato da Nintendo e, come ben sapete, il titolo si basa su gare in kart. Ha venduto ben 8,76 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il quarto gioco SNES più venduto di sempre! Io e Sidd ci siamo dilettati nella modalità multiplayer Battle Mode, con l’obbiettivo di sconfiggere “il più scarso” e diventare “il più ganzo” della community GameScore! XD In questa modalità dobbiamo attaccare l’avversario con i power-up che troveremo lungo la pista, con l’intendo di distruggere i tre palloncini che circondano il kart.

Super Mario Kart gameplay
Giocare in Battle Mode con l’online è uno spasso!

Super Tennis è uscito su SNES nel 1991 ed è stato uno dei primi titoli ad usare la modalità 7; una modalità grafica che consente di ruotare e/o ridimensionare un livello di sfondo, con lo scopo di creare molti effetti visivi diversi. Il gioco presenta la modalità in singolo o multi giocatore; dovremmo dedicargli del tempo per riuscir a padroneggiare tutti i tiri e le mosse disponibili! Infatti Super Tennis non dice all’utente come giocare e né fornisce informazioni nello stile di gioco dei vari personaggi.

Super Tennis Gamelay
All’epoca un buon simulatore di tennis…

Ci piacerebbe molto creare dei tornei su questi giochi SNES… voi che ne pensate? Un bel torneo retrò su Super Mario Kart ci sta alla grande! Dai.. restate sintonizzati!

Nel prossimo episodio porteremo un gioco a sorpresa! Curiosi di sapere quale? Allora non perdete il prossimo episodio di Sessantaquattresimo Minuto.

Ciao gente, grazie mille e alla prossima! 😉

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI