Magic the Gathering Core Set 2020

Magic the Gathering: Core Set 2020 – Analisi Mazzo Tematico Vivien

In questi giorni abbiamo visto come i vari Mazzi Tematici cercano di seguire determinati temi. Oggi, però, vedremo un Mazzo Tematico molto particolare, perché riesce – in maniera più o meno convincente – a dimostrare la strategia del proprio Colore in maniera semplice ed efficace. Sto parlando del Mazzo Tematico Vivien!

Magic the Gathering
Vivien (conosciuta da molti come Vivien Reid) è una di quelle Planeswalker dallo sviluppo decisamente tragico. Ella ha letteralmente visto il suo Piano Dimensionale distruggersi a causa di Nicol Bolas, e l’unica sua arma efficace è il Bestiarco: un arco che evoca gli spiriti delle bestie che Vivien ha incontrato. Vuole estirpare il male dalla civiltà, ma il suo approccio con gli altri non è il massimo: se non la pensi come lei o se non sei dalla sua parte, potrebbe lanciarti tutte e sue creature addosso! Un giorno diventerà molto potente grazie alla sua arma… ma per ora non dobbiamo preoccuparci

Quando acquisterete il mazzo Tematico Vivien, troverete le seguenti cose:

  • La carta Planeswalker olografica “Vivien, Vendicatrice della Natura”. Questa carta si trova soltanto all’interno di questo mazzo.
  • Un portamazzo in cartoncino (di bassa-media qualità) raffigurante il logo di Magic: the Gathering ed il personaggio Vivien. Al suo interno troverete 59 carte che comporranno – assieme al Planeswalker – il mazzo base.
  • Due carte per capire velocemente lo svolgimento dei turni e di alcune meccaniche, come  Segnalini fedeltà dei Planeswalker.
  • Una busta di espansione “Magic 2020. Contiene 15 carte (per un totale di 60 + 15 carte).
  • Un codice per riscattare questo mazzo in Magic the Gathering Arena (rendendolo disponibile per il gioco online)
  • Un foglio per conoscere in parole povere il mazzo trattato.

Il colore Verde è molto semplice da usare, e non vi nascondo che è stato il colore del mio primissimo mazzo. Basato su Elfi, Bestie e tutto ciò che ha a che fare con la natura, il Verde è molto veloce e versatile. Potenzia le proprie carte in maniera più o meno permanente, velocizza il lancio di magie, ricerca velocemente le proprie Terre e picchia come se non ci fosse un domani. Il Verde tende ad essere selettivo col proprio colore, ma questo permette di avere a che fare con bestie assetate di sangue. Vi basti sapere che esiste una carta chiamata Gigantosauro: una bestia da 5 mana Verdi che possiede 10 in Forza e Costituzione!

Qual’è il tema principale del Mazzo Tematico Vivien? In parole povere, propone delle creature impossibili da sconfiggere, grazie alla sua inespugnabile potenza! L’intero mazzo si basa sul potenziamento di creature le quali – attraverso l’abilità Travolgere – massacreranno sempre il bersaglio. Nei primi turni le Sentinelle del Bosco Verdeggiante cercheranno di mantenere il campo di gioco, grazie al loro approccio offensivo e difensivo. Grazie a Cautela attaccano senza TAPpare, e tramite Istantanei come Crescita Titanica e Ciclo di Crescita si assicureranno di non far perdere PS al giocatore. Il mazzo inizia a diventare pericoloso dal quarto-quinto turno, grazie alla possibilità di giocare creature come lo Sciamano Schienargento ed il Rinoceronte Dorsonodoso, utili per pescare carte. Questo permetterà di essere in una situazione in cui sarà possibile avere una buona varietà di carte in mano, velocizzando l’entrata di Vivien.

Magic the Gathering Core Set 2020
Cosa rende più bella una carta che potenzia le creature? Una carta che potenzia le creature… e potenzia sé stessa!

Vivien, Vendicatrice della Natura è molto efficace, e difficilmente non userete il suo primo effetto. Donandole un +1 in Fedeltà, Vivien regala due segnalini +1/+1 ad una creatura a scelta. Questo permette a molte carte di entrare in combattimento con maggior ferocia, e tutto il mazzo ne beneficia. Come se non bastasse, la sua seconda abilità permette di mettere in mano la prima creatura che appare nel mazzo, velocizzando così la ricerca di creature laddove necessario. Questo effetto si combina bene se si vuole cercare l’Elementale Risvegliaradici: una bestia 5/5 che può trasformare le Terre in vere e proprie creature da combattimento. Questo preciso effetto si combina in maniera inimmaginabile con l’Istantaneo Potere delle Masse, che permette di dare +1/+1 temporanei ad una creatura in base alle creature in campo. Questa enorme combo permette di lanciare al nemico dei veri e propri carri armati, che chiuderanno lo scontro senza accorgersene.

Quali sono i difetti del Mazzo Tematico Vivien? In realtà il team soffre di un piccolo, grande problema: la velocità di gioco. Come avrete capito da questa analisi l’intero team di Vivien non aspetta altro che sbaragliare l’avversario… ma deve aspettare per entrare in carica (in maniera simile a quello di Ajani, per intenderci). Di conseguenza, un qualsiasi mazzo che carica l’avversario fin da subito può risultare faticoso da gestire. Da questo punto di vista avrei preferito in questo deck la presenza dei classici Elfi che cedono mana Verde al giocatore, al fine di velocizzare il tutto.

Concludendo, cosa posso dire del Mazzo Tematico Vivien? Indipendentemente dal fatto che tenda a soffrire i primi turni, lo trovo un ottimo Mazzo Tematico da Core Set. Vivien propone una strategia semplice, chiara ed alla portata di tutti, attraverso creature che non vedono l’ora di partire alla carica. Sono molti gli approcci offensivi proposti, e nelle situazioni migliori questa squadra massacra il nemico senza ritegno. Il suo unico, grande problema è la difficoltà ad entrare in gioco nelle prime fasi di gioco, rivelandosi più scoperto di quanto vorrebbe essere. Se avete la pazienza di impararvi a memoria le carte presenti nel mazzo, potreste fare delle strategie incredibili grazie ad una ricerca ancor più mirata con l’abilità di Vivien. Se cercate un Mazzo Tematico semplice da usare, che vi mostri bene il tema del colore scelto… e capace di picchiare come un fabbro, allora il Mazzo Tematico Vivien fa decisamente al caso vostro.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
5 mazzi da 60 carte pronte per essere giocate con carta Planeswalker laminata.; Riceverai Ajana, Yanling, Sorin, Chandra & Vivien deck
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Meccanismo di ritornamento: Stampe emozionanti come Keyline e Tempelland duale ostili.
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
35 carte per confezione; Perfetto per chi ha appena iniziato!; carta rara o mitica assicurata!
5,98 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 07:20