Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling

Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling – Recensione

Ormai tutti voi lettori di GameScore conoscete la mia passione per il wrestling nata fin dalla tenera età vedendo le imprese di Hulk Hogan, Ultimate Warrior e Tatanka. Poi con il passare degli anni ho avuto un costante rapporto di amore con la disciplina mentre in Italia avevamo dei proprio e veri boom seguiti dalla calma piatta più totale che poi si è trasformata in vero e proprio declino dalle morti di due lottatori indimenticabili: Eddie Guerrero e Chris Benoit.

Nel frattempo sono nate anche molte federazioni sul nostro territorio, come la Rising Sun, la Mayhem Wrestling o la IWA, che stanno cercando di portare la conoscenza della disciplina anche sul nostro suolo creando una vera e propria ventata di aria fresca ma soprattutto di cultura. In ambito videoludico invece i fan del wrestling hanno sempre avuto molti videogames dedicati alla propria passione a partire dai tempi del NES che vide giochi del calibro di Wrestling e WWF WrestleMania che seppero intrattenere molte generazioni della mia età.

Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling
Una marea di pixel…

Arrivando ai tempi più recenti, la saga supportata dalla 2K dedicata alla federazione di wrestling americana più famosa, la WWE, ha avuto capitoli disastrosi ma anche alcuni meritevoli e siamo ora in attesa del capitolo 2K20 che ahimè non arriverà sulla piccola di casa Nintendo, Switch. Forse è una fortuna visto il disastro proposto con WWE 2K18 a causa di una scarsa ottimizzazione che l’ha reso forse il peggior gioco ad essere arrivato su Switch ma è proprio questo buco che sta spingendo molti sviluppatori indipendenti a proporre la loro idea di gioco dedicato al wrestling.

Sperando che arrivi presto quello che per noi fan è il gioco per eccellenza, Fire Pro Wrestling World, mi è arrivato in prova Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling, ultimo lavoro della piccola software house The Pocket Company, che vede in questo capitolo il secondo di una saga dedicata a questi buffi ometti in pixel 3D denominati Chiki-Chiki che hanno già gareggiato sulle nostre Switch in pazzi duelli sui kart con Chiki-Chiki Boxy Racer. Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling alla fine risulta un gioco gradevole per partite mordi e fuggi e si offre al pubblico per quello che è ovvero un arcade senza nessuna velleità di simulazione aspettando un vero gioco sul wrestling per la nostra piccola ibrida.

Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling
Un buon tutorial non basta a salvare la barca…

Tante modalità, nessun mordente…

Appena avviato il gioco ci troveremo di fronte ad un ricco menu’ che ci propone le tante modalità presenti in Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling. Nella modalità single player denominata Grand Slam abbiamo una totalità di sette tornei coadiuvati da quattro tipologie di match: 1VS1, Tag Battle, Battle Royal e 1VS1 ma in modalità Boss Battle. All’inizio della modalità single player dovremo affrontare un tutorial molto completo che ci spiegherà fin nei minimi dettagli tutte le azioni che potremo compiere e tutte le combinazioni di tasti che per un gioco votato all’arcade puro sono davvero tante.

Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling
Va bene l’arcade ma a tutto c’è un limite!

Ogni volta invece che affrontiamo un incontro, al termine, sia che andiamo KO o che vinciamo il match, acquisiremo delle monete che serviranno per acquistare personalizzazioni per il nostro lottatore mentre con ogni vittoria sbloccheremo un ring gear nuovo. Al termine del Grand Slam sbloccheremo anche altri wrestler che andranno a completare il roster del gioco abbastanza vario.

La modalità multiplayer denominata Multi Battle comprende tre tipologie di match (1v1, Tag Battle e Battle Royal) affrontabili sia contro amici reali in locale che online con sconosciuti provenienti da tutto il mondo. La modalità creazione invece ci permetterà di creare il nostro personale wrestler magari ispirandoci ad uno davvero esistente o creandolo totalmente dalla nostra fantasia scegliendo ovviamente il colore della pelle ma anche le mosse assegnate tra un numero abbastanza ampio. Purtroppo gli slot di salvataggio per questi wrestler sono solamente otto e non potremo salvare interi roster di federazioni esistenti che vogliamo ricreare.

Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling
La personalizzazione è vasta ma si perde nei tanti difetti del gioco!

Se fosse per smartphone…

Se pensiamo a questo Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling come il gioco madre sul wrestling per Nintendo Switch commetteremmo un grave errore, se lo consideriamo un’alternativa a Fire Pro Wrestling World (che potrebbe anche non arrivare mai su Switch) sbaglieremmo anche questa volta… allora prendiamolo per quello che è, un arcade immediato per partite mordi e fuggi con il wrestling a far da sfondo.

La grafica propone uno stile volutamente retro’ con molti pixel a far da sfondo ma peccato che questa scelta non è proprio stilisticamente felice; i lottatori hanno il testone quadrato che in parte copre i movimenti del corpo e ovviamente le mosse risultano non chiare. Il tutto gira ovviamente a 1080p in docked che si abbassano a 720p in portable con un frame rate sempre stabile ma era prevedibile visto che Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling non muove una quantità infinita di poligoni.

Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling
Almeno i lottatori a schermo riescono ad arrivare a sei!

Il gameplay è immediato e veloce ma non risulta molto divertente; il gioco in questione è tendente all’arcade ma risulta troppo concatenato al premere incessantemente i pulsanti del nostro JoyCon non cercando nemmeno lontanamente di abbracciare almeno un dieci per cento di simulazione, cosa che avevamo già nel lontano e già citato WWF WrestleMania. La modalità single player non riesce ad appassionare come dovrebbe rendendo il tutto privo di una storia che poteva fare da collante alle varie sfide, la modalità online convince ma vittorie e sconfitte davvero si riducono ad uno spingi spingi forsennato mentre quella creazione delude per una non vasta personalizzazione ma soprattutto per un misero numero di slot per salvare i nostri personaggi, solo otto.

La longevità non è delle migliori e con due orette vi libererete della modalità Grand Slam e davvero troverete poche motivazioni per continuare a giocare. Anche il comparto sonoro non riesce a migliorare una situazione non delle più buone con effetti non incisivi e una soundtrack con molti brani ripetuti che annoiano presto. Gli amanti del wrestling su console, soprattutto i possessori di Switch, sono destinati quindi ad aspettare ancora…

 

Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling
Chiki-Chiki Boxy Pro Wrestling – Recensione
PRO
Se lo prendi come un gioco per smartphone potrebbe piacere...
Almeno le mosse sono tante...
Buon tutorial ben spiegato...
CONTRO
... ma delude su Switch
... ma nascoste da una scelta grafica scellerata
... ma alla fine si riduce tutto ad una pressione forsennata dei tasti
5
Aspettando il vero wrestling...