Redeemer: Enhanced Edition

Redeemer: Enhanced Edition – Recensione

Sangue, budella e morte… ultimamente su Nintendo Switch abbiamo una vera e propria inondazione di violenza con una predominanza del rosso che sta portando di diritto a far diventare la piccola di casa Kyoto una console davvero per tutti i gusti. Sono davvero lontani i tempi in cui la censura la faceva da padrona che attenzione non era un capriccio ma un indirizzare il proprio prodotto verso un pubblico ben preciso allontanando però un utenza più ampia.

Redeemer: Enhanced Edition
Sangue, violenza e tanta azione!

Con la Switch abbiamo avuto un brusco cambio di marcia e finalmente possiamo avere titoli maturi come Lust For Darkness o questo di cui parleremo oggi: Redeemer: Enhanced Edition. Il gioco è una creazione della software house russa Sobaka Studios al debutto nel mondo dei videogames e che ha visto una lavorazione di ben due anni, intensi e sudati. Redeemer: Enhanced Edition esce in contemporanea per PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch accontentando proprio tutti e non lasciando nessuno fuori dalla porta; d’altronde è una scelta molto intelligente per far conoscere il proprio prodotto e creare così un punto di partenza per poi sviluppare altre avventure e devo dire che come inizio non è male.

Infatti il gioco è un hack ‘n’ slash puro e duro, molto violento ma anche dannatamente appassionante che saprà catturarvi livello dopo livello e non deluderà i fan di questa tipologia di gioco. Alla base c’è anche una storia, di certo non propriamente ricca di colpi di scena, ma che riesce a far da collante e dare almeno alcune motivazioni al videogiocatore. Insomma, la Sobaka Studios è riuscita a proporre un gioco davvero interessante e che riesce nello scopo di divertire e far perdere alcune ore spassionate, benvenuto Redeemer: Enhanced Edition.

Redeemer: Enhanced Edition
La grafica è davvero ben realizzata, peccato per il basso frame rate!

Kratos? No Vasyli…

Il protagonista del gioco è Vasyli, un omaccione calvo e barbuto (no, non è Kratos) che lavorava in un’agenzia di sicurezza come mercenario risultandone uno tra i più efficaci e letali. Un giorno però decide di cambiare vita abbracciando la meditazione e trasferendosi presso una comunità di monaci sita sulle alture di una catena montuosa stanco della tanta violenza intorno a lui.

Però, come si sa, da certi ambienti non si riesce ad uscirne completamente e gli ex compagni d’armi di Vasyli lo raggiungono con lo scopo di eliminarlo definitivamente, attaccando il villaggio e uccidendo una moltitudine di monaci risvegliando nel nostro protagonista una sete di vendetta rabbiosa e furente. Non ci resterà altro da fare che avanzare di livello in livello uccidendo quanti più soldati possibili sia a mani nude che con varie armi, tra cui bastoni, asce ma anche fucili a pompa, e nei modi più cruenti possibili cercando di interagire anche con l’ambiente circostante.

Redeemer: Enhanced Edition
Usare il pugnale da una potenza maggiore all’attacco!

Oltre che entrare in un ambiente come un moderno Rambo e far fuori tutti in risse spettacolari, potremo uccidere i nostri nemici anche in maniera silenziosa in vere e proprie azioni stealth aggirandoli da dietro ed effettuando così una Instant Kill che ci donerà tanto gore ma anche divertimento. I nemici da affrontare sono tutti abbastanza vari e avremo anche molti Boss di fine livello che ci metteranno a dura prova; fortunatamente, dopo ogni uccisione, la nostra barra dell’energia si ricaricherà in maniera automatica allontanando sempre più i rischi di un veloce game-over. Durante il nostro peregrinare raccoglieremo anche molti punti che ci serviranno per potenziare Vasyli e regalarci nuove mosse spettacolari da eseguire contro i nemici donandoci una varietà di attacco non indifferente.

Redeemer: Enhanced Edition
I livelli sotterranei sono davvero belli da vedere!

Ahia, mancata ottimizzazione?

Redeemer: Enhanced Edition è un buon gioco per chi adora l’azione frenetica ed esplosiva mista ad un gameplay immediato e senza fronzoli ma purtroppo, almeno su Nintendo Switch, ha una pecca di non poco conto: il frame rate. Anche se graficamente Redeemer: Enhanced Edition è gradevole e ben dettagliato, con sfondi ed effetti particellari davvero ben ricreati ed animazioni tutto sommato buone, i cali di frame rate sono davvero tanti facendo andare in molti momenti l’azione a scatti e non permettendoci una fluidità che in questo genere di giochi mi aspetterei.

Redeemer: Enhanced Edition
Viuleeeeeeenzaaaaa!

Il gameplay, come già accennato, è immediato e divertente, adatto a tutti i gamers, dai casual agli hardcore, con un buon livello di difficoltà. I comandi sono ottimi non presentando input lag e di facile apprendimento con lo stick sinistro adibito al movimento di Vasyli mentre i tasti a destra sono dedicati alle varie azioni da compiere ma il tutto si riduce quasi sempre a due tasti. La longevità non è affatto male proponendoci molti livelli da affrontare in diversi gradi di difficoltà ma a lungo andare Redeemer: Enhanced Edition da quella sensazione di monotonia che potrebbe portare in molti ad abbandonare l’avventura prima del tempo.

Anche la trama non aiuta non avendo nel corso del tempo dei cambi di rotta o validi colpi di scena e rendendo il tutto un mero pretesto per il dipanarsi del gioco; almeno sono presenti i sottotitoli in italiano che aiuta anche i meno avvezzi con l’inglese. Le musiche e il sonoro invece si attestano su buoni livelli e riescono ad accompagnare in maniera ottimale molte fasi del gioco. Il prezzo anche non è proprio budget visto che comunque il tutto è proposto a 29,90€ ma se nel corso del tempo i ragazzi di Sobaka Studios riusciranno a correggere i difetti tramite patch, allora sarà in parte giustificato. Peccato perchè personalmente Redeemer: Enhanced Edition non mi è dispiaciuto e come opera prima non sarebbe stato affatto male ma così, sulla piccola Switch, è a tratti davvero ingiocabile. Speriamo che le altre console se la siano passate meglio…

Redeemer: Enhanced Edition - Nintendo Switch
Redeemer: Enhanced Edition - Nintendo Switch
Intensa azione top-down: elimina i nemici in qualsiasi modo desideri; Story Driven Single-Player: vivi un viaggio narrativo tra tradimenti e redenzione
Redeemer: Enhanced Edition - PlayStation 4
Redeemer: Enhanced Edition - PlayStation 4
Intensa azione top-down: elimina i nemici in qualsiasi modo desideri; Story Driven Single-Player: vivi un viaggio narrativo tra tradimenti e redenzione
Redeemer: Enhanced Edition - Xbox One
Redeemer: Enhanced Edition - Xbox One
Intensa azione top-down: elimina i nemici in qualsiasi modo desideri; Story Driven Single-Player: vivi un viaggio narrativo tra tradimenti e redenzione

Ultimo aggiornamento: 2023-12-10 at 10:50

Redeemer: Enhanced Edition
Redeemer: Enhanced Edition – Recensione
PRO
Gameplay divertente e frenetico
Violenza a palate e belle le Instant Kill
Comandi precisi
CONTRO
Un frame rate a tratti frustrante
Arriva presto una certa monotonia
Ottimizzazione deludente
6
Tutta colpa del frame rate...