Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart – Slot Cars – Recensione

Chiunque abbia vissuto la propria infanzia nei primi anni ’90 in compagnia delle macchinine, sicuramente ricorderà con tanta nostalgia il marchio Polistil: celebre azienda milanese produttrice di giocattoli e specializzata nella produzione di modellini e piste slot cars (più comunemente conosciute come piste per macchinine elettriche), con alle spalle una proficua collaborazione con la statunitense Tonka (sempre produttrice di macchinine ma su scala internazionale). Personalmente conservo ancora oggi con tantissima cura due modellini in scala 1:18 (Ferrari F40 e Lamborghini Countach) e una pista slot cars a tema safari, tutti in ottimo stato per merito di una elevata qualità nei materiali e nell’assemblaggio, riuscendo a superare incolumi ai vari scontri simulati dal me stesso del passato.

Polistil
Due modellini in scala 1:18 della Polistil degli anni 80

All’epoca le piste slot cars erano i tipici regali di natale per i maschietti, ma con l’evoluzione tecnologia e l’estinzione dei brand italiani, questa tradizione è andata via via svanendo. Oggi le piste slot cars esistono ancora, anche se prodotte da aziende cinesi sconosciute e con qualità imbarazzati al punto tale da essere considerate come giocattoli usa e getta. Fortunatamente da qualche anno l’azienda tedesca Carrera (una delle poche ad essere ancora oggi a conduzione familiare) è approdata anche su suolo italiano, risollevando la qualità media generale delle slot cars e proponendoci incroci interessanti come la Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart, oggetto di questa recensione. Verifichiamo quindi se una pista di macchinine elettriche a tema Mario Kart potrebbe essere anche oggi un valido regalo di natale per il proprio pargolo.

Specifiche tecniche

Tipologia di gioco Pista macchinine elettriche (Slot Cars)
Modello 20062491
Fascia d’età consigliata dai 6 anni in su
Comando di comunicazione N°2 comandi via cavo
Opzioni di guida Solo avanti mediante acceleratore + turbo
Caratteristiche aggiuntive pista Contatore giri
Alimentazione 100 – 240V, 50 – 60 Hz, 0,3A
Alimentatore 14,8V, 700mA (connettore proprietario per collegamento alla pista)
Scala 1:43
Dimensioni pista assemblata 158 x 68 cm
Lunghezza totale tracciato 4,9 m
Materiali Plastica ABS, binari conduttivi in metallo

Packaging e Bundle

La Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart è giunta in redazione all’interno di una ulteriore scatola delle dimensioni non proprio idonee, causando un leggero schiacciamento della confezione di vendita, fortunatamente senza causare danni al contenuto.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart

La confezione è realizzata in cartone rigido dallo spessore di circa un millimetro con una piccola finestrella trasparente che mette in bella mostra le due macchinine, mostrando Mario e Luigi sui kart modello Standard.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart

Sulla parte anteriore troviamo raffigurata la stampa tipica della copertina di Mario Kart 8, della quale Carrera ne può vantare la licenza ufficiale di Nintendo. Mentre sul lato posteriore troviamo raffigurata la pista in tre differenti layout, tutti i pezzi presenti all’interno della confezione e un elenco di accessori opzionali da acquistare separatamente o da recuperare da eventuali altre piste di produzione Carrera.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart

Aperta la confezione troviamo una struttura in polpa di legno sagomata per ospitare i vari elementi che compongono la pista ed un ulteriore foglio in cartone come copertura. Nel totale la pista dispone di 25 pezzi tra rettilinei lunghi, rettilinei corti, curve e salite/discese. A questi si aggiungono 5 guard rail in carta plastificata con i vari sponsor tipici di Mario Kart 8, uno sfondo che rappresenta la pista “Circuito di Mario GBA”, un alimentatore, due pulsanti, due macchinine (Mario e Luigi), un opuscolo per gli accessori opzionali, vari foglietti come manualistica o garanzia e per finire una serie di piccole bustine contenenti la minuteria. Tra quest’ultime troviamo come ricambio qualche linguetta conduttiva in rame per le macchinine, cosa che abbiamo molto apprezzato.

Nel dettaglio e impressioni d’uso

Il montaggio della pista non è impegnativo, anche se dobbiamo ammettere di aver riscontrato qualche piccolo dubbio nel rendere sopraelevata una porzione di pista, in quanto nel singolo foglietto d’istruzioni per il montaggio non è presente una immagine dedicata. In questo caso è tornata utile l’immagine delle pista stampata sulla confezione. Infatti, il nostro consiglio è quello di non gettare via nulla della confezione di vendita, in modo da poter riporre tutti i pezzi quando non la si utilizzata e sopratutto avere un promemoria ai layout alternativi del circuito che stranamente non sono riportati su nessun altro manuale in bundle.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart
Montare la pista fa parte del gioco, sopratutto per i papà.

La Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart da noi testata è una delle versioni più grandi tra le piste dedicate all’idraulico baffuto. Il tracciato di base parte subito con un lungo rettilineo in leggera salita che finisce con una curva a destra, seguita da un lungo curvone a sinistra, poi un breve rettilineo dove spalancare tutto il gas per affrontare con successo l’impegnativo giro della morte, che ci conduce sul secondo rettilineo del tracciato dove però bisogna dosare bene la pressione sull’acceleratore a causa di una non facile curva a destra che termina portandoci al traguardo. Assolutamente nulla a che vedere con gli economici otto o ovali di marchi orientali.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart
Tutto è pronto, ora si corre!

I guard rail sono ben diversi dalle strisce in plastica alla quale ero abituato da bambino. In questo caso mi sono ritrovato ad assemblare un guard rail per ogni singola curva con tre elementi in plastica ed una fascia di carta plastificata con i vari sponsor di Mario Kart 8. Inoltre, uno di questi riproduce come sfondo una caratteristica curva sopraelevata di uno dei tracciati presenti nel gioco.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart

I comandi a filo con pulsante superiore e secondo pulsante del “turbo”, oltre ad essere leggerini, presentano una forma ergonomica che non mi ha convinto del tutto. Di fatto il pulsante turbo non è un boost aggiuntivo, ma semplicemente una funzione accessoria per la guida. Come suggerito sul manuale, non è possibile andare costantemente al massimo della velocità senza uscire fuori pista, quindi una guida ottimale prevede un’accelerazione del 70% e la pressione del pulsante turbo per raggiungere il 100% solo quando si affronta il giro della morte.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart
Le macchinine sono bellissime!

Le macchinine sono ben realizzate, anche se le giunzioni delle plastiche si fanno notare sopratutto sui guanti e sui nasoni di Mario e Luigi. I kart sono una buona riproduzione della controparte nel gioco, non proprio fedelissima, ma per delle macchinine lunghe solo 7,5 cm il risultato finale è soddisfacente. Come già notato in altre produzioni Carrera, anche qui troviamo delle ruote piene di dettagli, con il disegno del battistrada identico alla controparte nel gioco, i tipici cerchioni gialli e le scritte Mario Kart sul fianco dei pneumatici.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart
I contatori di giri decretano il vincitore.

Quella che almeno per si è rivelata essere una novità, sono i due contagiri integrati nella pista in prossimità del traguardo. Tali contatori sono totalmente meccanici e non richiedono collegamenti o alimentazione elettrica per funzionare.

Una volta posizionati i due eroi del Regno dei Funghi sui binari della pista e dopo un breve periodo di pratica, il divertimento è assicurato! E sono io stesso testimone che non c’è alcun limite di età al divertimento con una pista di macchinine elettriche. Quindi se siete dei papà e avete letto fino a qui questa recensione, perché non far ritornare di moda le slot cars come regalo da mettere sotto l’albero? Sono sicuro che in compagnia del vostro piccoletto ci guadagnerete qualche sana ora di svago e divertimento.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 02:40

La Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart è una slot cars dedicata chiaramente ai più piccini, che però vanta una qualità costruttiva e dei materiali che tanto ricorda gli storici brand italiani degli anni 80 e 90. Un vero tuffo nel passato con in più la presenza di Mario e Luigi a bordo dei loro velocissimi kart. Dopo aver provato questa fantastica pista di macchinine, non possiamo fare altro che consigliarvela senza riserva alcuna.

Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart
Carrera GO!!! Nintendo Mario Kart – Slot Cars – Recensione
PRO
Materiali di ottima qualità
Facile da montare
Ottima accelerazione e velocità
Le macchinine sono delle buone riproduzioni
CONTRO
Manuale d'istruzioni per il montaggio poco dettagliato
Assente uno schema per i possibili differenti layout alternativi della pista
8.5
Mario e Luigi diventano slottisti!