Mighty Switch Force! Collection

Mighty Switch Force Collection – Recensione

Portare titoli che hanno fatto successo su altre console è un’ottima cosa in quanto permette a tutti quelli che non li avevano giocati sulla console originaria di provarli e goderne appieno aumentando di fatto il bacino d’utenza. Molti giochi potrebbero anche non essere riproposti, infatti non è raro veder ritornare titoli fin troppo sopravvalutati, ma fortunatamente non è questo il caso e la collection che arriva su Nintendo Switch, PS4, Xbox One e Steam è una raccolta completa di un titolo che ha visto il suo successo sull’ormai ex portatile di punta di casa Kyoto, 3DS.

Mighty Switch Force! Collection
Davvero una ricca e completa collection!

Stiamo parlando di Mighty Switch Force Collection, frutto del lavoro della software house indipendente WayForward in attività da ben 19 anni e che non è nuova a titoli di gran successo, basti pensare alla serie Shantae o alla remastered di DuckTales. Questa collection propone ben quattro capitoli della serie Mighty Switch ForceMighty Switch Force, Mighty Switch Force 2, Mighty Switch Force: Hyperdrive Edition e Mighty Switch Force Academy. Stiamo parlando di un ottimo platform che pur non proponendo una trama stabiliante riesce nell’intento di divertire ma soprattutto offre delle ottime sezioni rompicapo dove sarà opportuno usare al meglio la nostra materia grigia. Dimenticatevi una pressione forsennata dei tasti, Mighty Switch Force Collection offre un’azione ragionata e un tempismo al cardiopalma.

Mighty Switch Force! Collection
Il primo Mighty Switch Force non si scorda mai…

Ragioniamo e superiamo il livello…

Si parte con Mighty Switch Force, primo capitolo della serie, e subito veniamo accolti da una brevissima intro che ci delinea una trama fin troppo semplice ma che serve per avere almeno un contorno al tutto. Vestiremo i panni di Patricia Wagon, un ufficiale di polizia all’inseguimento di varie detenute fuggite, le Hooligan Sister, che dovremo catturare per terminare la nostra opera di pulizia. Ogni livello nasconde al suo interno ben cinque fuggitive che dovremo obbligatoriamente catturare per terminare lo stage e affrontare quello successivo ma ciò non sarà facile. Infatti ogni livello è diverso dal precedente mettendoci di fronte a vari pericoli ma sopratutto a sfide dalla difficoltà crescente; presenti anche numerosi nemici che cercheranno di farci fuori e che potremo abbattere grazie al nostro fido blaster.

La cosa stupenda di Mighty Switch Force è la possibilità di attivare alcune piattaforme con la pressione del tasto dorsale e dovremo ragionare molto per capire quando e come far tutto ciò per completare le varie missioni con un occhio al tempismo che in alcuni stage diventa essenziale. In Mighty Switch Force 2 la nostra eroina ha cambiato mestiere diventando di fatto un vigile del fuoco che dovrà salvare tutte le Hooligan Sister rimaste intrappolate in questo inferno di fuoco. Fondamentalmente tutto funziona come il primo capitolo con l’aggiunta della possibilità di spegnere i vari incendi ma rimane d’obbligo una buona reattività nel risolvere i vari giochi di piattaforma.

Mighty Switch Force! Collection
Il pompiere paura non ne ha…

Mighty Switch Force Hyperdrive Edition non è altro che una riedizione del primo capitolo tutto completamente rimasterizzato in HD e con alcuni livelli rivisti e resi ancor più complicati degli originali; diciamo niente di nuovo ma sicuramente più bello da vedere. L’ultimo capitolo è Mighty Switch Force Academy che seppur rimane ancorato al gameplay originale della saga presenta molte novità davvero intriganti come il livello che viene compresso a tutto schermo per regalare una visione complessiva d’insieme e un ottimo multiplayer che permette di giocare fino a quattro giocatori in contemporanea… una ventata di freschezza su una serie già ottima.

Mighty Switch Force! Collection
Il primo capitolo con la grafica rimasterizzata è fenomenale!

Ben vengano queste collection!

Mighty Switch Force Collection propone una serie di giochi davvero intriganti ma soprattutto che riescono a non annoiare il videogiocatore proponendo un ottimo platform dove destrezza ma soprattutto intelligenza serviranno per completare i vari livelli. Graficamente il gioco è eccellente e partiamo dalla pixel art del primo capitolo ad una grafica molto più dettagliata degli ultimi due ma comunque tutti e quattro i capitoli propongono uno stile colorato e davvero frizzante con ottimi effetti grafici e delle animazioni convincenti. Tutto gira a 1080p in modalità docked che si abbassano ai soliti 720p in portable ma in entrambi i casi abbiamo un frame rate stabilissimo e senza cali di sorta.

Il gameplay abbraccia il genere platform ma inserendo alcuni rompicapo in cui la tempestività e la reattività la fanno da padrona non dimenticando anche l’essenzialità di far lavorare la materia grigia che in alcuni momenti rimarrà necessaria. La longevità, seppur i vari titoli sono di medio durata, grazie alla presenza di ben quattro capitoli si stabilizza sulla fascia alta regalandoci moltissime ore di divertimento; oltretutto Mighty Switch Force Collection ci offre una difficoltà non frustrante permettendo a tutti di godere del gioco senza imprecare o stancarsi facilmente.

Mighty Switch Force! Collection
Academy è un vero e proprio caos… ma divertente!

La trama, come già accennato, è il punto debole della saga ma riesce comunque a dare un minimo di senso all’avventura dando comunque uno scopo al nostro personaggio e ai vari livelli. Musiche e sonoro davvero molto buone con motivetti in chip tune che non stancano le nostre orecchie e riescono nell’intento di calzare a pennello con i vari livelli. Insomma ne sentivamo davvero bisogno dell’approdo di Mighty Switch Force Collection sulle console o era meglio che rimanesse un esclusiva 3DS? Ovviamente la mia risposta è la prima e ben vengano altre collection del genere in modo che i giochi meritevoli vengano scoperti, giocati e goduti da una platea molto più ampia.

Mighty Switch Force! Collection
Mighty Switch Force Collection – Recensione
PRO
Collection completa e longeva
Un ottimo platform che fa spremere le meningi
Uno spettacolo su Nintendo Switch, ottimizzato alla grande!
CONTRO
Nessuna novità per chi lo ha già giocato su 3DS
8.5
Una collection che conta...