Battleship

Battleship – Recensione

C’è una cosa – che riguarda i videogiochi – che mi sta incuriosendo molto. Trovo decisamente affascinante vedere come i Giochi da Tavolo cerchino di coesistere col videogioco in maniera efficace, soprattutto quando si parla di grandi classici. Quando ho recensito Cluedo, per esempio, sono rimasto soddisfatto da come il team di sviluppo fosse stato in grado di confezionare un prodotto fedele all’originale, ed avevamo dato uno sguardo al tipo di approccio proposto circa le possibili meccaniche “extra”. Oggi, però, andremo ad esplorare un altro gioco classico. Sto parlando di Battleship! Vediamo assieme se vale davvero l’acquisto!

Battleship (nome italiano: Affonda la Flotta) è uno dei giochi da tavolo più classici e famosi, caratterizzato da un gameplay decisamente intuitivo. Due giocatori devono mettere le loro navi all’interno di una piccola plancia di gioco, impostandoli in forma orizzontale o verticale. Successivamente, però, dovranno bersagliarsi a vicenda, ed il vincitore si rivelerà colui che elimina tutte le navi del nemico.

Battleship
Ho sempre adorato l’approccio base che Battleship propone. A causa del suo regolamento (che premia senza problemi i giocatori più precisi) obbliga i giocatori ad impostare una strategia di posizionamento che deve obbligare l’avversario a sbagliare. Oltre a questo, capire dove i colpi mancano il bersaglio può essere un’ottima strategia, al fine di “limare” l’area nemica

Qual’è la struttura di gioco presente in Battleship? Una volta aperto il titolo, saranno presenti tre modalità di gioco: Singolo, Online oppure Locale (tramite console o altri device). Indipendentemente da questo, avrete due tipi di gioco: Classica e Comandante. La prima è la classica Battaglia Navale che tutti conoscono, ma la seconda nasconde la vera essenza di Battleship. Di conseguenza, da adesso in poi parleremo del gameplay di questa specifica modalità, al fine di permettere a voi lettori/lettrici di comprendere meglio cosa questo prodotto riesce ad offrire.

Una volta scelta una delle 7 aree marittime disponibili (che solo in questa modalità permettono di avere a che fare con quasi 8 stage), è necessario scegliere il proprio Comandante. Essi vengono da tutte le parti del mondo (compreso l’italiano Giuseppe Ferrara), e ciascuno di essi è caratterizzato da navi differenti. Come se questo non bastasse, hanno pure un’abilità speciale… ma a cosa serve?

Nella modalità Comandante, il giocatore ottiene – ad ogni suo turno – 2 Punti (che chiameremo Stamina per comodità). Ciascuno di essi permette di avere accesso a quattro power-up, che possono essere attivati prima o dopo aver fatto il proprio “colpo classico”:

  • Mina: Il giocatore mette la Mina nel proprio campo e – se viene distrutta – permette di colpire 2 aree nemiche a caso. È utile se si vuole tendere una trappola all’avversario.
  • Sonar: Perché cercare il bersaglio quando il bersaglio può venire da te? Col Sonar, il giocatore bersaglia un’area “a vuoto” per sapere se ci sono bersagli nelle vicinanze.
  • Bomba: La Bomba colpisce un’area 2×2, infliggendo quindi danni maggiori
  • Mossa Speciale: questa cambia da personaggio a personaggio, ed è sicuramente la più potente. In alcuni casi colpisce aree più elevate, mentre in altre potrebbe essere un colpo più specifico. Ogni caso è a sé stante, quindi potrebbe essere un’ottima idea testare tutti i personaggi.
Battleship
Più si gioca, più contenuti sono disponibili. Completando una serie di obiettivi il giocatore può aumentare il proprio grado, e questo gli permette di usare più personaggi, più ambientazioni e molto altro

In realtà il gioco si ferma qui in termini di puro contenuto, quindi direi che possiamo passare ai difetti. Battleship è un ottimo titolo e, data la sua natura semplice, è normale che non abbia moltissimo da proporre, ma ci sono alcuni dettagli che non mi convincono appieno. Le sezioni di scambio tra un giocatore e l’altro possono risultare un po’ più lunghe del necessario, ed un maggior numero di stage utilizzabili non avrebbe fatto male. Questo secondo dettaglio si incastra molto bene con un piccolo contenuto particolare: il gioco costa €20. So perfettamente che in questa versione di Battleship sono già presenti tutti i DLC della versione Mobile, ma continuo a pensare che sia un prezzo eccessivo. Non è la prima volta che parlo di tale dettaglio, dato che avevo rivolto l’attenzione sul prezzo anche con Cluedo. Permettetemi, infine, un ultimo dettaglio. Questo gioco si chiama Battleship, ma quando si cerca questo titolo si trova “Affonda la Flotta“. Ammetto si non aver apprezzato questa “moltitudine di nomi”, ma ammetto che è un parere semplicemente personale. Di conseguenza, sappiate che questo titolo ha ben due nomi.

Concludendo, cosa posso dire di Battleship: Attacca la Flotta? Il prodotto di Marmalade Game Studio – in collaborazione con Hasbro – ha dato vita ad un’ottima conversione della Battaglia Navale più famosa della Terra. La modalità classica rispecchia la vera natura del progetto, mentre i Comandanti riescono a vivacizzare l’esperienza con la modalità dedicata. I giocatori possono sfidarsi online, in locale oppure tramite il proprio smartphone, e questo permette a Battleship di essere sempre pronto per essere giocato, seguendo quindi la natura della console Switch. A migliorare la situazione ci pensano un ottimo comparto musicale ed un’estetica niente male. Purtroppo, però, non è perfetto, ed a causa del prezzo credo sia una buona idea aspettare uno sconto. Comunque sia, se volete giocare a questo intramontabile classico dove volete e con chi volete… probabilmente Battleship faccia per voi. Acquisto consigliato.

Battleship
All’interno di questa foto potete vedere come funziona il multigiocatore locale tramite smartpone o strumenti simili. Qui è presente pure il codice QR, che vi permetterà di ottenere facilmente l’applicazione. Ricordatevi che è gratuita e che funge da “controller” per questo gioco!
Battleship
Battleship – Recensione
PRO
Gameplay immutato dall'originale, ed è presente una nuova aggiunta
Ottima versatilità nella gestione del multigiocatore tramite locale ed online
Comparto tecnico e di sonoro ben fatto
CONTRO
Alcune sezioni di gioco possono risultare lente
prezzo altino
7.8
Bel lavoro