Super Smash Bros Ultimate

Ultimate Stories – Lucina

Che vi piaccia o meno, Fire Emblem Awakening è stata la vera e propria salvezza della saga, e per tale ragione non è così strano vedere la sua apparizione in Smash. Certo, in Super Smash Bros Ultimate esistono ben tre personaggi di questa saga, ma per fortuna non sono così fastidiosi come potrebbe sembrare. Lucina è stata la prima lottatrice di Smash ad arrivare da Fire Emblem Awakening, e per tale ragione credo che vada apprezzata. In questo capitolo di Ultimate Stories andremo dunque a trattare la lord femminile del regno d’Ylisse.

Super Smash Bros Ultimate
Dato che voglio sfruttare la natura particolare di Awakening in Smash, dividerò la narrazione in tre parti. In questo modo, le origini di Lucina, Chrom e Daraen si riveleranno collegate anche in questo format. Piccola nota: dato che ho giocato molto Fire Emblem Awakening potrò andare molto nel dettaglio rispetto casi precedenti.

Lucina appare nelle primissime sezioni di Fire Emblem Awakening (per la precisione, nel secondo capitolo) sotto le spoglie di Marth. Finge infatti di essere il leggendario Lord al fine di evitare un’oscura minaccia che riguarda la morte di Emmeryn: la regina d’Ylisse e sorella di Chrom e Lissa. Dopo aver sfidato suo padre durante l’arco narrativo che coinvolge il continente di Ferox, riuscirà a salvare Emmeryn da un misterioso agguato da parte del malvagio Valldar (seguace del drago Grima e padre di Daraen). Comunque sia, il destino riuscirà a sviare questo evento: Emmeryn verrà comunque catturata dal folle re Gangrel e, per evitare di cedere l’Emblema del Fuoco al regno di Plegia, deciderà di sacrificarsi, suicidandosi. Tale evento non solo permetterà al destino di proseguire con gli eventi che Lucina voleva evitare, ma farà infuriare Chrom, che proverà ad eliminare Gangrel con tutte le sue forze. Dopo questa fase, Chrom maturerà e prenderà seriamente il suo nuovo ruolo come Re d’Ylisse, proteggendolo da chiunque ostacoli la sua pace.

All’interno del primo arco narrativo di Fire Emblem Awakening, Lucina non è giocabile e finge di essere Marth. Solo dal capitolo 13 entrerà a far parte del gruppo di Chrom, rivelando di essere sua figlia venuta dal futuro per evitare che il suo oscuro presente possa avverarsi.

Fire Emblem Awakening
Lucina è la prima figlia disponibile in Fire Emblem Awakening, e Chrom deve sposarsi entro il capitolo 11. Di conseguenza, il Lord d’Ylisse può sposarsi con l’avatar del giocatore (Daraen femmina), la fantina Sully, la Cavaliere Pegaso Sumia (nota: Chrom e Sumia vengono considerati una coppia a livello canonico), la trobador Maribelle oppure la danzatrice Olivia. Se Chrom non si è sposato prima della fine del capitolo 11, lo farà all’interno del capitolo stesso, e sceglierà il personaggio con cui ha avuto maggior supporto. Di conseguenza, se il giocatore vuole che Chrom sposi Olivia, deve evitare che Chrom aumenti il supporto con tutte le altre contendenti. Se il giocatore riesce a fare in modo che Chrom non aumenti il suo supporto con le ragazze sopra citate, sposerà un’NPC, che danneggerà le statistiche base di Lucina.

In Fire Emblem Awakening la gestione delle statistiche di tutti i figli è assai semplice. Il personaggio in questione riceverà la somma dei modificatori delle statistiche dei genitori +1 (questo non avviene se l’Avatar sposa un figlio/figlia. In tal caso, il “bonus +1” non si attiva). Di conseguenza, Lucina ottiene il maggior numero di punti in Abilità se suo padre sposa Sumia, e se Chrom sposa Maribelle la figlia otterrà un totale di +5 in fortuna!

In Fire Emblem Awakening, la miglior gestione dei figli è direttamente proporzionale alle statistiche base dei genitori. Comunque sia, Lucina è l’unica figlia che può sfruttare la classe Lord e Grande Lord, sbloccando così Etere e Supremazia. Quest’ultima aumenta la probabilità di attivare abilità del 10%, e questo permette a Lucina di fare moltissimi danni con poco sforzo. Essendo un PG femminile, ha la possibilità di sfruttare l’abilità Galeforce, rendendola di fatto una vera e propria unità offensiva. Galeforce permette al PG di eseguire un’ulteriore azione se ha eliminato un avversario, e questo può aiutarla a fare vere e proprie battaglie alla “toccata e fuga”!

Guardando il tutto da questo punto di vista possiamo dire che Sumia sembra essere la miglior candidata, ma ci sono altre alternative se non volete avere a che fare con una Lucina fragile in termini di difese. Maribelle le permette di concentrarsi sulla magia rispetto all’attacco fisico, mentre Olivia e Sully le donano statistiche nella media. Menzione d’onore anche a Daraen Femmina, che permette a Lucina (e al 90% dei figli presenti in questo gioco) di dare il massimo con strategie inusuali, dato che in tal modo hanno accesso a quasi tutte le classi del gioco!

Super Smash Bros Ultimate
Lucina appare anche in Fire Emblem fates ed in Fire Emblem Echoes. Tra questi, solo il primo caso è veramente interessante. Tramite l’utilizzo dell’Amiibo di Lucina è possibile sbloccare due accessori esclusivi, e dopo aver affrontato uno scontro speciale, Lucina entrerà nel team! La sua classe è Great Lord ed è esclusiva dei PG femmina, che possono sbloccarla solo tramite l’Exalt’s Brand. Piccola fregatura: a causa della non-localizzazione dei DLC di Fates, ogni giocatore può ottenerne solo una per file. Il Great Lord di fates propone l’abilità “Awakening”, eccezionale in molti casi. Unità come Scarlet riescono a sfruttare questa classe al massimo della loro potenza!

Ora che abbiamo finito tutta questa introduzione, direi che possiamo parlare di Lucina in Smash Ultimate. Essa si propone come personaggio Echo di Marth, rivelando quindi di avere le stesse caratteristiche del primo Lord. A differenza sua non possiede la meccanica della punta, e questo le permette un approccio meno tecnico ma più versatile. Considerata una dei personaggi di Ultimate più facili da usare, la figlia di Chrom si rivela bilanciata ed alla portata di molti giocatori. Il moveset non cambia rispetto Marth, ma le sue statistiche rivelano alcune differenze. Mosse come le Lame Danzanti (speciale laterale) ed i danni causati sono molto più omogenei rispetto a Marth, ma questo non significa che Lucina sostituisca il primo Lord di Fire Emblem. Marth rimane un personaggio estremamente tecnico, e per tale ragione può ancora rivelarsi pericoloso nelle mani giuste.

Lucina, come tutti gli altri PG, possiede altre 7 varianti estetiche. La variante 2 ricorda sia il colore usato per indicare le unità alleate, sia per indicare la Manakete Nowi (un drago millenario che dimostra meno di 10 anni), la terza variante è dedicata alla cavaliere viverna Cherche, mentre la quarta si avvicina allo stile di colori usato per Cordelia: la cavaliere pegaso innamorata pazza di Chrom… e che non verrà mai ricambiata. La quinta variante proposta ricorda moltissimo lo stile di colori usato dalla Manakete Tiki (che in Fire Emblem Awakening è diventata adulta), mentre la sesta ricorda la sorella di Chrom: Lissa. Le ultime due si avvicinano ai colori della maga oscura Tharja e di Sumia.

In conclusione, Lucina ha raccontato molto della sua vita in Fire Emblem Awakening, e le sue abilità con la spada si notano bene anche in Smash Ultimate. Sicuramente non è la lottatrice più interessante e particolare, ma è molto versatile ed adatta a tutti i giocatori. La figlia di Chrom è sicuramente un buon modo per imparare ad usare gli spadaccini, ed è un ottimo inizio per conoscere lo stile di Marth.

Pro:

  • Lucina è un PG molto più semplice di Marth, anche se non ottiene gli stessi benefici
  • Tanto versatile quanto facile da usare, Lucina è ottima con moltissimi giocatori

Contro:

  • La sua versatilità può essere controproducente, vista la potenza tecnica di Marth
  • Essenzo un PG Echo, ha lo stesso moveset di Marth, nel bene e nel male.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-13 at 21:30