Magic the Gathering Core Set 2020

Magic the Gathering: Core Set 2020 – Analisi Mazzo Tematico Ajani

Un nuovo anno sta per iniziare, ed il gioco di carte Magic: the Gathering non si fa attendere. Il mese scorso è stata rilasciata l’espansione “Magic 2020“, caratterizzata da una natura semplice ma efficace: sarà la base per tutte le espansioni del prossimo anno! Questa è quindi un’ottima occasione per avvicinare i novizi alla saga, rivelando loro quali sono le meccaniche base del gioco. Oggi andremo quindi a trattare il Mazzo Tematico “Ajani”, caratterizzato dall’uso di sole magie Bianche.

Magic the Gathering
Ajani è una creatura umanoide simile ad un felino e combatte tra ferocia animalesca e pura pace. Utilizza principalmente mana Bianco, ma saltuariamente sfrutta il Verde e solo per un periodo di tempo è stato incendiato dal furioso mana Rosso. Ajani è riuscito a non far prevalere il suo desiderio di folle vendetta, ed è diventato un Planeswalker saggio e buono. Ha combattutto contro creature inimmaginabili ed è una delle figure più importanti della sua specie: i Leonid.

Quando acquisterete il mazzo Tematico Ajani, troverete le seguenti cose:

  • La carta Planeswalker olografica “Ajani, Condottiero Ispiratore”. Questa carta si trova soltanto all’interno di questo mazzo.
  • Un portamazzo in cartoncino (di bassa-media qualità) raffigurante il logo di Magic: the Gathering ed il personaggio Ajani. Al suo interno troverete 59 carte che comporranno – assieme al Planeswalker – il mazzo base.
  • Due carte per capire velocemente lo svolgimento dei turni e di alcune meccaniche, come  Segnalini fedeltà dei Planeswalker.
  • Una busta di espansione “Magic 2020. Contiene 15 carte (per un totale di 60 + 15 carte).
  • Un codice per riscattare questo mazzo in Magic the Gathering Arena (rendendolo disponibile per il gioco online)
  • Un foglio per conoscere in parole povere il mazzo trattato.

Prima di iniziare l’analisi del mazzo, è necessario capire come funziona il colore Bianco in Magic 2020. Simbolo di ordine e pace, il Bianco si caratterizza da molte creature volanti e mostri di piccole dimensioni, capaci di diventare pericolosi se in gran numero. Il Bianco è anche sinonimo di cura, ed il mazzo tematico Ajani sfrutta a mani basse questo tema.

Senza girarci troppo attorno, l’obiettivo di Ajani e del suo team è quello di rimanere costantemente in gioco, consapevole del fatto che la difesa è un’ottima forma di attacco. Non è – però – quel tipo di difesa caratterizzata da barriere… ma una resistenza micidiale, tale da rendere le battaglie ardue e complesse. Quasi tutte le carte presenti in questo mazzo permettono di recuperare Punti Salute (chi tramite le sue abilità temporanee, chi tramite Legame Vitale), e questo aiuta il giocatore a rimanere sempre nel vivo della bataglia contro molteplici mazzi. Bisogna ricordare che in Magic non esiste un numero massimo di PS (a parte alcune eccezioni, come abilità o simili), e sarà quindi cruciale giocare su questo tema per migliorare la propria strategia di gioco.

Nei primi turni di gioco il Saggio della Savana e la Cappellana dell’Aurora regalano PS al giocatore in maniera più o meno costante, e nel momento in cui entrano i vari Angeli della Vitalità sarà possibile fare una maggior scorpacciata di Punti Salute. Questo permette al giocatore di resistere molteplici turni, al fine di ottenere carte offensive ed Ajani, Condottiero Ispiratore.

Magic the Gathering Core Set 2020
Vi serve un’ulteriore carica di vitalità? Allora usate “Momento dell’Eroismo”. Col suo effetto otterrete sicuramente 2 PS… e se combiniamo tale carta con altri effetti… beh, si può iniziare a diventare pericolosissimi!

Nel Mazzo Tematico Ajani sono presenti tante carte veramente efficaci, ma senza problemi possiamo dire che il Planeswalker stesso sia uno dei veri assi nella manica. Essendo una carta che richiede 6 mana fa fatica ad entrare, ma appena scende nel vivo dellos contro può fare piazza pulita di ogni cosa! Il primo effetto che propone regala PS al giocatore e potenzia una sola creatura… ma il secondo esilia una creatura bersaglio, regalando 2 Punti Vita al suo controllore. Certo, regalare vite all’avversario non è una cosa bellissima… ma permette di eliminare in maniera radicale tutte le creature potenti dell’avversario! Il risultato è veramente inaspettato, e nelle mani giuste questo Ajani è in grado di abbattere ogni mazzo!

Come detto prima, il Bianco sfrutta la cura… ma spesso si basa sul numero. Come sfrutta, quindi, tale tema? Semplice: tramite il Lossodonte Cantavita! Questo Chierico Elefante è una delle creature più potenti nel mazzo, dato che ha un duplice scopo. Oltre ad essere una macchina demolitrice se si hanno molti Punti Salute, permette di rendere i propri PV pari alla Costituzione totale delle creature che il giocatore ha nel proprio campo. Questo effetto cerca di colmare possibili buchi costruiti dall’avversario, proponendo quindi un approccio sempre più efficace mano mano che il tempo passa.

Quali sono, però, i difetti del Mazzo Tematico Ajani? Ovviamente se il giocatore avversario riesce a bloccare la strategia della cura gran parte del mazzo non funziona più, ed i mazzi che ingranano nella prima metà di gioco potrebbero dare qualche problema a questo team. Tale deck, infatti, necessita di tempo per poter preparare l’offensiva, e per tale ragione se l’avversario trova un buco da sfruttare va assolutamente colmato tramite carte con effetti potenti, come il Lossodonte Cantavita. Comunque sia, questo mazzo va testato varie volte, al fine di capire quando giocare alcune creature rispetto altre.

Magic the Gathering Core Set 2020
Piccola nota: dato che i mazzi tematici di Magic non sono sempre efficienti contro i mazzi costruiti con le bustine, tendo sempre a basare i miei ragionamenti sui mazzi tematici. Come ho già detto con Pokémon, appena noi di GameScore avremo trattato tanti mazzi, daremo le valutazioni ai vari deck.

Concludendo, cosa posso dire circa questo deck? Il Mazzo tematico Ajani funziona molto bene all’interno di partite corte e lunghe, anche se rivela alcuni punti scoperti nell’intermezzo dello scontro. Ajani e la sua squadra hanno spesso bisogno di preparare un esercito per poter entrare seriamente in combattimento… ma appena questo avviene, diventa inarrestabile. Questo è dovuto soprattutto grazie ad Ajani, che riesce ad essere offensivo e di Supporto al momento giusto. Mazzo consigliato a chi ha già un po’ di esperienza col mondo di Magic!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
5 mazzi da 60 carte pronte per essere giocate con carta Planeswalker laminata.; Riceverai Ajana, Yanling, Sorin, Chandra & Vivien deck
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Meccanismo di ritornamento: Stampe emozionanti come Keyline e Tempelland duale ostili.
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
35 carte per confezione; Perfetto per chi ha appena iniziato!; carta rara o mitica assicurata!
5,98 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-11 at 10:00