Campionato mondiale Pokémon 2019

Mondiali Pokémon 2019: vincitori e considerazioni sull’evento

In questi giorni si sono tenute le finali di Pokémon, divisi nei tre titoli principali (Pokkén, GCC, VGC). Quello che ho deciso di fare è non solo dirvi i finalisti ed i vincitori, ma anche commentare la partita proposta. Avendo giocato VGC per svariati anni potrò dare dettagli maggiori in merito, come conclusioni personali ed altro, al fine di rendere questo articolo più “personale”. Direi di iniziare!

Pokkén Tournament DX

  • Categoria Senior: ashninja1 [W] (Mewtwo Nero, Aegislash, Mewtwo) VS Kato [L] (Wrestling Pikachu, Aegislash, Mewtwo). Vincitore: ashninja1

Con un team particolarmente classico visibile in svariati tornei, ashninja1 ha guadagnato il titolo di Campione della categoria Senior di Pokkén Tournament DX. Lo scontro è stato particolarmente interessante grazie alle abilità dei giocatori, che hanno sfruttato molte occasioni per sbaragliare l’avversario.

  • Categoria Master: Subutan [W] (Braixen, Wrestling Pikachu, Chandelure) VS Haruyuki [L] (Darkrai, Aegislash, Wrestling Pikachu). Vincitore: Subutan

Lo scontro è stato carico di tensione da ambedue le parti, grazie ad un approccio di gioco particolarmente aggressivo. La vittoria è andata a Subutan, che ha giocato una combinazione Braixen-Mimikyu che ha danneggiato pesantemente il Darkrai di Haruyuki.

Pokémon Gioco di Carte Collezionabili (GCC)

  • Categoria Junior: Haruki Miyamoto VS Isaac Terceira. Vincitore: Haruki Miyamoto

Il campo da gioco è stato invaso da creature Elettro, Fuoco e Buio (tipi che si sono visti moltissime volte nei recenti campionati). Raichu & Rauchu Alola GX-Alleati sono stati fenomenali, ed hanno regalato la vittoria ad Haruki Miyamoto!

  • Categoria Senior: Grant Shen VS Kaya Litchleinter. Vincitore: Kaya Litchleinter

Il campo di battaglia ha visto molti pokémon Fuoco e Folletto, ma sono apparsi anche altri tipi, come l’Acciaio. La squadra dai molteplici tipi di Kaya le ha regalato la vittoria, rendendola di fatto l’unica campionessa femminile di tutto l’evento!

  • Categoria Master: Shintaro Ito VS Henry Brand. Vincitore: Henry Brand

Il campo è stato riempito da tre tipi molto potenti: Elettro, Fuoco e Psiche. Mewtwo & Mew GX-Alleati hanno collaborato molto bene con i compagni della loro stessa tipologia, regalandogli in tal modo una vittoria efficace!

Pokémon Ultrasole ed Ultraluna (VGC)

  • Categoria Junior: Teddy French (Necrozma Ali dell’Aurora, Smeargle, ArcheoGroudon, Stakataka, MegaMawile, Ferrothorn) VS Pi Wu (MegaRayquaza, Xerneas, Tapu Fini, Incineroar, Nihilego, Amoongus). Vincitore: Pi Wu

Teddy French ha proposto un team abbastanza classico, con uno Smeargle che Esplode (è stato divertentissimo rivedere tale strategia) ed un Necrozma che imposta Distortozona. Lo scontro è stato particolarmente legato alla velocità, ai PS ed alla previsione, ma alla fine Pi Wu ha vinto. Da notare che ha sempre usato gli stessi pokémon: Tapu Fini, Incineroar, MegaRayquaza ed Amoongus!

  • Categoria Senior: Lewis Tan (Incineroar, ArcheoGroudon, Yveltal, Ferrothorn, Tapu Fini, MegaGengar) VS Ko Tsukide (Xerneas, MegaRayquaza, Togedemaru, Tapu Fini, Incineroar, Amoongus). Vincitore: Ko Tsukide

Questo scontro è probabilmente uno dei più belli di questi mondiali, e vi metto il video sotto per permettervi di guardarlo. Ko Tsukide non solo ha dovuto affrontare un team basato su Ultimocanto, ma ha anche proposto Togedemaru: un pokémon che fa parte del gruppo dei “esemplari che non ti aspetteresti di vedere in un campionato mondiale”. Lewis Tan era riuscito a fare una strategia vincente ma, inaspettatamente, Togedemaru ha rovinato i suoi piani. grazie alla mossa Ripeti ha distrutto la strategia di Ultimocanto, e la sua combinazione Vigore+Pulsantefuga gli ha permesso di scappare dal campo di battaglia in maniera rapida ed inaspettata. Ko Tsukide ha previsto al 100% le mosse dell’avversario, ottenendo una vittoria schiacciante in una finalissima all’ultimo respiro. La sua scelta di proporre Togedemaru ricorda molto l’apparizione vittoriosa di Pachirisu ai mondiali del 2014, ed è – personalmente parlando – uno dei modi per dimostrare che ogni pokémon può dire la sua. Come disse un NPG della saga: “Pokémon forti e Pokémon deboli sono distinzioni dettate dall’egoismo. Gli allenatori davvero in gamba dovrebbero vincere con i loro Pokémon preferiti”.

  • Categoria Master: Naoto Mizobuchi (Lunala, ArcheoGroudon, Incineroar, MegaSalamence, Tapu Fini, Stakataka) VS Hirofumi Kimura (Necrozma Criniera del Vespro/UltraNecrozma, Tapu Lele, Megakangaskan, MegaSalamence, ArcheoGroudon, Umbreon). Vincitore: Naoto Mizobuchi

Lo scontro è stato carico di forza bruta, e l’inaspettato Umbreon ha faccio piacere a molti giocatori. Sfortunatamente Hirofumi Kimura non lo ha sfruttato al meglio, e per tale ragione ha subito una sconfitta glaciale. Andrà meglio la prossima volta, con i Campionati Pokémon 2020 a Londra! Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.