Woodle Tree 2: Deluxe

Woodle Tree 2: Deluxe – Recensione

Col passare delle recensioni voi lettori avete capito perché adoro i team di sviluppo indipendenti e perché apprezzo i loro progetti, indipendentemente dal risultato finale. Sono sempre stato del parere che il mondo indie sia ricco di sorprese… ma, ahimè, non sempre riesce a spiccare. Oggi, però, vorrei parlare di un videogioco molto particolare e, soprattutto, italiano. Oggi tratteremo l’interessante Woodle Tree 2: Deluxe, il videogioco dello studio milanese Chubby Pixel!

Woodle Tree 2: Deluxe
La recensione che state per leggere tratta l’aggiornamento 1.7 di questo videogioco. Tale update ha ampliato la scelta di lingue disponibili nel gioco, compreso l’italiano.

Woodle Tree 2: Deluxe è un videogioco dalla trama semplice ma efficace. Seguito di Woodle Tree Adventures (che – per chi volesse provarlo – è disponibile la demo su Switch), racconta le vicende di un piccolo alberello che, per una seconda volta, si ritroverà a dover risolvere il problema di turno. Questa volta la minaccia è una sostanza oscura che assorbe la vita di chiunque va a contatto, e per tale ragione va debellata.

Dato che noi di GameScore non abbiamo mai parlato di questa saga, è giusto farvi capire alcune delle sue meccaniche di gioco. Woodle Tree 2: Deluxe è un gioco platform/action nel quale il giocatore deve esplorare il mondo circostante per trovare delle “lacrime“, che serviranno per ridare vita ad alcune creature che abitano questo mondo. Esse sono fondamentali, ed ottenerle tutte porterà alla conclusione del gioco. A differenza del precedente capitolo – però – Woodle Tree 2: Deluxe ha una nuova proposta: è interamente open world! Ebbene sì, cari lettori/lettrici: il videogioco di Chubby Pixel si basa sull’esplorazione!

Com’è strutturata – quindi – l’ambientazione di questo videogioco? Il giocatore può raggiungere più o meno ogni area presente nella mappa, la quale contiene svariati settori, oggetti e nemici. I vari livelli permettono di “rintracciare” le lacrime, mentre sparsi per tutto il mondo saranno presenti delle bacche rosse e blu. Le prime permettono di comprare vestiti e potenziamenti nei vari negozi, mentre le seconde sbloccano potenziamenti molto specifici come il Triplo Salto oppure il Caricamento Ultra. Le bacche blu sono sparse per il mondo di gioco, e sono uno degli oggetti da raccogliere al fine di finire questa avventura al 100%!

Woodle Tree 2: Deluxe
I comandi di gioco sono semplicissimi, ma vorrei concentrarmi soltanto sulla foglia. Essa viene utilizzata per colpire i nemici, ma è utile anche per planare e per mettere sulla testa del protagonista alcuni materiali, utili per risolvere determinati puzzle. Ricorda: se il giocatore salta lancerà il materiale, quindi fate attenzione a come gestire tale meccanica!

Se dovessi scegliere un dettaglio di Woodle Tree 2: Deluxe che mi abbia davvero colpito, direi proprio che l’idea di Esplorazione proposta ha raggiunto il suo obiettivo. All’interno di questo titolo – una volta aver trovato le vostre prime 3 lacrime – non riceverete molto supporto, e per tale ragione sarete obbligati ad esplorare un po’ “alla cieca”. Per alcuni giocatori questo può essere considerato un malus, ma credo che stavolta sia un ottimo dettaglio. Il mondo di Woodle Tree 2: Deluxe è assai minimale, ma allo stesso tempo è colmo di segreti. Le bacche blu sono state sfruttate proprio per convincere il giocatore ad esplorare tutto il mondo di gioco guardandolo da ogni prospettiva attraverso il movimento della telecamera. Non è raro raggiungere una bacca e chiedersi “ed ora come la raggiungo?” per poi scoprire che basta raggiungere una precisissima altura. Woodle Tree 2: Deluxe è quindi un gioco che lascia il giocatore da solo subito dopo aver finito il tutorial (circa) per permettergli di giocare come meglio preferisce. Certo, questo rende la ricerca delle lacrime più faticosa del necessario, ma riesce ad amalgamarsi con questa tematica assai avventurosa.

Woodle Tree 2: Deluxe è un videogioco divertente e colorato, caratterizzato da un dettaglio decisamente interessante. In qualsiasi momento, se si sta giocando in modalità TV o da Tavolo, altri tre giocatori possono unirsi alla partita interpretando personaggi esclusivi. Questo permette di condividere questo viaggio con altri giocatori, rendendo il tutto ancor più divertente e variegato.

Quali sono, però, i veri difetti di Woodle Tree 2: Deluxe? Beh, stavolta credo che toccheremo qualche tasto dolente. Tralasciando la gestione della telecamera (che in alcuni momenti non è il massimo, soprattutto in multigiocatore) la sensazione di essere abbandonati a sé stessi potrebbe non piacere ad alcuni tipi di giocatori. Quello che, però, non ho apprezzato è la presenza di molti problemi a livello tecnico. Non sto parlando di crash improvvisi o problemi di frame rate, quanto piuttosto alla presenza di svariati bug. Per farvi qualche esempio, alcuni danni causati dai nemici non sono sempre corretti, alcuni corsi d’acqua portano il giocatore nella zona opposta rispetto a quanto dovrebbe fare la corrente, alcune bacche rosse rilasciate dai nemici non possono essere raccolte, alcune animazioni non sono completamente corrette ed alcuni effetti di luce in determinate aree risultano incorretti. Questi sono alcuni esempi, ma sfortunatamente ce ne sono altri. Va detto che molti di questi non danneggiano il gioco, ma in alcuni casi lo rendono più frustrante del necessario.

Woodle Tree 2: Deluxe
Un attimo… il personaggio non dovrebbe tenere dell’acqua sulla foglia…

Concludendo, cosa posso dire di Woodle Tree 2: Deluxe? In questo caso siamo di fronte ad un titolo divertente, caratterizzato da un tipo di open world che vuole coinvolgere il giocatore per esplorare ogni anfratto. Le varie aree proposte sono abbastanza diverse fra loro e permettono al giocatore di divertirsi indipendentemente dal fatto che abbia o meno raggiunto un certo risultato durante la sessione di gioco. Oltre a questo, i vari segreti, collezionabili ed il multigiocatore locale migliorano ulteriormente la giocabilità. Per quanto mi riguarda, il vero problema del titolo è la gestione tecnica, dato che vari tipi di bug si presentano facilmente durante una qualsiasi sessione di gioco. Riassumendo, il nuovo videogioco di Chubby Pixel è divertente ed i giocatori giusti lo troveranno coinvolgente, ma è necessario essere consapevoli di andare incontro ad un videogioco che avrebbe bisogno di un miglioramento. Acquisto consigliato, ma lascio a voi la scelta se prenderlo o meno in sconto (prezzo di lancio: €12).

Woodle Tree 2: Deluxe
Woodle Tree 2: Deluxe – Recensione
PRO
Open world veramente ben fatto, caratterizzato da un tipo di approccio interessante...
Meccaniche proposte semplici e ben fatte
Presenza della lingua italiana
CONTRO
... ma ad alcuni non piacerà
A livello tecnico si poteva fare di meglio
7.3
Bello, ma...