NBA 2K20

NBA 2K20 – Recensione

Il basket in America è come il calcio in Italia: vita. Passione e tifo sfegatato la fanno da padrona rendendo il tutto un vero e proprio spettacolo sia in campo che sugli spalti e appassionando milioni di tifosi. Sicuramente la NBA è il fulcro del gioco con la palla a spicchi e seguire questa federazione è una gioia per gli occhi perché oltre alle gare il tutto è un maestoso show fatto di musiche, sport e atleti eccezionali che smuovono una gran quantità di dollari sia in entrata che in uscita grazie a sponsorizzazioni d’oro e movimenti sinuosi ma incisivi sul parquet.

In passato anche io la guardavo molto più assiduamente e specialmente negli anni targati Bulls con protagonista un certo Michael Jordan che supportato da una squadra stellare riuscì a lasciare un segno distintivo sulla storia del basket mondiale ed essere ricordato come il più grande giocatore ad avere mai calcato un parquet. Il mio primo gioco dedicato al basket fu proprio quello dedicato al 23 dei Bulls, Michael Jordan in Flight, sviluppato da EA Sports nel 1993 che ci metteva nei panni di un singolo giocatore di basket in intense partite intervallate dai filmati reali delle imprese di Jordan.

NBA 2K20
Graficamente NBA 2K20 è semplicemente mostruoso!

Ma il pubblico videoludico, soprattutto quello appassionato di basket, chiedeva a gran voce un gioco maggiormente simulativo e dobbiamo arrivare al 1995 per avere il debutto di NBA Live 95 che ci permise di tornare a calcare i parquet americani portandosi dietro molte innovazioni ma anche però un anima nettamente arcade; il vero gioco che strabiliò tutti fu a firma 2K Sports. Il primo capitolo, NBA 2K, debuttò nel 1999 sulla sfortunata console di Sega, il Dreamcast, e riuscì davvero a colpire i videogiocatori grazie ad un gameplay tendente alla simulazione ed una grafica davvero realistica e d’impatto per l’epoca ma era monco della parte multiplayer che arrivò solo l’anno successivo con NBA 2K1 che approdò anche su console Nintendo ed in particolare su SNES.

Da quell’anno si sono susseguiti altri diciassette capitoli è il leitmotiv principale è stato sempre innovare e migliorare le meccaniche già ottime cercando di arrivare alla perfezione e rendere la serie come quella di riferimento dagli appassionati del basket ed effettivamente così è stato. La serie made EA è stata scalzata dal trono e i capitoli 2K risultano quelli maggiormente apprezzati riuscendo a macinare record su record di vendita su tutte le console dove il gioco nel corso degli anni è approdato ed il grande pregio della serie è stato proprio quello di riuscire ad arrivare su tutte le piattaforme esistenti non tralasciando nessuno. Questa peculiarità è confermata anche per questo NBA 2K20 che arriva su PC, Xbox One, PS4 e soprattutto Nintendo Switch, ovviamente con le dovute ottimizzazioni, rendendo il gioco un vero must buy per qualunque piattaforma.

NBA 2K20
Sarebbe bello in un solo pacchetto trovare tutto questo ben di Dio!

Si ritorna sul parquet!

NBA 2K20 così come i precedenti capitoli è un titolo molto complesso di cui sicuramente troverete in giro recensioni lunghissime ed arzigogolate, il mio compito è quello di regalarvi una disamine il più possibile snella e veloce. Partiamo dalla novità principale di questo capitolo, la presenza molto gradita della lega femminile WNBA con l’introduzione di moltissime animazioni riscritte appositamente per le partite delle ragazze rendendo il tutto ancora più realistico. Devo ammettere che vedo sempre con diffidenza queste versioni al femminile ma rispetto al calcio in gonnella visto in Fifa qui mi son davvero divertito e le partite non hanno avuto niente da invidiare alla controparte maschile.

NBA 2K20
Presente anche la WNBA con le proprie atlete!

In NBA 2K20 la parte del leone viene fatta dalla modalità MyCarrer dal titolo “When the lights are brighter” che quest’anno è stata ideata da SpringHill Entertainment, casa di produzione di LeBron James e del suo amico fidato Maverick Carter. La MyCarrer è davvero ampia e ci metterà nei panni di un giocatore che partirà dalle serie minori per poi ritrovarsi tra le stelle dell’NBA con tutto ciò che questo comporta e devo dire che tutta questa modalità riesce ad emozionare e a darci molti brividi una volta diventati una stella, insomma un sogno ad occhi aperti.

La scrittura della storia è stata davvero ben fatta e riesce a renderci al cento per cento l’atmosfera di una vera e faticosa scalata al successo vantando anche un cast stellare tra cui annoveriamo Rosario Dawson, Idris Elba e lo stesso King James. Ovviamente dovremo curare tutto del nostro atleta, dall’aspetto fisico alle abilità fino ad accrescerne il potenziale grazie agli allenamenti non tralasciando ovviamente tutta la parte fuori dal campo e il rapporto con il nostro team, il coach e la stampa.

NBA 2K20
In MyCarrer affronteremo i più forti sul parquet o chissà… potrebbero essere nostri compagni!

La modalità Gioca Ora invece ci permetterà di effettuare partite veloci senza badare troppo a tattiche e affini donandoci la totalità delle squadre presenti in NBA, le già citate ragazze della WNBA ma soprattutto alcune squadre leggendarie come i mitici Chicago Bulls del 91/92. Altra modalità presente è La Mia Squadra che ci permetterà di creare il nostro team grazie all’apertura di bustine che ci donerà vari giocatori, abilità e tattiche oltre ovviamente ad un coach; tutto molto simile al famoso FUT di Fifa. Proprio come avviene sulla controparte calcistica, potrete acquistare dei pacchetti anche con i soldi reali ma comunque tutto ciò non è sinonimo di vittoria, vi basterà una buona tattica ed imparare bene i fondamentali per arrivare alla gloria e scalare le classifiche.

Se invece siete amanti dei gestionali duri e puri, per voi c’è la modalità La Mia Lega che vi permetterà di seguire e gestire per un intero campionato la vostra squadra preferita, dagli allenamenti fino alle gare non tralasciando la parte economica e la gestione dello spogliatoio.

NBA 2K20
Mica male questi Lakers!!!

L’apice dei giochi dedicati al basket!

NBA 2K20 graficamente è forse il gioco più eccezionale del momento con un foto realismo al limite della perfezione e un miglioramento effettuato anno dopo anno. Tutti gli atleti e le loro animazioni, comprese quelle di sesso femminile, sono ricreati ottimamente non tralasciando però lo spettacolo di contorno e rendendo le arene vive con un pubblico vivace, che reagisce in base all’andamento della partita, giochi di luce e intro in stile televisivo.

Il gameplay abbraccia in tutto e per tutto la simulazione rendendo alquanto ostico questo NBA 2K20 ai novizi o a chi cerca partite veloci in stile arcade; nulla può essere lasciato al caso e le partite si vincono attuando una buona tattica e padroneggiando al cento per cento movimenti, finte, passaggi e tiri. Per vincere, ma soprattutto per godersi questo titolo in maniera completa, consiglio di seguire i tutorial iniziali ed imparare alla perfezione tutti i comandi, è l’unico modo per rimanere soddisfatti giocando con NBA 2K20.

NBA 2K20
Benvenute donne!

La longevità è davvero altissima e permette al gioco di accompagnarci per tutta la stagione e forse anche di più mentre per gli occasionali, a cui non interessano i roster aggiornati e le piccole migliorie annuali, potrebbe risultare perfetto anche per gli anni a venire. Musiche e sonoro hanno bisogno della menzione d’onore perchè NBA 2K20 ci regala davvero una soundtrack con i contro fiocchi grazie a brani di Drake, Sia, Calvin HarrisBillie Eilish e soprattutto ad effetti sonori che ci aiutano in un immersione totale davvero soddisfacente; piccola chicca il suono della campana che fuoriesce dall’altoparlante del joypad.

NBA 2K20
Le varie edizioni accontentano davvero tutti i palati… e tutti i portafogli!

Personalmente non ho trovato grandi difetti e seppur vero che sono presenti molte micro transazioni, ho potuto constatare che queste non influiscono sul gioco e sull’andamento della storia; se più paghi non è detto che vinci sempre.  NBA 2K20 infine accontenta davvero tutti proponendo ben tre versioni ognuna con i proprio bonus: Standard, Deluxe e Legend.

https://www.youtube.com/watch?v=ZLrtNIYcmiE

NBA 2K20
NBA 2K20 – Recensione
PRO
Graficamente al limite della perfezione, penso il massimo su questa generazione
Sonoro e musiche eccezionali e molto curati
Una modalità storia che affascina e intriga
CONTRO
Non per tutti, chi ama gli arcade è lasciato fuori!
9
Il fascino dell'NBA