Cluedo Switch

Cluedo – Recensione (Season Pass)

Cluedo fa parte del gruppo di giochi da tavolo decisamente “classici”, dato che quasi tutti sono riusciti a provarlo almeno una volta nella loro vita. Le avventure che coinvolgono i vari sospetti e le morti infinite di Black hanno fatto il giro del mondo, proponendo ai giocatori tantissime investigazioni da fare in compagnia. Col passare del tempo questo classico è passato nel mondo digitale, e noi di GameScore avevamo trattato la sua versione per Nintendo Switch. Oggi, però, riprenderemo in mano questo videogioco per vedere assieme qual’è il vero contenuto del titolo… perché recensiremo il Season Pass!

Cluedo Switch
Dato che questa recensione tratta la categoria dei DLC, avrà una struttura base leggermente diversa da quanto siete abituati. Oltre a questo, non avrò la possibilità di esplorare il decimo Tema proposto, dato che uscirà ad Ottobre 2019. Di conseguenza, tratteremo solo i primi quattro temi di questo Season Pass.

Contenuto

Il Season Pass di Cluedo contiene – allo stato attuale – le seguenti cose:

  • Tema “Espresso dell’Omicidio”: una nuova plancia di gioco. Caratterizzata da luoghi ed armi del delitto uniche, propone 9 nuovi personaggi;
  • Tema “Castello del vampiro”: una nuova plancia di gioco. Caratterizzata da luoghi ed armi del delitto uniche, propone 6 nuovi personaggi;
  • Tema “Sherlock”: una nuova plancia di gioco. Caratterizzata da luoghi ed armi del delitto uniche, propone 9 nuovi personaggi;
  • Tema “Avventura Egiziana”: una nuova plancia di gioco. Caratterizzata da luoghi ed armi del delitto uniche, propone 6 nuovi personaggi;
  • Un nuovo tema, che verrà annunciato – e rilasciato – durante il mese di Ottobre 2019.

Espresso dell’Omicidio

Espresso dell’Omicidio mette i giocatori all’interno di una favolosa stazione (tra l’altro, tutto ciò mi ricorda con piacere il romanzo “Assassinio sull’Orient Express“). Quest’area propone un design classico del ‘900 e le armi – stavolta – sono abbastanza variegate tra loro. Tralasciando il classico coltello o l’immancabile chiave inglese, sono presenti anche la Pala del carbone e la Corda di velluto. Fra tutte queste, non mi sarei mai aspettato il Bicchiere come arma del delitto, e devo ammettere che ho apprezzato la sua presenza.

L’Espresso dell’Omicidio propone ben nove personaggi giocabili, ma solo Brunette Maharaja è la “new entry” più succosa. Gli altri otto – infatti – sono varianti tematiche dei personaggi classici. Peach, Mustard, Scarlett, Plum ed altri tornano con uno stile piuttosto elegante, con alcune eccezioni che ricoprono i membri della stazione.

Cluedo Switch
Un attimo… nella recensione della versione base Green era l’assassino ed ha vinto. Curiosamente, è successo di nuovo. Green, la smettiamo di fare gli omicidi e poi rivelare che sei l’assassino?!?

Castello del vampiro

Con un una sinfonia che sfrutta moltissimo l’organo, il Castello del vampiro è fra le plance di gioco più gotiche e fantasy dell’intero videogioco. Stavolta i giocatori si addentreranno in un castello colmo di elementi classici del genere (come il Cimitero) e qualcosa di più surreale (come il Laboratorio). La plancia proposta permette ai giocatori di affrontare nuovi tipi di armi come Torce, Paletti ed inaspettate PozioniÈ caratteristica di quest’area il continuo richiamo all’horror classico, e molte opere della letteratura vengono citate senza troppa difficoltà. Da questo punto di vista i personaggi disponibili fanno decisamente il loro lavoro, grazie ad un design semplice ed efficace.

Col Castello del vampiro, personaggi come Scarlett e Plum vengono completamente stravolti, diventando lupi mannari, vampiri, spettri o scienziati pazzi. L’unica che si discosta da questa sensazione horror è Peacock. Il suo design – per quanto bello – non credo abbia lo stesso impatto degli altri. Dal paletto che tiene nella sua cintura si capisce che è una ammazza-vampiri… ma non è un elemento chiarissimo. Comunque sia, questa “sbavatura” non influisce sull’ambientazione, che fa il suo dovere.

Sherlock

Avete mai desiderato giocare a Cluedo con Sherlock Holmes… per poi scoprire che è l’assassino? Beh, da oggi è possibile, grazie a questo tema che vi porterà nel mondo dell’investigatore più famoso del mondo.

Ambientato nella cittadina chiave delle opere di Conan Doyle, Sherlock propone tanti personaggi nuovi, tra cui Watson, Irene Alder e Moriarty. I restanti, invece, sono delle varianti dei personaggi classici di Cluedo, trasposti in un periodo storico ricco di borghesia e movimenti per i diritti delle donne (Miss Scarlett, infatti, indossa una fascia che recita “Votes for Women“). Insomma, la sensazione di aver a che fare col mondo di Sherlock Holmes è decisamente elevata, e reputo il risultato soddisfacente.

Avventura egiziana

Avventura egiziana è l’ultimo DLC attualmente rilasciato, ed è arrivato poco meno di una settimana fa. Quest’ambientazione propone un mondo egiziano semplificato (con tanto di Sfinge che troneggia nell’area superiore del gioco ed Anubis in mezzo) ambientato durante gli scavi del 20° secolo. Così come nel Castello del vampiro, la maggior parte delle armi sono nuove ed estremamente a tema, come il Khopesh o l’Ankh. Le Stanze, invece, sono abbastanza variegate, dando al giocatore la sensazione di avere tanto materiale in poco spazio. Questo si nota anche con i le varanti dei vari personaggi, dato che trattano tematiche completamente diverse. Scarlett diventa aviatrice, Green un cercatore di tesori e Plum un semplice popolano. Questa eterogeneità rende questi PG diversi fra loro, ma rivelano che l’Avventura Egiziana propone tanti concetti in poco spazio. Devo ammettere di non aver apprezzato moltissimo questa scelta, ma per fortuna l’Avventura egiziana è una delle plance di gioco più particolari, e da questo punto di vista ne trae beneficio.

Cluedo Switch
Piccola nota sulla gestione del multigiocatore online. Il Season Pass propone nuovi tabelloni, ma questi non hanno impatto nell’online, dato che ogni giocatore gioca con i tabelloni in possesso. Di conseguenza, potreste incontrare giocatore senza il DLC che affronteranno la mappa di un Season Pass… ma vedranno la mappa che hanno scelto loro. Questo perché ogni tabellone condivide le stesse caratteristiche morfologiche, al fine di evitare problemi di matchmaking. Se non giocate online, questa informazione sarà decisamente superflua.

Essendo un DLC, il Season Pass di Cluedo non ha particolari difetti che lo discostano dal pacchetto base, ma vorrei chiedervi di fare attenzione ad alcuni dettagli. Se proprio vogliamo cercare un difetto, la scelta di un tabellone DLC richiede più tempo di caricamento rispetto alle altre, ma se guardiamo il lato pratico del DLC possiamo dire che a conti fatti non c’è nulla di veramente nuovo nelle meccaniche di gioco (a parte, ovviamente, la possibilità di affrontare nuove aree con nuove armi e personaggi da smascherare). Di conseguenza, per chi è rivolto il contenuto di questo DLC? Sicuramente a tutti coloro che apprezzano Cluedo e cercano un’avventura più completa, ampliando il parco di tabelloni già presenti. Non dimentichiamoci che Cluedo ha ricevuto l’update del multigiocatore locale, e sicuramente avere più aree da esplorare renderà il tutto più frizzante. Comunque sia, è necessario ricordarvi che in questo DLC non troverete qualcosa che stravolga completamente il tipo di gioco di Cluedo.

Concludendo, vorrei rispondere ad una domanda molto semplice: “il Season Pass di Cluedo ha senso?” Beh, sì e no. Questo DLC è volutamente dedicato agli amanti di questo gioco da tavolo, che sono stati capaci di apprezzarlo per anni e vogliono goderselo in maniera completa. Le aree proposte sono nettamente diverse tra loro, e questo rende l’ambientazione generale più variegata rispetto al pacchetto base. Le meccaniche di gioco rimangono le stesse, e per tale ragione alcuni potrebbero non apprezzarlo. Comunque sia, devo dire che – nel bene e nel male – i DLC di Cluedo rendono il titolo più variegato ed intrigante, con una varietà di personaggi e situazioni elevata. In conclusione, vale la pena acquistare questo 27? Certamente, ma solo se volete rendere Cluedo più variegato. Se volete maggior informazioni, vi consiglio di vedere il nostro approfondimento sul DLC in questione, che trovate qui in basso.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Cluedo Switch
Cluedo – Recensione (Season Pass)
Il Season Pass di Cluedo (disponibile per Nintendo Switch e per tutte le altre piattaforme digitali) propone nuove ambientazioni, nuovi personaggi e nuovi oggetti da affrontare. Il gameplay generale non subisce alcun tipo di mutamento, ma è giusto notare che molte delle aree proposte - indipendentemente dal fatto del risultato - siano molto diverse rispetto alle zone del pacchetto base. Se avete già acquistato Cluedo vuol dire che siete appassionati di questo classico, e questo Season Pass potrebbe interessarvi solo se lo giocate assiduamente. Per quanto riguarda il prezzo di lancio di questo DLC, lo reputo accettabile, ma sappiate che qualche volta è in sconto. Lascio a voi la scelta di quando acquistarlo.
PRO
CONTRO
8
"la stagione del morto"