Castlevania Aria Of Sorrow front

Castlevania: Aria of Sorrow – Sessantaquattresimo Minuto

Un felice Ferragosto a tutti! GameScore vi accompagna sempre… anche in vacanza! Se siete sotto l’ombrellone o sdraiati sotto un’albero, una buona lettura aiuta sempre lo spirito! 🙂

Infatti per la rubrica Sessantaquattresimo Minuto, oggi parliamo di un gran gioco per Game Boy AdvanceCastlevania: Aria of Sorrow! Un platform a scorrimento laterale sviluppato e pubblicato da Konami; è il terzo e ultimo titolo della serie rilasciato per GBA.

La serie di Castlevania gira attorno all’eterna battaglia tra i cacciatori di vampiri del clan Belmont e l’immortale vampiro Dracula; trentasei anni prima dell’inizio di Aria of Sorrow, Dracula fu sconfitto una volta per tutte dai Belmont, sigillando i suoi poteri in un’eclissi solare. Poco dopo la morte del signore oscuro, una profezia annunciava che la reincarnazione di Dracula sarebbe arrivata al suo castello nel 2035; questa profezia è il punto di forza di tutta la trama di Aria of Sorrow!

La nostra storia inizia quando Soma Cruz e l’amica d’infanzia Mina Hakuba, sono di visita in Giappone e improvvisamente vengono sorpresi da un’altra eclissi solare; quest’ultima attira i due giovani, trascinandoli in un misterioso castello. I due incontrano un’agente del governo di nome Genya Arikado il quale rileva a Soma e Mina di essersi teletrasportati nel castello di Dracula. Inaspettatamente sono attaccati da un gruppo di mostri ma i tre hanno subito la meglio; un’anima dei mostri, viene assorbita dal giovane Soma grazie al “potere del dominio“. Arikado sorpreso, ordina a Soma di entrare nel castello e cercare la stanza del signore oscuro…

Aria of Sorrow gameplay
Arikado sempre pronto a dare ordini… XD

L’esplorazione del castello è la parte fondamentale di tutto il gioco… man mano che scopriremo le stanze e affronteremo diversi mostri, Soma acquisirà nuove anime con nuove abilità, utili per la sconfitta di Dracula. Come in ogni buon gioco di ruolo, il nostro personaggio potrà salire di livello con i punti esperienza, dati dalle kill dei nemici; più saliremo di livello più le statistiche aumenteranno, favorendo le prestazioni in battaglia. Sono disponibili molte armi per ingaggiare le forze del male, tra queste spade, asce e lance; queste si differenziano per l’output di danno, la portata e la velocità d’attacco. Oggetti e altri accessori possono essere trovati, sconfiggendo i nemici o acquistandoli dal negozio del gioco.

Ogni area del castello viene differenziata con nuovi mostri, nuove caratteristiche del terreno e con un motivetto musicale azzecatissimo dai fan della serie! Come ben sappiamo un buon Metroidvania (o Castleroid) inizialmente è abbastanza lineare poi, acquisendo nuove abilità, il giocatore può esplorare nuove strade… ed è proprio questo che Aria of Sorrow ci offre, introducendo il sistema di Tactical Soul.

Il sistema implica l’assorbimento delle anime dei nemici per ottenere nuove capacità… salvo poche eccezioni, tutti i mostri nel gioco possono rilasciare la propria anima per essere assorbita da Soma. Le anime forniscono una varietà di effetti e sono divise in quattro categorie:

  1. Bullet
  2. Guardian
  3. Enchant
  4. Ability

Le prime tre sono identificate rispettivamente con i colori rosso, blu e giallo e il giocatore può equipaggiarne solo uno per tipo. Le anime Bullet sono “armi secondarie” e consentono a Soma di scagliare contro i nemici diverse risorse da lancio (es. asce, proiettili, cortelli, ossa etc…) ma consumano punti magici. Le anime Guardian forniscono effetti continui ma drenano continuamente i punti magici se attive; hanno la capacità di trasformarci in creature mitiche o evocare spiriti. Le Enchant invece sono sempre attive se equipaggiate e forniscono un’aumento delle statistiche o abilità (es. camminare sull’acqua). Infine le Ability provengono dalla sconfitta di nemici unici nel gioco, rimangono sempre attive e non consumano nessun punto magico.

Aria of Sorrow gameplay 2
La diversità dei nemici è un punto di forsa su Aria of Sorrow!

Una volta completato il gioco, abbiamo la possibilità di iniziare “Nuovo gioco +“; tutto l’equipaggiamento e le anime raccolte saranno utilizzabili da subito; inoltre possiamo scegliere di iniziare con modalità Difficile! Sbloccheremo anche la modalità Boss Rush dove affronteremo i vari boss uno dopo l’altro; sarà disponibile pure la “Julius mode” dove prenderemo il controllo di Julius Belmont, l’unico membro del clan Belmont che ha sigillato Dracula 35 anni prima gli avvenimenti di Aria of Sorrow.

Nello sviluppo il produttore Koji Igarashi dichiarò di voler provare un “percorso diverso” per la serie con Aria of Sorrow, inserendolo il gioco in un ambiente futuristico. I disegni dei personaggi sono stati resi più contemporanei, utilizzando abiti moderni rispetto al look più medioevale dei precedenti episodi si Castlevania. Igarashi inoltre ha basato la storia sulla profezia di Nostradamus con l’eclissi solare del 1999 avvenuta nell’Europa orientale.

Una volta completato il gioco, abbiamo la possibilità di iniziare "Nuovo gioco +"; tutto l'equipaggiamento e le anime raccolte saranno utilizzabili da subito; inoltre possiamo scegliere di iniziare con modalità Difficile! Sbloccheremo anche la modalità Boss Rush dove affronteremo i vari boss uno dopo l'altro; sarà disponibile pure la "Julius mode" dove prenderemo il controllo di Julius Belmont, l'unico membro del clan Belmont che ha sigillato Dracula 35 anni prima gli avvenimenti di Aria of Sorrow. Nello sviluppo il produttore Koji Igarashi dichiarò di voler provare un "percorso diverso" per la serie con Aria od Sorrow, inserendolo il gioco in un ambiente futuristico. I disegni dei personaggi sono stati resi più contemporanei, utilizzando abiti moderni rispetto al look più medioevale dei precedenti episodi si Castlevania. Igarashi inoltre ha basato la storia sulla profezia di Nostradamus con l'eclissi solare del 1999 avvenuta nell'Europa orientale.
La boss fight con Julius… epica!

Castlevania: Aria of Sorrow ha ricevuto il pauso dalla critica da diverse testate con molti paragoni a Castlevania: Symphony of the Night, ampiamente considerato il miglior gioco della serie. Fumitsu li diede un 36/40, il punteggio più alto che un gioco Castlevania abbia ricevuto dalla rivista giapponese. Purtroppo nella terra del Sol Levante le vendite furono basse, circa 27.000 unità da un mese del suo rilascio; al contrario il titolo Konami ebbe un notevole successo negli Stati Uniti con oltre 158.000 unità piazzate dopo soli tre mesi dal rilascio.

Dal successo di Aria of Sorrow, fu annunciato un sequel chiamato Dawn of Sorrow; il Tactical Soul venne reintrodotto e un nuovo design stile anime fu dato ai vari personaggi! Purtroppo il sequel non riuscì a soddisfare le aspettative di vendita ricevute dal primo capitolo.

Purtroppo siamo giunti al temine ma vi diamo appuntamento al prossimo episodio… vista la recente uscita di Fire Emblem Three Houses per Nintendo Switch, porteremo in auge il capitolo uscito per Game Boy Advance!

Ciao bella gente!! 😉 e ancora buon Ferragosto!!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI