Animal Crossing front

Animal Crossing – Sessantaquattresimo Minuto

Chi di voi ha sempre sognato di vivere una seconda vita, in un luogo fantastico? Avere il proprio “alter ego” che si contraddistingue dalla vita reale? Magari lo avete già… di giorno siete il classico lavoratore e alla sera vi trasformate in un giustiziere o addirittura in un sindaco di una prosperosa cittadina! XD Beh Nintendo vi accontenta anche su questo… per la seconda opzione ovviamente 😉

Dal creatore Katsuya Eguchi nasce una vera e propria serie nominata Animal Crossing; una simulazione di vita sociale dove il personaggio che controlliamo è un’abitante di un villaggio popolato da animali antropomorfi ^^’ ! Qui svolgeremo varie attività tra cui la pesca, la cattura d’insetti, la caccia ai fossili etc etc… un gameplay ampio e vario che utilizza l’orologio e il calendario della console per simulare il reale passaggio del tempo e delle stagioni.

animal crossing nintendo gamecube
Qui ci godiamo una fresca giornata primaverile…

Qui non abbiamo obbiettivi definiti e il tempo è indeterminato: possiamo riprenderlo a giocare anche dopo anni! Dovremmo trascorrere le nostre giornate svolgendo numerose attività e socializzando con tutto il vicinato; alcuni eventi, come ad esempio le feste o la crescita di un’albero, si verificano in determinati momenti o richiedono un certo periodo di tempo! La caratteristica che contraddistingue la serie di Animal Crossing è l’alto livello di personalizzazione: possiamo modificare l’aspetto del nostro personaggio (compresi vestiti), ampliare e/o arredare casa con mobili e carta da parati. Non potremmo personalizzare il terreno di gioco, i luoghi di costruzione e i residenti iniziali; questi verranno generati casualmente dal gioco quando inizieremo una “Nuova Partita“.

Anche la raccolta degli oggetti è parte fondamentale in Animal Crossing: il giocatore può esplorare il villaggio, raccogliendo frutta, conchiglie, fossili, e altri articoli. Tutti questi possono essere venduti per avere “cash” da spendere in attrezzature o mobilio vario; oggetti speciali come fossili e dipinti, possono essere donati al museo del villaggio! La socializzazione con i residenti del villaggio è a discapito del giocatore: siamo liberi di scegliere se iniziare una conversazione e/o un rapporto d’amicizia.

Animal Crossing gameplay
Muniti della nostra pala, andiamo alla ricerca di fossili e tesori nascosti!

In tutti i giochi Animal Crossing è consentito una sorta di comunicazione tra “giocatori umani”… sia offline che online! Un singolo villaggio può ospitare fino a quattro giocatori umani, anche se solo uno può esplorare il villaggio in qualsiasi momento; possono interagire fra loro, tramite messaggi scritti all’ufficio postale del paese o in una bacheca! Nella versione GameCube potevamo viaggiare in altri villaggi, scambiando la propria scheda di memoria; nelle versioni successive interazione è stata resa possibile con la Wi-Fi Connection o la rete locale!

Ma vediamo la cronologia della serie principale:

  1. Animal Crossing (2001) – uscito inizialmente per Nintendo 64 solo nel suolo giapponese, venne migliorato appositamente per GameCube.
  2. Animal Crossing: Wild World (2005) – rilasciato per Nintendo DS fu il primo gioco ad usufruire della Nintendo Wi-Fi Connection.
  3. Animal Crossing: City Folk (2008) – titolo uscito per Wii, in Europa noto come “Andiamo in città”; fu il primo gioco ad utilizzare il Wii Speak, utile per chiaccherare con un amico, durante il gioco online.
  4. Animal Crossing: New Leaf (2012) – rilasciato su Nintendo 3DS, il giocatore assumeva il ruolo di sindaco del paese.
  5. Animal Crossing: New Horizons (2020) – gioco di prossima uscita, atteso da tutti i possessori di Nintendo Switch.

Ad accompagnare i titoli suddetti, furono rilasciati degli spin-off:

  • Animal Crossing: Happy Designer (2015) – per Nintendo 3DS, il giocatore deve progettare case per gli abitanti dei villaggi, in base alle loro richieste;
  • Animal Crossing: Amiibo Festival (2015) – uscito per Wii U, il gioco utilizzava esclusivamente gli Amiibo e questo causò molte recensioni sfavorevoli;
  • Animal Crossing: Pocket Camp (2017) – titolo rilasciato per i dispositivi mobili.
Animal Crossing gameplay 3
In piazza si svolge una lezione di aerobica… partecipiamo?

Piccole curiosità

L’ex presidente Satoru Iwata ha dichiarato: il 56% delle persone che hanno preordinato Animal Crossing: New Leaf erano donne e molte di loro hanno acquistato una Nintendo 3DS appositamente per il gioco. Non male no?!

Un anime cinematografico di Wild World, intitolato Dobutsu no Mori, è stato rilasciato in Giappone il 16 Dicembre 2006; ha guadagnato circa 1,8 miliardi di Yen al botteghino (pressapoco 19,2 milioni di dollari).

Animal Crossing e i suoi personaggi, appaiono in diversi giochi come WarioWare: Smooth Moves, Mario Kart 8, Nintendo Land, Wii Music e la famosa serie Super Smash Bros.

La serie creata da Katsuya-san ha raccolto elogi dal pubblico: il primo Animal Crossing, Wild World, City Folk e New Leaf sono stati i giochi più venduti per GameCube, DS, Wii e 3DS. Il franchising ha venduto oltre 30 milioni di unità. Nel podio: 3° posto City Folk con 3,38 milioni – 2° posto Wild World con 11,75 milioni  – 1° posto Nwe Leaf con 12,21 milioni!

Un successo annunciato insomma… brava mamma Nintendo.

Purtroppo è arrivato il momento dei saluti… vi rimando al prossimo appuntamento con Sessantaquattresimo Minuto! Dopo l’annuncio sulla data d’uscita di Luigi’s Mansion 3, vogliamo omaggiare questa serie con il primo episodio uscito per GameCube… e ci sarà pure un’ospite d’eccezione! 😉

Grazie mille bella gente! Alla prossima

Ciaoooo XD

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI