Palermo Comic Convention

Palermo Comic Convention 2019: Programma Area Family

Manca meno di una settimana al via del Palermo Comic Convention, fiera palermitana dedicata al fumetto e alla cultura pop giunta alla sua quinta edizione. Gli addetti allo svolgimento dell’evento continuano a rilasciare importanti informazioni legate al programma che verrà seguito, oggi parleremo di tutto ciò che concerne l‘Area Family.

Libero sfogo alla fantasia (anche dei più piccoli) dal 6 all’8 settembre prossimi, presso la Fiera del Mediterraneo, in via Anwar Sadat, con Palermo Comic Convention, salone internazionale di fumetto, games, cinema & new media.

In fiera vi sarà anche la Elpìs Editrice, che presenterà le sue nuove uscite: tre libri, un artbook e un manga. Elpìs si è aperta da poco a nuovi stili ed è sempre alla ricerca di stimoli e suggestioni nell’ambiente editoriale. Negli ultimi anni è cresciuta tanto, animata dalla voglia di divenire punto focale del settore.

Il termine “Elpìs” viene dal greco antico e significa “speranza”, quella speranza rimasta chiusa all’interno del vaso di Pandora mentre i mali del mondo ne fuoriuscivano. Nata nel 2014, la Elpìs punta oggi sugli autori presenti da anni nel suo catalogo, ma propone pure emergenti. Gli scrittori presenti al Pcc 2019 (e che hanno partecipato alle precedenti edizioni) sono Gabriella Bertolino, Daniele Di Franco, Jonathan Fiorentino, Selene Rampolla, Claudia Sabella, Giulia Tarquini e Nicoletta Torregrossa. Tra gli esordienti, Aurora Di Maria, Valeria Di Spezio e Antonella Giacona.

Ancora una volta, presente in fiera sarà la 001 Edizioni, casa torinese specializzata nel pubblicare fumetti di alta qualità da tutto il mondo, con un occhio particolare alla tradizione argentina ed europea. Basti guardare alle sue diverse edizioni del classico “L’Eternauta” (una impreziosita dalla variant cover di Manuele Fior), ma anche alle raccolte horror “Tales from the Crypt”, pubblicazione antologica giunta al sesto volume perfetta per il lettore Golden e Silver Age, ad “Andrax: Il ciclo del risveglio”, opera del maestro catalano Jordi Bernet, o a “Next Men” di John Byrne.

Anche Eduardo Risso, superstar 2019 di Palermo Comic Convention, sarà presente allo stand della 001, per autografare l’edizione speciale, con variant cover inedita, del suo “VampireBoy” (storia di Carlos Trillo), come pure a quello della RW Lion, casa editrice che pubblica in Italia i personaggi della Dc Comics, da Batman a Superman, da Green Arrow alla Justice League. Risso firmerà il suo “Batman”, disegnato sui testi di Brian Azzarello.

L’attrice Rosanna Walls, prossimamente sul grande schermo nel cast di “Wonder Woman: 1984”, oltre agli impegni in Area Cinema, sarà presente fra gli stand della fiera. L’interprete spagnola è una grande appassionata di comics e dedica molto del suo tempo alla divulgazione di news dalla galassia del fumetto.

Il pubblico più giovane amante dei manga potrà invece visitare lo stand della Hikari, con un catalogo che ha nomi del calibro di Go Nagai, Leiji Matsumoto e Osamu Tezuka, indiscussi maestri del genere.

Per il primo anno, al Pcc sarà attiva anche un’Area Family, dedicata ai più piccoli, con editori e operatori di settore e tutta una serie di laboratori didattici e del fumetto per bimbi. Lo specifico spazio letture e laboratori sarà coordinato dalla Libreria Dudi di Palermo, una realtà indipendente per bambini, ragazzi e adulti nata nel 2013 da un’idea di Maria Romana Tetamo.

L’intento era quello di creare a Palermo un luogo che fosse riferimento per famiglie e bambini, ponendo al centro il libro come punto di partenza per un’educazione estetica e per la ricerca di una relazione intima e stimolante con le storie.

Attraverso percorsi adatti a ciascuna fascia d’età, con particolare attenzione ai neogenitori e ai piccolissimi, in collaborazione con il programma nazionale Nati per Leggere, l’iniziativa risponde al bisogno delle mamme e dei papà di trovare strumenti quotidiani di comunicazione e li accompagna alla scoperta dell’immaginazione e della poesia quotidiana.

Programma dei laboratori per i più piccoli
a cura della Libreria Dudi

Venerdì 6 settembre
Ore 11.00 – Laboratorio creativo “Storie in movimento” a cura di Chiara Daniele (possibile per massimo 15 bambini dagli 8 anni in su).
Ore 17.30 – Lettura di “Un sasso nella strada” di I. Antonini, B. Balduzzi, M. Scalcione, minibombo e laboratorio pratico creativo (possibile per massimo 12 bambini dai 3 ai 5 anni) a cura di Simona Giannò.
Ore 18.30 – Lettura di albi illustrati a cura di Davide Schirò (dai 4 ai 7 anni).

Sabato 7 settembre
Ore 11.00 – Lettura di “Allarme rosso” di Marco Scalcione, minibombo e laboratorio pratico creativo a cura di Simona Giannò (possibile per massimo 12 bambini dai 3 ai 5 anni).
Ore 12.00 – Lettura con teatrino kamishibai a cura di Davide Schirò (dai 4 ai 7 anni).
Ore 17.00 – “La bottega dei supereroi”, laboratorio di fumetto per bambini a cura di Beatrice Gozzo (possibile per massimo 15 bambini dagli 8 anni in su).
Ore 18.30 Laboratorio creativo “Storie in movimento” a cura di Chiara Daniele (possibile per massimo 15 bambini dai 4 ai 7 anni).

Domenica 8 settembre
Ore 11.00 – “La bottega dei supereroi”, laboratorio di fumetto per bambini a cura di Beatrice Gozzo (possibile per massimo 15 bambini dagli 8 anni in su).
Ore 12.00 – Laboratorio creativo “Storie in movimento” a cura di Chiara Daniele (possibile per massimo 15 bambini dai 4 ai 7 anni).
Ore 17.00 – Lettura di “Chi c’è sotto il cappello?” di E. Galloni, minibombo e laboratorio pratico creativo a cura di Simona Giannò (possibile per massimo 12 bambini dai 3 ai 5 anni).
Ore 18.00 – Lettura con proiezione a cura di Davide Schirò (dai 4 ai 7 anni).

Ricordiamo che il Palermo Comic Convention si svolgerà dal 6 all’8 settembre a Palermo presso l’area de “La Fiera del Mediterraneo“. Anche noi di GameScore saremo presenti in questo evento, una delle fiere più importanti della Sicilia, seconda solo al ben più quotato Etna Comics di Catania.