PlatoGO!

PlataGO! Super Platform Game Maker – Recensione

Siete dei provetti sviluppatori di videogames? Avete sempre sognato di creare il gioco dei vostri sogni? No? Non mentite, tutti noi appassionati di questo mondo abbiamo sempre desiderato, almeno una volta, di creare un nostro personale platform o magari pensato ad una folle idea per la realizzazione di un qualcosa di memorabile. Io personalmente molto spesso mi sono avvicinato al mondo dello sviluppo ma ho sempre abbandonato per pigrizia e poco tempo, troppe formule da imparare e molti codici da memorizzare, un lavoro davvero per pochi e che richiede sacrificio e costanza.

Plata GO
Il Gameboy è presente con il suo seppia prominente!

In soccorso di tutti gli svogliati è arrivato in passato il M.U.G.E.N., uno strumento totalmente aperto che permetteva di sviluppare ottimi picchiaduro in 2D e ancora oggi usato per creazioni sui generis; ma il grande passo avviene nel 2015 con l’uscita di Super Mario Maker. Il titolo sviluppato da Nintendo e pubblicato per la sfortunata WiiU, permetteva davvero a chiunque, grazie ad un editor completo e di una facilità devastante, di creare i propri livelli dedicati al baffuto idraulico sfruttando tutte le ere, partendo dalla 8-bit arrivando alla modernità di New Super Mario Bros U.

Ovviamente il gioco era incentrato su Mario e i suoi amici e non permetteva di certo una libertà maggiore che il pubblico richiedeva ed ecco quindi che qualcuno ha pensato a noi… ecco PlataGO! Super Platform Game Maker. Sviluppato dagli autori di Super Life Of Pixel, la piccola software house indipendente Super Icon Ltd sita nel Cornwall ed edito sempre da PQube, permette a tutti noi di creare il platform dei nostri sogni e lo fa in maniera convincente non tralasciando comunque una modalità già pronta dove potrete affrontare i livelli presenti a bordo.

PlataGO! Super Platform Game Maker
Mmmm questo design mi ricorda qualcosa di molto familiare!

Editor, amore e fantasia!

PlataGO! Super Platform Game Maker offre sicuramente semplicità ed immediatezza mostrando queste caratteristiche sin da subito con un menu’ ben fatto e stilisticamente lineare. Attraverso la scelta tramite pulsantoni,  potremo immediatamente immergerci nel level design con la modalità crea o giocare ai livelli già presenti; tutto è comunque ben proposto e di facile scelta. L’editor per creare i livelli è intuitivo e come in Super Mario Maker tutto avviene tramite il copia e incolla con due barre degli strumenti che ricordano quelle di Photoshop anche nella loro posizione; una a sinistra dello schermo dove troveremo varie caratteristiche da aggiungere come la barra del tempo e della vita e l’altra in basso, piena zeppa di oggetti da disseminare nel livello creato.

PlataGO! Super Platform Game Maker
Potremo inserire anche molti nemici come dei robot cattivi cattivi!

Ovviamente non mancano scale, blocchi, armi da equipaggiare al nostro personaggio, tanti nemici e particolarità varie come il teletrasporto e lo scambiatore di gravità non dando davvero limiti alla fantasia che è messa sempre e comunque al primo posto in PlataGO! Super Platform Game Maker. Le ere in cui potremo costruire il nostro videogames sono varie e passiamo dal mitico NES all’altrettanto iconico Commodore 64 non dimenticando console quasi preistoriche come lo ZX Spectruminsomma di carne al fuoco c’è ne tanta. La modalità invece da affrontare in single player con i livelli già presenti è davvero proibitiva e molto più ostica di quello che ricordavo in Super Life Of Pixel ma anche qui tutto è creato davvero bene e vi divertirete un mondo anche se alla base c’è un certo sapore di rogue-like continuo che accontenterà gli amanti dell’hard mode.

PlataGO! Super Platform Game Maker
Ma si, mettiamoci anche delle lame rotanti!

Un buon editor ma lasciamo perdere il single player!

Finalmente un gioco che propone un editor ben fatto, che non mette limiti alla fantasia e che rasenta la perfezione; insomma grazie a PlataGO! Super Platform Game Maker potrete creare il vostro platform dei sogni. Graficamente il gioco sa proporre al cento per cento il design delle varie console proposte con tutti i loro pregi e difetti; si vede che tutto è stato fatto tramite un lavoro certosino a cui i ragazzi di Super Icon Ltd  ci hanno abituato. Sicuramente il gioco si presta più ad essere giocato in modalità touch dove tutto è stato perfettamente adattato anche se in modalità docked comunque risulta gradevole ma personalmente il toccare con mano, il poter spostare gli oggetti semplicemente con il dito, mi ha facilitato e non di poco le cose.

L’editor è davvero completo e potremo creare il nostro livello con davvero un bel calderone da cui attingere: sprite diversificati, una moltitudine di oggetti ma soprattutto tante particolarità come blocchi rimbalzanti e jetpack… davvero il paradiso del programmatore dummies. Il gameplay della modalità in single player è il classico dei platform, immediato e frenetico, con un tasto adibito al salto e uno allo sparo nei livelli che lo prevedono mentre lo stick sinistro e le frecce sono adibite al movimento del personaggio. La difficoltà l’ho trovata davvero alta e a tratti particolarmente frustrante… se è vero che è simile al precedente Super Life Of Pixel, in PlataGO! Super Platform Game Maker questa è particolarmente eccessiva e presto tende a far stancare il videogiocatore medio che troverà poco soddisfacente riprovare i livello.

PlataGO! Super Platform Game Maker
Se sarete bravi potrete creare dei veri e propri capolavori!

Ottima invece la soundtrack che ben si lega con tutto il gioco grazie a musiche in chiptune che cambiano a seconda dell’epoca e del livello e che nella modalità editor potremo scegliere a nostro piacimento; sempre un ottimo lavoro su questo campo. La grande bellezza di questo gioco è la possibilità di pubblicare, come avviene in Super Mario Maker, i propri livelli e metterli a disposizione della comunità online… questo aumenta e non di poco la longevità; certo che nulla vieta di chiamare i nostri amici appassionati di platform a casa nostra e sfidarli sui nostri livelli come in un vero e proprio ritorno al passato. D’altronde PlataGO! Super Platform Game Maker è volutamente un amarcord del tempo che fu’, il ritornare all’epoca d’oro del videogames e del platform e questo lo fa dannatamente bene.

PlatoGO!
PlataGO! Super Platform Game Maker – Recensione
Un editor davvero completo per creare il nostro platform dei sogni... è questo che propongono i ragazzi di Super Icon Ltd e lo fanno in maniera davvero egregia avvicinandosi al capolavoro di Nintendo, Super Mario Maker. Tutto è perfetto, peccato che le pecche arrivano dalla modalità single player davvero proibitiva e il più delle volte troppo frustrante da affrontare
PRO
CONTRO
8
Editor da paura...