Corsair HS35 Stereo

Corsair HS35 Stereo: Le cuffie multi piattaforma – Recensione

Oggi vi parleremo di un interessante headset da gaming prodotto da Corsair, azienda che sicuramente non necessita di presentazioni essendosi imposta da anni come leader mondiale tra i produttori di hardware e di periferiche dedicate ai videogiocatori. La particolarità del prodotto da noi in prova è sicuramente il rientrare in una fascia di prezzo “entry level”, mantenendo comunque una ottima qualità costruttiva degna del marchio Corsair e sopratutto una buona resa sonora.

Non tutti i videogiocatori sono disposti a spendere cifre a tre numeri per le proprie periferiche gaming, in modo particolare i videogiocatori console. Aziende come Corsair sono consapevoli di tale situazione, ritenendo non completa la propria linea-up di prodotti se questa non riesce a soddisfare le esigenze di tutta l’utenza. Verifichiamo quindi se effettivamente anche un brand di prestigio come Corsair può imporsi nella fascia entry level senza incorrere in grosse rinunce.

Specifiche tecniche

Tipologia di cuffie Circumaurali (Over-Ear)
Diametro driver 50mm
Risposta in frequenza 20 Hz-20 KHz
Sensibilità 113 ± 3 dB
Impedenza 32Ω @ 1kHz
Tipo di microfono Rimovibile
Impedenza microfono 2,2k Ohms
Frequenza microfono 100 Hz-10 kHz
Sensibilità microfono -40 ± 3 dB
Schema di rilevamento Unidirezionale con cancellazione del rumore
Lunghezza cavo 1,35 m
Tipo di connessione Jack TRRS ad angolo da 3,5 mm
Peso approssimativo 250 g

Packaging e Bundle

Le cuffie Corsair HS35 Stereo vengono vendute in quattro differenti colorazioni, ognuna di esse corrispondente ad una specifica piattaforma. Nel dettaglio abbiamo la colorazione carbonio (nero) ideale per i videogiocatori PC (l’unica ad avere in bundle uno sdoppiatone jack), blu per i videogiocatori PlayStation 4, rosso per i videogiocatori Switch e per finire verde per i videogiocatori Xbox One, nonché il modello da noi in prova per questa recensione. Come facilmente intuibile il colore non implica alcuna caratteristica specifica, permettendoci di utilizzare le cuffie con qualsiasi piattaforma videoludica in nostro possesso, compreso i dispositivi mobile.

Corsair HS35 Stereo

La confezione differisce dalle solite colorazioni Corsair per via del verde tipico di Xbox, mantenendo comunque invariata forma e qualità di cartone e stampe. Il lato frontale oltre ai rispettivi loghi presenta la raffigurazione del prodotto, mentre sul lato posteriore troviamo l’elenco delle caratteristiche principali e le specifiche tecniche, entrambi replicati in otto differenti lingue con italiano compreso.

Corsair HS35 Stereo

Aperta la confezione troviamo un blister in plastica nera che avvolge le cuffie, con al centro una particolare fascia sempre in plastica che oltre a fungere da coperchio per il vano dedicato ad ospitare il microfono rimovibile, si comporta anche da fermo per le cuffie mantenendole ben salde al loro posto. Il cavo e la manualistica sono riposti sul retro del blister andando a completare il bundle abbastanza minimale proposto da Corsair.

Nel dettaglio

Estratte le cuffie dalla confezione e rimosse le pellicole protettive, ci troviamo dinanzi ad un prodotto dal disign pulito e lineare, quasi sobrio se non fosse per il colore di cavo e cuscinetti in una vivace tinta verde Xbox. La prima caratteristica ad emergere è la leggerezza del prodotto, con i suoi soli 250 grammi ben distribuiti e non concentrati unicamente sui due padiglioni, come spesso accade in altri prodotti analoghi.

Corsair HS35 Stereo

I materiali adottati rilasciano una sensazione di qualità con un assemblaggio che nelle componenti più a vista risulta di ottima fattura. Esteriormente le cuffie sono costituite da una plastica opaca con qualche inserto lucido, mentre lo scheletro interno presenta una fascia in acciaio, che oltre a permettere la classica regolazione a slide dell’archetto, dona alle cuffie una buona flessibilità e in caso di torsione una buona resistenza.

L’esperienza e la qualità di Corsair risalta una volta indossate queste cuffie: i due cuscinetti dei padiglioni auricolari e il singolo cuscinetto presente nella parte interna dell’archetto, sono realizzati in memory foam con un rivestimento di tessuto in rete, offrendo traspirazione e comodità tipiche di prodotti superiori come fascia di prezzo. A garantire ulteriormente la comodità di queste Corsair HS35 troviamo anche un sistema basculante per i due padiglioni auricolari.

Corsair HS35 Stereo

Sul padiglione sinistro troviamo una rotellina del volume e un interruttore per attivare o disattivare il microfono, soluzione sicuramente non alla portata degli occhi, ma non per questo meno comoda. Sempre sullo stesso padiglione troviamo un piccolo tappo che va a sigillare l’entrata del microfono, quest’ultimo costituito da una sottile asticella flessibile con all’estremità una capsula unidirezionale con cancellazione del rumore. Mentre per il collegamento del microfono alle cuffie troviamo una classico connettore jack.

Corsair HS35 Stereo

Come ultimo elemento troviamo un cavo di colore verde Xbox interamente rivestito di gomma, permettendo una flessibilità decisamente superiore a qualsiasi soluzione in nylon intrecciato. Essendo un prodotto pensato per Xbox, il cavo misura una lunghezza di soli 1,35 metri. Lunghezza più che abbondante per il collegamento con il controller, ma che potrebbe risultare insufficiente per altri tipi di utilizzo (per esempio i PC desktop posizionati a pavimento).

Impressioni d’uso

Come suonano le Corsair HS35 Stereo? Potrebbe sembrare una risposta di circostanza, in tutta sincerità queste cuffie suonano veramente molto bene! Ovviamente la risposta va considerata in base al prezzo di vendita, dove queste HS35 rispetto alla concorrenza possono vantare dei driver dal diametro di 50 millimetri e non i soliti economici driver da 40. Come da tradizione delle cuffie gaming, anche in questo caso troviamo un bilanciamento decisamente aggressivo, tendente ad enfatizzare alti e bassi a discapito delle frequenze medie.

Corsair HS35 Stereo

Non avendo a disposizione una Xbox One ho provato queste cuffie in abbinamento ad una Nintendo Switch (ovviamente solo in modalità portatile) e in modo particolare con i giochi: Hellblade: Senua’s Sacrifice per via del suo audio binaurale, seguito dal nuovissimo Super Mario Maker 2 e il solito Fortnite. Con tutti e tre i giochi l’audio è veramente molto godibile, inoltre viene svolto perfettamente il ruolo d’individuazione dai nemici in base ai rumori ambientali, elemento fondamentale per determinati giochi.

Nelle chat vocali, tutti i nostri interlocutori ci ascolteranno in modo chiaro e preciso, anche in quelle che sono le situazioni più caotiche o in presenza di rumori ambientali estranei al gioco, questo grazie ad un discreto microfono che può vantare la tecnologia di soppressione del rumore e la certificazione per la famosa chat vocale Discord.

Anche se le Corsair HS35 Stereo sono delle cuffie da gaming economiche, abbiamo voluto verificare come se la cavassero con la riproduzione di musica. Il risultato ha rispettato le mie previsioni, con bassi troppo enfatizzati e frequenze medie povere, in compenso però il volume non distorce mai anche al massimo volume e il confort di queste cuffie ci permette di indossarle per diverse ore senza mai accusare alcun fastidio, anche nelle giornate estive più calde e indossando degli occhiali.

Conclusioni

Definire le Corsair HS35 Stereo le migliori cuffie sotto i 50€ non sarebbe per nulla distante dalla realtà, di sicuro tra tutti gli headset gaming da noi testati sono gli unici a vantare driver con diagonale da 50 millimetri e questo a livello di qualità audio fa sicuramente la differenza. Il microfono dispone di certificazione Discord e anche questo di sente, o almeno lo sentiranno i nostri interlocutori, che ci ascolteranno in modo sempre chiaro e comprensibile. In termini confort queste cuffie si distinguono per la loro elevata comodità, merito di soffici cuscinetti in memory foam rivestiti con un tessuto traspirante, permettendoci di indossarle per diverse ore senza avvertire alcuna stanchezza o fastidi. Se il vostro obbiettivo è quello di spendere poco e bene, la vostra ricerca per delle nuove cuffie gaming è appena terminata.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 02:10

Corsair HS35 Stereo
Corsair HS35 Stereo: Le cuffie multi piattaforma – Recensione
PRO
Ottimi materiali e rifiniture
Molto comode anche per periodi prolungati
Audio stereo di buon livello
Microfono rimovibile e certificato Discord
CONTRO
Non adatte per l'ascolto di musica
8.5
Ottime!