Luigis Mansion front

Luigi’s Mansion – Sessantaquattresimo Minuto

Non è facile stare nell’ombra del proprio fratello… perlopiù se il vostro fratello si chiama Mario ed è il protagonista di decine di giochi a suo nome! Dura la vita del fratello minore e Luigi lo sà benissimo XD; pur essendo un tipo timido e nervoso, niente lo ostacola se il fratello è in pericolo… nemmeno una magione infestata da fantasmi!

Luigi’s Mansion è il titolo di lancio del GameCube, dove vede come personaggio principale il buon idraulico verde! Uscito nel 2001 è un’action-adventure con qualche spruzzatina di survival-horror, sviluppato e pubblicato da Nintendo. Qui, con l’aiuto del Professor E.Gadd (in Italia il prof. Strambic), Luigi dovrà cercare il fratello Mario, disperso in una magione infestata da fantasmi dispettosi! Accolto da un’enorme successo mediatico, il gioco ha ben due sequel e un porting!

luigis mansion gameplay
Luigi in un bagno al quanto.. mostruoso!

La storia principale si divide in quattro fasi; ad ogni livello il giocatore controlla Luigi mentre esplora le stanze della magione e da la caccia ai vari fantasmi! Per aiutarlo nel suo compito, il baffuto verde usa una torcia elettrica e due invenzioni fornite dal Prof. Strambic – il Poltergust 3000 (un aspirapolvere ad alta potenza) e il Game Boy Horror (un Game Boy Color modificato). Il nostro obbiettivo principale è conquistare 4 chiavi necessarie per esplorare le 4 aree più importanti della villa e in conclusione, liberare il fratellone! Nella cattura dei fantasmi dobbiamo prima usare la torcia per stordirli e subito dopo utilizzare il Poltergust 3000 per risucchiarli! Tutti i fantasmi hanno dei punti vita; quindi più punti significa più tempo sarà impiegato per catturarli. Alcuni fantasmi sono difficili da intrappolare; Luigi dovrà individuare tre medaglioni speciali, ognuno dei quali garantisce al Poltergust la capacità di risucchiare determinati elementi e usarli contro la minaccia fantasma. Non mancano i mini-boss; fantasmi scappati dai ritratti che, per imprigionarli, serve adempiere a determinate condizioni. Una volta acciuffati tutti i fantasmini, la stanza si illuminerà e il nostro eroe felicemente fischietterà! XD

Il Game Boy Horror fornisce al giocatore una mappa della villa, visualizzando le stanze che abbiamo già visitato e quali porte rimangono bloccate. Il dispositivo tiene traccia anche dei tesori che troverà Gigi durante la sua avventura; le stanze di solito hanno tesori nascosti all’interno e variano dalle monete alle gemme, dai lingotti d’oro alle perle! Un’altra funzione del GBH è la localizzazione dei Boo: sopra ad esso c’è una luce blu che diventa gialla, se nella stanza c’è un Boo e/o rossa se siamo vicinissimi al suo nascondiglio!

Luigi's Mansion gameplay 2
Questo forziere conteneva una preziosa chiave… forza Gigi!

Dopo aver completato ogni livello, torneremo nel laboratorio del professore per svuotare il nostro Poltergust e fare la somma dei tesori trovati! Alla fine, sconfitto il Boss Finale, riceveremo una valutazione (dalla A alla H) in base alla quantità di tesoro trovato, ma non è tutto… completato il gioco la prima volta, si ottiene una nuova modalità chiamata “Hidden Mansion“. La villa apparirà come un riflesso della versione precedente (Mirror Mode), con i fantasmi e boss più difficili d’acciuffare!

Luigi's Mansion gameplay 3
La cattura dei fantasmi è come andare a pesca… molli e recuperi, molli e recuperi XD

La trama dei titolo è molto originale; Luigi ha vinto una villa in un concorso, nonostante non abbia minimamente partecipato! Si reca sul posto e nota che la magione è più sinistra di quanto sembri… decide di entrare ma viene aggredito dai fantasmi! Qui piomba in suo aiuto il prof. Strambic che lo porta subito nel suo laboratorio. Il professore spiega a Luigi che ha rilevato nella villa, un’intensa attività soprannaturale e il suo fratello Mario, arrivato li per investigare, è sparito senza lasciar traccia. Malgrado la paura che assale il buon Luigi, decide comunque di partire per salvare il fratello. Dopo numerosi sconti e sfide il baffuto verde scopre che dietro a tutto questo si nasconde il famigerato Re Boo; quest’ultimo ha imprigionato Mario in un dipinto e vuole catturare pure lui! Luigi si batterà a suon di Poltergust per liberare il fratello e distruggere l’intera magione! In fine Luigi e il prof. Strambic useranno il tesoro raccolto per costruire una nuova villa, libera da ogni presenza soprannaturale!

Il prototipo di Luigi’s Mansion è stato mostrato durante il Nintendo Space World del 2000, come demo tecnologica progettata per mettere in evidenza le capacità grafiche del GameCube; successivamente Nintendo ha deciso di trasformare la demo in un videogioco a tutti gli effetti! E meno male!!

Fu il titolo di lancio del Gamecube di maggior successo e il gioco più venduto del Novembre 2001. Secondo la grande N, il gioco è stato un gancio traino per le vendite del cubetto viola, vendendo addirittura più copie di Super Mario 64, durante la settimana di lancio delle rispettive console! Luigi’s Mansion divenne il titolo più venduto negli Stati Uniti con un fatturato di circa 2,19 milioni di unità. Fu anche uno dei primi titoli Player’s Choice per GC, insieme a Super Smash Bros. Melee e Pikmin.

Il sequel per Nintendo 3DS, intitolato Luigi’s Mansion: Dark Moon, è uscito a marzo del 2013, dodici anni dopo la sua prima apparizione… ovviamente per celebrare l’anno di Luigi! Per 3DS venne poi riproposto il porting del primo episodio, sviluppato dallo studio Grezzo nel 2018; il gioco includeva la funzionalità degli amiibo e il 3D stereoscopico!

L’atteso terzo episodio sarà rilasciato per Nintendo Switch il 31 Ottobre 2019… che c’è di meglio, festeggiare la notte di Halloween in un albergo infestato dai fantasmi?! Non vediamo l’ora! Hype a 1000!

Si conclude così il nostro episodio ma siamo super pronti a darvi appuntamento al prossimo 64esimo minuto!

Un gioco che è entrato nella storia… The Legend Of Zelda: Majora’s Mask!! Il preferito di SIDD… Mi raccomando non mancate. Ne vedremo delle belle!

Ciao gente! See ‘ya… ^^

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI