Zombie Driver: Immortal Edition

Zombie Driver: Immortal Edition – Recensione

Nel 1968 fece scalpore un film del genere horror, una vera e propria innovazione per l’epoca firmata da un vero genio visionario corrispondente al nome di George Romero… stiamo parlando di La Notte dei Morti Viventi. Più che di una pellicola stiamo parlando di un vero e proprio cult che vide l’avvento di un nuovo mostro, il morto vivente o zombie, e che a causa anche di splatter a gogo e scene esplicite subì la censura di molti paesi tra cui anche la nostra Italia che portò inizialmente ad avere un film monco e poco godibile. Se lo vedete adesso sicuramente non vi farà per nulla paura visto che ormai siamo abituati a visioni molto più estreme ma personalmente tengo molto a questo film e il suo dvd avrà sempre uno spazio speciale nella mia collezione.

Zombie Driver: Immortal Edition
Abbattiamoli tutti… tanto siamo abbastanza grandi!

Sicuramente allo splatter e agli zombie hanno pensato i ragazzi di Exor Studios, piccola software house con sede a Szczecin in Polonia, che hanno saputo coniugare il fascino morboso per il sangue ad un azione degna dei film di John Woo mischiando nuovamente le carte e proponendo un idea fresca e innovativa, Zombie Driver. Il gioco, che ha sul groppone ben dieci anni suonati, arriva sulle nostre Nintendo Switch in una versione rivisitata e completa di tutti i DLC finora usciti che sono la bellezza di quattro pack aggiuntivi alla storia principale: The Apocalypse Pack, Tropical Race Rage, Burning Garden of Slaughter e Brutal Car Skins.

Se amate gli horror, avete giocato fino a consumarvi i polpastrelli a Carmageddon e vi piace lo schermo quando si tinge di rosso, allora questo Zombie Driver: Immortal Edition è il gioco adatto a voi ma sicuramente potrebbe sorprendere in positivo molti gamers grazie ad una storia che riesce ad appassionare ed un gameplay tutto sommato convincente.

Zombie Driver: Immortal Edition
Di notte, con la sola illuminazione dei fari, tutto ha un altro sapore!

Abbattili tutti, senza respiro…

E’ in corso sulle vostre Switch un invasione di zombie che sono riusciti a mettere a ferro e fuoco la vostra cittadina. L’esercito, come suo solito, ha isolato il paese e messo in quarantena tutto cercando pian piano di aiutare i superstiti a sopravvivere e magari a portarli in salvo. Ma perchè far fare tutto ad un ricco plotone di uomini quando uno solo, un eroe, può salvare il mondo semplicemente investendo tutti i non morti e armando il suo veicolo dei più devastanti strumenti di morte?

Ma si spegniamo anche un incendio va!

Questo è il plot di Zombie Driver: Immortal Edition, semplice quanto appassionante, che grazie a brevi intro spiegate tramite la lettura di documenti, ci proporrà una storia in puro stile zombie movie e ci metterà a nostro agio nelle vesti di divinità in grado di salvare il pianeta. A bordo del nostro veicolo, che potremo cambiare grazie ad un ricco garage che si sbloccherà man mano che proseguiamo nell’avventura, dovremo far fuori la maggior parte dei vaganti cercando di salvare quante più persone possibili completando molte missioni.

Il tutto non sarà una passeggiata di salute e questi non morti cercheranno in tutti i modi di fermarvi, accerchiando l’auto e tentando di mangiarvi letteralmente ma dalla nostra avremo un arsenale infinito: dai lanciamissili alle mitragliatrici fino ad arrivare alle granate ma vi assicuro che il metodo più divertente sarà quello di fargli assaporare i nostri pneumatici. Presenti anche numerosi boss da uccidere sempre attraverso l’uso di armi equipaggiate sulla nostra autovettura ma in quel caso, abbatterli, sarà letteralmente più ostico in quanto avranno cattiveria da vendere e una stazza maggiore.

Zombie Driver: Immortal Edition
La macchina della polizia è utilizzabile ma meglio un camion!

Driver, Romero e horror a volontà!

Il bello di Zombie Driver: Immortal Edition è che non scenderete mai dalla macchina, un moderno Driver in salsa orrorifica che vi permetterà di divertirvi al volante di molti veicoli con l’unico imperativo di abbattere quanti più mostri possibili; insomma il divertimento è assicurato.

Graficamente il gioco si presenta bene grazie ad un restyling che permette a Zombie Driver: Immortal Edition di non mostrare i suoi dieci anni con buoni sfondi e un dettaglio molto rifinito; ottime anche le animazioni e gli effetti particellari. Tutto gira grazie al motore grafico Schmetterling, proprietario della Exor Studio, che permette al gioco di raggiungere i 1080p di risoluzione ma con qualche difettuccio nel framerate che risulta abbastanza ballerino specialmente in modalità docked.

Zombie Driver: Immortal Edition
The Walking Dead+Driver+Romero=Zombie Driver: Immortal Edition

Il gameplay abbraccia lo stile free roaming proponendo alla base molta semplicità e facilità di approccio con una curva di difficoltà che si alza solo dopo alcune ore di gioco non frustrando immediatamente il giocatore medio. I comandi sono molto semplici e ben spiegati durante il breve tutorial con lo stick sinistro relegato alla direzione e i tasti dorsali per alcune azioni tra cui l’accelerazione e l’uso delle armi. La proposta di gioco è molto ampia con un numero alto di veicoli da utilizzare, ognuno con le proprie peculiarità, moltissime armi e varie modalità che permettono di divertirsi anche fuori dalla storia principale; abbiamo ad esempio il torneo Blood Race dove bisogna inseguire e abbattere altri veicoli in folli corse oppure la Slaughter dove bisogna principalmente sopravvivere in lunghe gare in cui verremo letteralmente bombardati.

Il problema più grande di cui soffre Zombie Driver: Immortal Edition è la telecamera che se settata in modalità dinamica potrebbe dar fastidio a molti dando una sgradevole sensazione di nausea e giramenti di testa; questo problema si può aggirare settando la modalità statica ma personalmente non ho trovato grandi miglioramenti. Presente invece la lingua italiana, almeno nei sottotitoli, ma purtroppo dobbiamo constatare alcuni errori di traduzione ma almeno qualcuno ha pensato anche a noi del belpaese. Ottimo il sonoro e le musiche che ben accompagnano la nostra avventura e perfetta la longevità che si attesta su buoni livelli anche se manca una modalità co-op che sarebbe stata la cosiddetta ciliegina sulla torta.

Zombie Driver: Immortal Edition
Zombie Driver: Immortal Edition – Recensione
Zombie Driver: Immortal Edition è un buon gioco che punta tutto sulla longevità grazie anche alla presenza dei DLC finora usciti. Alla base del gioco c'è un gameplay semplice e immediato che riuscirà a divertire tutti i gamers che decideranno di approcciarcisi ma ha un grave difetto nell'uso della telecamera che potrebbe dare noia a molti. Tralasciando ciò, gli amanti del free roaming a bordo di un veicolo in stile Driver e degli zombie di Romero, ameranno questo Zombie Driver: Immortal Edition alla follia.
PRO
CONTRO
7.4
Una telecamera orrorifica