Magic the Gathering Core Set 2020

Magic the Gathering: Core Set 2020 – Analisi Mazzo Tematico Yanling

Quasi 24 ore fa abbiamo trattato il Mazzo Tematico Ajani, elogiando la sua strategia efficiente e la sua capacità di proporre una squadra sempre pronta all’azione. Oggi, invece, tratteremo non solo un mazzo variegato si strategie… ma indubbiamente lento come una lumaca. Preparatevi, perché questo è il Mazzo Tematico Yanling!

Magic the Gathering
Mu Yanling fa parte del duetto di Planeswalker che il team di sviluppo di Magic ha ideato per “buttarsi a capofitto” nel mercato cinese. Non a caso questo personaggio è stata un’esclusiva temporanea dell’Oriente, e con Magic 2020 arriva finalmente in Italia. A livello di narrazione, Yanling è stata cresciuta da Li Shan – che l’ha salvata da un maremoto – ed è attualmente scomparso. Decisa a ritrovarlo, Yanling ha acceso la sua scintilla da Planeswalker, diventando abile nell’uso della maggior parte delle magie acquatiche. Essendo un personaggio recente, non si sa molto su di lei, e le carte in cui appare non aiutano granché. Possiamo dire che è una Planeswalker versatile che cerca di evitare gli scontri… ma potrebbe non essere così.

Quando acquisterete il mazzo Tematico Yanling, troverete le seguenti cose:

  • La carta Planeswalker olografica “Mu Yanling, Vento Celestiale”. Questa carta si trova soltanto all’interno di questo mazzo.
  • Un portamazzo in cartoncino (di bassa-media qualità) raffigurante il logo di Magic: the Gathering ed il personaggio Yanling. Al suo interno troverete 59 carte che comporranno – assieme al Planeswalker – il mazzo base.
  • Due carte per capire velocemente lo svolgimento dei turni e di alcune meccaniche, come  Segnalini fedeltà dei Planeswalker.
  • Una busta di espansione “Magic 2020. Contiene 15 carte (per un totale di 60 + 15 carte).
  • Un codice per riscattare questo mazzo in Magic the Gathering Arena (rendendolo disponibile per il gioco online)
  • Un foglio per conoscere in parole povere il mazzo trattato.

Così come abbiamo fatto con Ajani, vorrei concentrare la vostra attenzione circa il tipo di strategie proposte col Mana Blu. Esso, infatti, è caratterizzato da una moltitudine di strategie di gioco, che rendono tale colore tanto affascinante quanto imprevedibile. Alcune carte rallentano i nemici, altre le bloccano, altre ancora velocizzano le proprie strategie di gioco. Insomma, i mazzi Blu sono veramente complessi da gestire. Quale sarà, quindi, la strategia del Mazzo Tematico Yanling? Facile: mettere assieme tutte le tecniche del Blu!

Il Mazzo Tematico Yanling è caratterizzato dalla presenza di molteplici creature che entrano a basso costo. La loro utilità è duplice: oltre a poter attaccare il bersaglio con Volare, possono attivare degli effetti a seconda del caso. Marinaio Spettrale è un ottimo esempio, dato che può entrare nel campo di gioco quando meno l’avversario se l’aspetta, e permettere di ottenere carte aggiuntive. L’intero Mazzo Tematico propone varie carte che aiutano il giocatore a pescare, ma potrebbero aver bisogno di un supporto per essere usate al pieno delle loro forze.

Se da un lato abbiamo a che fare con creature piccole ma utili nelle fasi di gioco avanzate, il Mazzo Tematico Yanling propone anche creature che hanno lo scopo di rallentare l’avanzata avversaria. Geist delle Segrete, Sfinge Maestra degli Arcani e Lince del Gelo sono ottimi esempi, dato che TAPpano gli avversari oppure li fanno rimbalzare nelle mani dell’avversario. Alcuni di questi effetti possono essere combinati con le proprie carte… ma ho trovato questa possibile strategia abbastanza mediocre, dato che pochissime carte beneficiano di questo approccio.

Magic the Gathering Core Set 2020
Volete un’opinione personale sul mazzo? Questa carta (Parole Alate) non è il massimo. Non mi sono mai piaciute le Stregonerie che fanno pescare carte, e questa carta non entra in buona sinergia col Tagliagole Salmastride (la carta che, senza problemi, è una delle migliori dell’intero mazzo). Fa comunque il suo lavoro, e per tale ragione si riesce ad apprezzare.

Dato che questo è un Mazzo Tematico, non possiamo dimenticarci della Planeswalker di turno: Mu Yanling. La versione “Vento Celestiale” è abbastanza utile per cercare degli appigli di gioco, ma potrebbe non essere il massimo. Il suo primo effetto toglie 5 punti in Forza ad un bersaglio fino al prossimo turno, la seconda rimbalza creature e la terza regala +5 in Forza/Costituzione alle proprie creature con Volare. Sapendo che il 90% delle creature in questo deck volano tale effetto risulta vantaggioso… ma potrebbe non essere il massimo.

Quali sono i problemi del Mazzo Tematico Yanling? Questo deck tende ad essere efficace all’interno di partite lunghe e contro mazzi che non possiedono creature con Volare. Affrontare deck rossi oppure altri mazzi volanti può risultare faticoso. Va detto che Yanling ed i suoi amici hanno un modo per rallentare i mazzi nemici… ma non sempre è efficiente. Oltre a questo, sappiate che potrebbe essere necessaria una piccola dose di fortuna per trovare le carte giuste al momento giusto.

Concludendo, cosa posso dire circa il Mazzo Tematico Yanling? Questo deck è caratterizzato da creature che adorano volare, ed entrano in battaglia con un approccio curato e strategico. Molte carte sono a basso costo, e sfruttano tale caratteristica per rimanere sempre carichi di energia da sprigionare quando meno l’avversario se l’aspetta. Purtroppo questo mazzo non funziona sempre bene, a causa di una strategia base basata leggermente sulla fortuna e su un tipo di approccio non facile da gestire. Volete un’opinione personale? Per me il Mazzo Tematico Yanling è quello che fa più fatica a funzionare tra i cinque proposti in M20 ma – grazie alla sua versatilità – è anche quello più personalizzabile. Se avete intenzione di acquistare questo mazzo per ottenere carte da usare in altri deck, può fare al caso vostro… ma se siete quel tipo di giocatori che non vuole modificare i Mazzi Tematici potrebbe essere una buona idea aspettare uno sconto o simili.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
5 mazzi da 60 carte pronte per essere giocate con carta Planeswalker laminata.; Riceverai Ajana, Yanling, Sorin, Chandra & Vivien deck
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Meccanismo di ritornamento: Stampe emozionanti come Keyline e Tempelland duale ostili.
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
35 carte per confezione; Perfetto per chi ha appena iniziato!; carta rara o mitica assicurata!
5,98 EUR

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 at 17:05