Edna & Harvey: Harvey's New Eyes

Edna & Harvey: Harvey’s new eyes – Recensione

Mi verrebbe da dire altro giro altra corsa ma forse, in questo caso, sarebbe più esatto dire altro giro altro punta e clicca. Eh si ragazzi, ci risiamo, siamo passati da un periodo in cui questo genere era stato quasi abbandonato a quello odierno che sembra una vera e propria rinascita, un età dell’oro in pieno stato e a noi videogiocatori non può far altro che piacere.

La causa di tutto ciò è sotto gli occhi di tutti e possiamo asserire che il debutto di Nintendo Switch con la sua portabilità, il suo schermo touch screen ma soprattutto una qualità senza precedenti ha portato molti sviluppatori di avventure grafiche a riabbracciare il mondo delle console fino ad ora leggermente bistrattato a favore del pc.

edna & harvey harvey's new eyes
Un mondo a metà tra la fiaba e la realtà!

Edna & Harvey: Harvey’s new eyes è il secondo capitolo di una saga frutto della famosa software house tedesca Daedalic Entertainment, molto famosa per le sue avventure punta e clicca. Proprio Edna & Harvey: The Breakout nel 2008 fu la creazione prima di questo studio che proponeva un’avventura umoristica con una narrazione non lineare; il gioco in questione fece incetta di premi e ricevette un riscontro positivo da parte del pubblico videoludico.

Dalla fine di  quell’avventura, dopo ben tre anni, nasce il sequel Edna & Harvey: Harvey’s new eyes che riesce a bissare il successo del primo capitolo nonostante una localizzazione solo in inglese e tedesco che non ha permesso al titolo di essere molto diffuso ma rimanendo comunque un prodotto molto amato seppur di nicchia. Dopo ben otto anni dalla sua pubblicazione per PC su piattaforma Steam, il titolo finalmente arriva sulle nostre console con ovviamente Nintendo Switch a fare compagnia ad Xbox One e PS4.

edna & harvey harvey's new eyes
Tanti strambi personaggi ci aspettano in questo punta e clicca sui generis!

Una tenera piccola canaglia!

La protagonista di questo Edna & Harvey: Harvey’s new eyes è la piccola orfanella Lilli, una ragazzina introversa, timida e molto educata che subisce lo sfruttamento e le angherie della madre superiora Ignatz, suora a capo del convento e orfanotrofio dove vivono molti bambini abbandonati. Ignatz è molto severa e ha impostato all’interno di questo luogo molti divieti, forse troppi, ma soprattutto è poco accondiscendente e amorevole nei confronti degli orfanelli e anche il semplice fischiettare una canzone potrebbe farla andare su tutte le furie.

edna & harvey harvey's new eyes
Mi ricorda qualcuno… ah si… The Nun!

Lilli proprio non riesce a ribellarsi a tutto ciò ma la sua amicizia con un’altra orfanella di nome Edna porterà in lei una consapevolezza maggiore e un moto di ribellione in crescendo. Quest’ultima, ragazzina protagonista del primo capitolo, è infatti l’opposto della piccola Lilli, caotica e dark, e forma con lei una stranissima coppia ma che alla fine riesce ad amalgamarsi in maniera convincente. Ad accompagnare il duo c’è il pupazzo parlante di Edna, lo strambo Harvey, che veste un po’ le parti del grillo parlante di Pinocchio ricordando spesso alle due ragazzine tutti i divieti in atto nel convento ma spesso non riuscirà nel suo intento.

Dovremo visitare spazi aperti e chiusi, interagire con numerosi oggetti, risolvere enigmi ma soprattutto dialogare con molti strambi personaggi in un’avventura che farà combinare molte marachelle alla piccola Lilli facendola passare da uno stato di timidezza totale all’essere una piccola ed adorabile peste.

edna & harvey harvey's new eyes
Chissà se almeno questo simpatico signore mi possa aiutare!

Localizzazione canaglia…

Edna & Harvey: Harvey’s new eyes è un buon punto e clicca che non porta nessuna innovazione al genere rimanendo fedele al gameplay classico e proponendoci un’avventura che si basa tutto su un’ottima caratterizzazione dei personaggi ed una trama a metà tra lo spensierato e l’educativo. Tutto ciò che si prefigge la Daedalic Entertainment riesce facendoci immedesimare nella piccola Lilli e ci affezioneremo a lei in una sorta di empatia videoludica che la farà restare nel nostro cuore anche quando il gioco terminerà.

Graficamente il gioco è molto bello con uno stile cartoon che richiama in parte quello già visto nei Rugrats o nella mascotte anni ’80 della Seven Up, Fido Dido. Tutto è stato ben sviluppato con animazioni semplici ma molto gradevoli e degli sfondi ricchi di particolari, tutto ovviamente gira a 1080p in docked che scendono ai soliti 720p in portable con il frame rate che risulta stabile e senza lag.

edna & harvey harvey's new eyes
O mamma… che paura!

Come già accennato, il gameplay è quello classico dei punta e clicca con alcune azioni attivabili tramite l’indicatore, molti enigmi da risolvere e alcuni dialoghi molto spassosi a cui assistere; non mancano ovviamente un inventario da cui attingere, luoghi da esplorare e numerose azioni da compiere. Il fulcro di tutto Edna & Harvey: Harvey’s new eyes rimane comunque la trama e i personaggi con cui interagirete, tutti abbastanza atipici e sopra le righe, che riescono nel loro compito di essere unici e brillanti come gli gnomi della censura che coprono di vernice tutto ciò che Lilli non può vedere a causa della sua giovane età.

Peccato che tutto il gioco è localizzato esclusivamente in tedesco ed inglese che seppur supportato dai sottotitoli a schermo risulta di difficile comprensione a chi conosce poco una delle due lingue; l’inserimento dell’italiano avrebbe fatto apprezzare maggiormente Edna & Harvey: Harvey’s new eyes e avrebbe spinto un po’ di più le vendite. La longevità non è altissima e con una decina di ore scarse riuscirete a terminare il gioco ed esplorare i paesaggi in lungo ed in largo offrendo una scarsa rigiocabilità che vi porterà ad abbandonarlo una volta arrivati ai titoli di coda.

Un altro punto a sfavore è il comparto sonoro che purtroppo soffre di una soundtrack spenta e altamente ripetitiva che vi porterà presto ad abbassare il volume principale, indossare le cuffie e ascoltare la vostra musica preferita mentre vi divertirete con Lilli, Edna e Harvey. Edna & Harvey: Harvey’s new eyes rimane comunque un buon gioco che a causa di queste piccole mancanze è comunque destinato a rimanere un gioco di qualità ma di nicchia.

Edna & Harvey: Harvey's New Eyes
Edna & Harvey: Harvey’s new eyes – Recensione
PRO
Un punta e clicca classico e solido
Personaggi riuscitissimi e indimenticabili
Un level design davvero bello da vedere
CONTRO
Mancata localizzazione in italiano
Comparto sonoro da rivedere
Longevità bassa
7.5
Vogliamo l'italiano...