Nintendo Switch

La nuova Nintendo Switch è migliore in tutto: batteria, schermo e Joy-Con!

Ultimamente tutte le attenzioni si sono focalizzate sull’annuncio di Nintendo Switch Lite, la nuova console solo portatile del colosso di Kyoto in arrivo il 20 settembre di quest’anno. Quello che però non tutti sanno, o meglio che non tutti hanno compreso fino in fondo, è che l’arrivo di Switch Lite ha direttamente o indirettamente portato Nintendo nel cambiare qualcosina anche per la console tradizionale. Infatti, si passerà dal modello con codice HAC -001 ai nuovi modelli con codice HAC -001 (-01).

Nintendo Switch

Maggiore autonomia

Fino ad ora l’unica differenza nota tra i due modelli si limitava alla sola autonomia della console in modalità portatile, con Nintendo che dichiara una durata della batteria minima di circa 4,5 ore contro le sole 2,5 ore dell’attuale modello. In queste ore però emergono informazioni più dettagliate riguardante questa nuova revisione di Nintendo Switch, di cui la provenienza non deriva da comunicati stampa di Nintendo, bensì da youtuber d’oltre oceano. Dove la nuova console sembrerebbe già acquistabile nelle grosse catene commerciali. Nello specifico parliamo dello youtuber Kevin Kenson, che ha fisicamente acquistato la nuova console al solo scopo di smontarla e analizzarla per verificare la presenza o meno di differenze.

Uno schermo migliore

Come prima analisi lo youtuber ha interpellato un tecnico specializzato, che munito della giusta attrezzatura ha scansionato il display, ottenendo per il vecchio modello una luminosità di 291 Nits e una temperatura di colore di 7200 Kelvin, mentre per la nuova console dei valori di 318 Nits e 6757 Kelvin. Tali valori dimostrano come anche il display sia leggermente differente, con una luminosità maggiore che dovrebbe rendere migliore la visibilità dello schermo all’aperto e una taratura dei colori maggiormente accurata, rendendoli molto più fedeli alle scelta fatte dagli sviluppatori in fase di realizzazione dei propri giochi.

Nintendo Switch
Il modello HAC -001 (-01) sembra mostrare colori più naturali.

Migliore gestione del calore prodotto

Nintendo Switch
I due modelli di Nintendo Switch visti dalla termocamera. Da notare la batteria meno calda del modello sotto.

In un secondo test, lo youtuber ha utilizzato una termocamera per verificare visivamente i componenti della console sottoposti a maggiore shock termico e le possibili differenze tra i due modelli. Inutile affermare che la nuova revisione riscalda decisamente meno sia quando utilizzata in modalità portatile, sia quando inserita nella dock. Nel video viene dichiarata una temperatura di piccolo del SoC Tegra X1 di 102° per l’attuale modello e di 98° per la nuova revisione. Qui però abbiamo riscontrato una incorrettezza nelle parole dello youtuber, che dichiara una maggiore capienza della batteria per la nuova revisione, cosa che noi personalmente non riteniamo possibile, in quanto la dimensione della console resta invariata e la termocamera mostra delle dimensioni pressoché identiche anche per la batteria integrata. Quello che noi riteniamo essere più probabile è una riduzione del processo produttivo del SoC Tegra X1, fattore che ne aumenterebbe l’efficienza, ottenendo come risultato tangibile un minor consumo ed una temperatura d’esercizio inferiore. Entrambi valori effettivamente riscontrati dai test.

Se pensavate che una revisione del SoC Tegra X1 potesse portare anche dei miglioramenti in termini di prestazioni, mi dispiace informarvi che non sarà così. Infatti, comparando i tempi di caricamento con il gioco The Legend of Zelda: Breath of the Wild, sembrerebbe non esserci alcuna differenza, indice che le prestazioni restano invariate.

Addio al drifting nei Joy-Con

La parte del video per noi più interessante è sicuramente stata quella in cui lo youtuber, armato di giravitino, si è dilettato nello smontaggio dei Joy-Con. Dalla analisi visiva è emerso un PCB (scheda con circuito stampato) con sigle differenti e cosa ancora più interessate delle levette analogiche totalmente rinnovate.

Ultimamente siamo sicuri che avrete sentito parlare fino allo sfinimento del drifting su Nintendo Switch (problema di usura di alcuni elementi delle levette analogiche), un problema reale che i media hanno preferito gonfiare a dismisura (anche con informazioni totalmente inventate) per creare il solito flame che rovina amicizie virtuali a favore di qualche prolifico click. Anche se difficile affermalo ora, il solo fatto concreto che Nintendo abbia deciso di sostituire totalmente le levette analogiche con dei nuovi modelli, fa presupporre che in futuro il drifting diventerà solo un lontano ricordo. Ovviamente queste sono semplici congetture, solo il tempo potrà dimostrare se il problema si ripresenterà o meno.

Di seguito il video di Kevin Kenson:

In conclusione il nuovo modello di Nintendo Switch avente codice HAC -001 (-01) è una revisione che introduce un insieme di tante piccole migliorie, la cui somma ci permette di giudicarla come una console “migliore” rispetto all’attuale modello. Nel complesso la nuova revisione dispone di uno schermo più luminoso e con un miglior bilanciamento del bianco, di Joy-Con rinnovati con nuove levette analogiche e di un processore meno energivo che migliora l’autonomia della batteria e riduce il calore prodotto durante le lunghe sessioni di gioco (sopratutto nei periodi estivi).

Di fatto però non c’è nulla di eclatante, le revisioni hardware per le console ci sono sempre state e questo è semplicemente uno di tanti casi e forse non l’ultimo che riguarderà direttamente Nintendo Switch.

Fateci sapere il vostro parere nei commenti.

-13%
Nintendo Switch Konsole - Neon-Rot/Neon-Blau
Nintendo Switch Konsole - Neon-Rot/Neon-Blau
Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
266,90 EUR −13% 233,10 EUR Amazon Prime
Nintendo Switch Konsole mit einem Paar grauer Joy-Con
Nintendo Switch Konsole mit einem Paar grauer Joy-Con
Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
389,90 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-22 at 16:00