Magic the Gathering Core Set 2020

Magic the Gathering: Core Set 2020 – Analisi Mazzo Tematico Sorin

Nelle scorse analisi abbiamo trattato il Mazzo Tematico di Ajani e quello di Yanling, elogiando i loro pregi ma evidenziando in loro difetti. Oggi, però, andremo ad esplorare un Mazzo Tematico oggettivamente particolare, dato che non solo è uno dei più potenti fra quelli proposti… ma è anche quello che si discosta maggiormente dal tema dei Core Set. Questo è il Mazzo Tematico di Sorin, ed è giunto il momento di analizzarlo.

Magic the Gathering
Originario del Piano di Innistrad, Sorin è un Planeswalker Vampiro molto potente, che ha affrontato moltissime minacce. Egli aveva creato l’Angelo Avacyn per proteggere il suo piano ma – a causa di recenti avvenimenti – ha dovuto eliminarla. Sorin aveva originariamente imprigionato delle creature chiamate Eldrazi, ed attualmente è in continuo scontro con la Planeswalker Nahiri: la Litomante.

Quando acquisterete il mazzo Tematico Sorin, troverete le seguenti cose:

  • La carta Planeswalker olografica “Sorin, Signore dei Vampiri”. Questa carta si trova soltanto all’interno di questo mazzo.
  • Un portamazzo in cartoncino (di bassa-media qualità) raffigurante il logo di Magic: the Gathering ed il personaggio Sorin. Al suo interno troverete 59 carte che comporranno – assieme al Planeswalker – il mazzo base.
  • Due carte per capire velocemente lo svolgimento dei turni e di alcune meccaniche, come  Segnalini fedeltà dei Planeswalker.
  • Una busta di espansione “Magic 2020. Contiene 15 carte (per un totale di 60 + 15 carte).
  • Un codice per riscattare questo mazzo in Magic the Gathering Arena (rendendolo disponibile per il gioco online)
  • Un foglio per conoscere in parole povere il mazzo trattato.

Così come abbiamo fatto con i precedenti articoli, è giusto chiedersi qual’è il tema principale del Mana Nero. Caratterizzato dall’uso di Zombie, Demoni ed altre creature dell’Oltretomba, il Nero non si fa problemi ad uccidere e sacrificare le proprie creature pur di vincere. Molti mazzi Neri, infatti, tolgono PS al giocatore per ricevere benefici, e molto spesso si usa per giocare col tema degli zombie. Non è un caso se il nero viene spesso paragonato a Liliana: una Necromante potentissima capace di evocare Zombie come se fosse la cosa più naturale del mondo. Sorin, però, non si basa su queste creature, anzi! Egli sfrutta il tema dei Vampiri! Sono un tipo di carte Nere (e – talvolta – Rosse) molto comune in Magic, caratterizzate spesso da un approccio offensivo. I Vampiri Neri, in particolare, giocano molto con i PS dei nemici, traendone beneficio durante lo scontro. Non è un caso – quindi – vedere in questo mazzo quasi solo Vampiri, i quali non si fanno problemi a giocare con i PS.

I primi turni di gioco del Mazzo Tematico Sorin sono fondamentali, dato che fanno partire l’intera strategia del mazzo. Giocare fin dai primi tre turni Vampira della Luna Funesta, Divoratore Selvaggio ed Acrobata Assetata di Sangue permette di avere fin da subito un approccio schiacciante. Questo perché la Vampira della Luna Funesta ha sia Tocco Letale, sia Legame Vitale (diventando una seria palla al piede per i nemici), l’Acrobata Assetata di Sangue ottiene segnalini +1/+1 in base a quante volte il giocatore si cura ed il Divoratore Selvaggio si potenzia in maniera permanente se l’avversario ha perso PS. In poche parole, se si giocano bene i primi tre turni si potrà avere un campo di battaglia abbastanza efficace da massacrare i nemici fin da subito, grazie alla magia dei segnalini +1/+1. Queste tre carte – unite alle varie Stregonerie ed Istantanei presenti nel mazzo – fanno partire una combo in continua evoluzione, permettendo all’intero team di ricevere costantemente forza. Nel mentre, carte come Rimedio Oscuro e Signore Sanguinario Assetato supporteranno il team in maniera efficiente.

Magic the Gathering Core Set 2020
La situazione si fa complessa? Il nemico ha carte molto pericolose che non aspettano altro di attaccare? Un bella carta Omicidio risolverà la situazione (sempre se l’avversario non ha Anti-Malocchio)!

Il mazzo ha varie strategie di gioco che giocano con i PS nemici (proponendo, quindi, un ottimo approccio offensivo-difensivo), ma cosa succede se si rivela necessario riciclare carte dal cimitero? Facile: basterà usare il Risvegliatombe! Questo uccello volante richiede molto mana, ma permette di riutilizzare le creature che sono state messe nel cimitero. Questo porta ad un ciclo continuo di gioco, che si rivela tanto efficace quanto esilarante. Grazie a questa carta anche le Vampire della Luna Funesta possono lanciarsi sul nemico incuranti della loro morte, dato che ritorneranno in gioco poco dopo.

Come tutti gli altri Mazzi Tematici, anche questo è capitanato da un Planeswalker: Sorin. Gli effetti proposti si combinano bene, e probabilmente sarà il bersaglio degli avversari. Questo perché riesce a “ciucciare” PS da qualsiasi bersaglio e, se il giocatore riesce a coprirlo può letteralmente prendere il possesso delle creature dell’avversario! Insomma, se Sorin riceve il supporto giusto, diventa decisamente pericoloso.

Il Mazzo Tematico Sorin ha dei difetti? Certamente, ma non sono così fastidiosi. Così come Ajani, anche questo mazzo può far fatica a gestire i mazzi che bloccano la cura, e l’intero team di Sorin può far fatica ad affrontare mazzi basati sull’uso di tante pedine. Oltre a questo, i primi turni di gioco sono fondamentali, dato che un singolo errore rischia di rovinare la strategia. Nel complesso, il Mazzo Tematico Sorin è veramente potente, e può affrontare alcuni mazzi non tematici senza timore (per farvi un esempio, con questo deck ho abbattuto vari mazzi multicolore, tra cui uno verde-nero basato su Vraska)… ma c’è un piccolo dettaglio da sottolineare: fra tutti i mazzi proposti, questo è quello con una strategia molto specifica. Non ho apprezzato tantissimo questo dettaglio perché i Core Set nascono per mettere le basi alle espansioni future e sono spesso la base dei nuovi giocatori. Proporre un mazzo così strategico in un Core Set può mettere in confusione i novizi, i quali penseranno che il Nero si basi soltanto sui Vampiri. Per quanto ci siamo accorti che i mazzi troppo generici non siano il massimo della vita (vedi Yanling), avrei preferito un approccio simile.

Concludendo, cosa posso dire circa il Mazzo Tematico Sorin? Questo team di Vampiri non si fa problemi ad entrare in gioco, e già dal quarto turno l’intera strategia inizia a farsi sentire. Capace di distruggere anche i nemici più coriacei, questo Mazzo Tematico propone una strategia semplice ed efficace. Probabilmente questo è uno dei Mazzi Tematici più potenti di M20 e, se unito con quello di Ajani, potrebbe rivelarsi ancor più micidiale… ma fate attenzione ai deck che fanno rimbalzare le carte. Acquisto consigliato.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
5 mazzi da 60 carte pronte per essere giocate con carta Planeswalker laminata.; Riceverai Ajana, Yanling, Sorin, Chandra & Vivien deck
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Meccanismo di ritornamento: Stampe emozionanti come Keyline e Tempelland duale ostili.
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
35 carte per confezione; Perfetto per chi ha appena iniziato!; carta rara o mitica assicurata!
5,98 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-10 at 00:30