Friday the 13th: The Game

Friday the 13th: The Game Ultimate Slasher Edition – Recensione

Jason Voorhees è insieme a Michael Myers, Leatherface e Freddy Krueger un’icona dei film horror, i capostipiti del sottogenere slasher che tanto fece clamore e successo negli anni ’80 spaventando folle di teenager in cerca di un piccolo brivido su pellicola. Il serial killer in questione, riconoscibile dall’immancabile maschera da hockey sul volto, è il protagonista della serie di film nota come Venerdì 13 o in inglese Friday the 13th nata proprio nel 1980 e pensata inizialmente come una sequela di film giallo/horror ma, visto il successo che ebbe Jason, il tutto si trasformò in una delle più longeve e sanguinolente saghe.

Il primo film narra della riapertura di un campeggio, il Camp Crystal Lake, chiuso per ventitré anni a causa di un incidente che vide la morte di un ragazzino di nome Jason spinto nel lago da bulletti di quartiere. Ben presto si scopre che Jason Voorhees non è morto e la sua sete di vendetta è molto forte e non si assopirà fino a che non avrà effettuato una vera e propria mattanza.

Friday the 13th: The Game
Jason ha sete di sangue…

Venerdì 13 vanta ben dodici capitoli tra reboot (il film del 2009) e crossover (Freddy vs Jason) e se pensiamo che il primo film venne stroncato dalla critica e candidato al premio come peggior film nella prima edizione dei Razzie Awards e ha come detrattori gente del calibro di John Carpenter (Halloween, La Cosa), capiamo che a volte critica e successo non vanno d’accordo.

Nel mondo dei videogames Jason ci arriva molto presto e il primo approdo lo abbiamo nel 1986 con Friday the 13th pubblicato su Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum per poi approdare nel 1989 sulla mitica console Nintendo NES. Per ritrovare nuovamente Jason dobbiamo arrivare al 2015 dove il personaggio diventa un lottatore di Mortal Kombat nel capitolo X che vanta anche mostri del calibro di Leatherface e lo Xenomorfo di Alien. Ma effettivamente mancava un gioco che ci riportasse alle fredde e angoscianti atmosfere di Camp Crystal Lake e a questo ci hanno pensato i ragazzi di Gun Media e IIIFonic sviluppando e successivamente pubblicando nel 2017 Friday the 13th: The Game per Steam, PS4 e Xbox One.

Il gioco vanta della collaborazione di mostri sacri della saga come il regista Sean S. Cunningham (creatore e direttore della serie), il mitico e leggendario Tom Savini (direttore degli effetti speciali), il compositore Harry Manfredini e infine Kane Hodder che ha vestito i panni di Jason negli episodi sette, otto e nove. E poteva mai mancare un simil gioco sulla piccola ibrida di casa Nintendo, l’ormai iconica Switch? Lo ammetto, ero un po’ preoccupato riguardo l’ottimizzazione che il gioco necessitava per approdare sulla console ma devo premettere che è stato fatto un buon lavoro e il gioco risulta davvero godibile.

Friday the 13th: The Game
Andiamo avanti… ma con una certa ansia!

La versione che arriva è la Ultimate Slasher Edition in cui avremo a disposizione tutti i DLC finora usciti che ci offrono ben dieci sfide aggiuntive, vari abiti per i personaggi e alcune skin di Jason; oltre a tutto ciò abbiamo anche nuove modalità di uccisione da parte di Jason (Pick Axe, Pig Splitter e Machete Kill), la completa Virtual Cabin Experience e un’esclusiva skin Bloody Jason.

Sapevi che un bambino è annegato qui? Era mio figlio e oggi è il suo compleanno!

Friday the 13th: The Game Ultimate Slasher Edition propone un gameplay tanto semplice quanto efficace che potremo ritrovare ben presto con l’approdo della controparte Dead By Daylight e ci propone un tutti contro uno in cui fino a sette personaggi cercheranno di sopravvivere alla sete di sangue di Jason Voorhees, anch’esso comandato da una controparte umana.

Friday the 13th: The Game
Diciamo pure che GameScore si è saputa battere con onore!

Ovviamente, proprio come nel film, il buon serial killer è praticamente quasi impossibile da uccidere (c’è un modo che non vi svelo oltre ad essere particolarmente difficile da eseguire) e quindi, se non vestiremo i panni di quest’ultimo, non ci resterà altro che sopravvivere per ben venti minuti, tempo limite di ogni partita, o scappare e lasciarsi l’incubo alle spalle per sempre; per effettuare la fuga, dovremo trovare della benzina, le chiavi delle due auto e una batteria in modo da ripristinare la vettura e usarla per abbandonare il Camp Crystal Lake. L’ambiente che ci circonda è pieno di nascondigli dove rintanarci e armi per tentare una lieve difesa ma sempre ricordando che Jason è grande, grosso e cattivo e come il film ci insegna meglio scappare che affrontarlo.

Ovviamente vestire i panni del killer l’ho trovato maggiormente soddisfacente e oltre ad avere un maggior numero di XP, delle abilità uniche come un bagliore che vi permetterà una maggiore luminosità per vedere le vittime o il teletrasporto, verrete premiati in base al numero di uccisioni ma soprattutto anche al metodo con il quale farete esalare l’ultimo respiro ai vari personaggi; più sarete fantasiosi e più XP vi aspettano. La possibilità di vestire i panni del killer o di uno dei sopravvissuti è totalmente lasciata al fato ma tranquilli… uccidere toccherà anche a voi. La modalità single player invece ci permette di affrontare la medesima sfida ma in versione offline con tutti gli altri giocatori sostituiti da bot; ho preferito di gran lunga la modalità multiplayer, vera anima del gioco.

Friday the 13th: The Game
Un po’ di glitch… ma alla fine siamo morti quindi non importa!

Benvenuti al Camp Crystal Lake!

Friday the 13th: The Game Ultimate Slasher Edition è un gioco molto divertente che su Nintendo Switch, grazie ad una buona ottimizzazione, può dire la sua in attesa dello scontro con Dead By Daylight. Graficamente il gioco ha subito un ovvio downgrade che ci offre un minor dettaglio e degli sfondi leggermente più spogli ma che non pregiudicano di fatto l’esperienza anche grazie ad una risoluzione in full HD e un frame rate davvero stabile.

Il gameplay è davvero divertente e ci fa immedesimare al cento per cento nelle atmosfere del film originale con maggior divertimento quando si vestono i panni di Jason ma anche nelle vesti dei sopravvissuti lo spasso è assicurato. Friday the 13th: The Game Ultimate Slasher Edition pecca proprio nella modalità offline dove si evince il perché nelle altre versioni questa parte è tardata ad arrivare, l’anima multiplayer del gioco è troppo forte e la modalità in singolo non riesce a divertire e a risultare avvincente come quest’ultima. Presenti in entrambe le modalità un buon numero di mappe che riescono a dare varietà al gioco cambiando molte volte le carte in tavola.

Friday the 13th: The Game
Io morto? Tu cattivo!

Friday the 13th: The Game Ultimate Slasher Edition riesce a farci ritrovare e provare sulla nostra pelle tutte le atmosfere del film in maniera efficace e perfetta grazie anche alle musiche originali, effetti sonori magistralmente riprodotti e vere chicche come l’intro in puro stile VHS, insomma il gioco trasuda passione ed è un vero e proprio omaggio alla saga.

Al momento della prova anche la componente online è risultata stabile con una bassa attesa ma soprattutto nessuna disconnessione, tutto è filato liscio lasciandomi molte volte nelle mani di un crudele Jason. Ricordiamo poi che Friday the 13th: The Game Ultimate Slasher Edition contiene tutti i DLC regalandoci l’esperienza più completa del gioco e se acquisterete la versione fisica vi attende anche un bellissimo poster. Amanti dell’horror ed in particolare di Venerdì 13… a raccolta!

Friday the 13th: The Game - Ultimate Slasher Edition - Ultimate - Nintendo Switch
Friday the 13th: The Game - Ultimate Slasher Edition - Ultimate - Nintendo Switch
Contiene 3 DLC per un totale di 9 nuove uccisioni ad opera di Jason Voorhees; Si potrà interpretare Jason Voorhees nelle diverse incarnazioni viste nei film
Friday The 13Th: The Game - Ultimate Slasher Edition Ps4- Playstation 4
Friday The 13Th: The Game - Ultimate Slasher Edition Ps4- Playstation 4
1x game disc; Playstation 4 - Action Game
67,55 EUR Amazon Prime
Friday The 13Th: The Game - Ultimate Slasher Edition Xbox1- Xbox One
Friday The 13Th: The Game - Ultimate Slasher Edition Xbox1- Xbox One
1x game disc; Xbox One - Action Game
50,00 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 05:40

 

Friday the 13th: The Game
Friday the 13th: The Game Ultimate Slasher Edition – Recensione
PRO
Buona ottimizzazione con un ovvio downgrade grafico
Una modalità multiplayer davvero divertente
Atmosfere del film riprodotte alla perfezione
CONTRO
Modalità single player deludente
Alla larga chi non ama il gioco online
7.5
Nessuno torna indietro. Nessuno.