Orizzonti di Modern

Magic the Gathering: Orizzonti di Modern – Analisi carte in buste d’espansione (pt.6)

In un mese abbiamo detto tantissimo circa Orizzonti di Modern: l’espansione dedicata all’omonimo formato di Magic the Gathering. Oggi vorrei accompagnarvi alla fine di questa odissea, nella quale abbiamo trovano maghi, artefatti, stregoni e Planeswalker. Se avete letto tutti gli altri articoli che abbiamo fatto circa tale espansione, non avete scuse per tirarvi indietro. Forza, lettori e lettrici: il viaggio non è ancora concluso!

Busta 31: Rifugio, Ragno Doppiaseta, Dragospirito di Bogardan, Druido dei Germogli Primaverili, Esploratrice Affidabile, Accerchiare, Flusso di Pensiero, Spettro Senza Testa, Ninja Fantasma, Gargantua della Prima Sfera, Tramutante Brulicante, Volto della Divinità, Lampo di Fuoco, Tramutante Astioso, Foresta Innevata, illustrazione 27/54, pedina Elementale foil

Carta più interessante: Tramutante Astioso

Il Tramutante Astioso fa parte della macro-strategia dell’uso esclusivo dei Tramutanti, e permette al giocatore di avere la possibilità di fare danni al bersaglio in maniera inusuale. Quando un Tramutante subisce danni, essa fa altrettanti danni al giocatore. Questa strategia assai inusuale può tornare utile in varie occasioni, e permette ai Tramutanti di attaccare il bersaglio in maniera indiretta… ma letale!

Busta 32: Brigata di Guerra dei Goblin, Protettrice della Brina, Arringa Esaltante, Druido dei Germogli Primaverili, Dardo di Lava, Recupero dall’Estinzione, Canto della Natura, Smorzamagie, Ninja del Novilunio, Golem Pellegelida, Branco di Vedove Putride, Onorifago, Shinobi Caduto, Foresta Innevata, Tramutante Temprato foil, Illustrazione 23/54, pedina Polimorfo/Elefante

Carta più interessante: Onorifago

Onorigafo è una creatura blu che adora i mazzi che pescano carte. Ogni volta che il giocatore pesca, infatti, l’Onorifago ottiene segnalini +1/+1. Essendo un grande amante dei segnalini, sevo ammettere che mi diverto molto a giocare tale carta, e dato che in questa espansione il Blu non ci pensa troppo a pescare… beh, l’Onorifago può diventare un mostro! Attenzione alle carte rimbalzine!

Orizzonti di Modern
Se avete paura di perdere troppi PS, la Rana Spora farà al caso vostro! Sacrificandola, vi permetterà di non subire danni!

Busta 33: Mandria dei Barriti, Goblin Campione, Riprovazione, Essenza del Silvantropo, Caravella Portoghese, Brigata di Guerra dei Goblin, Proibizione, Mangusta Agile, Lumaca Ingorda, Ratti della Cripta, Talismano della Convinzione, Riflesso Distorto, La Genesi, Isola Innevata, Cangiante Reietto foil, Illustrazione 03/54, pedina Goblin/Elefante.

Carta più interessante: La Genesi

La Genesi è il tipico esempio di carte che vogliono andare subito al cimitero. Questa creatura è un 4/4 che costa un totale di 5 mana (di cui uno verde), ma propone un effetto interessante. Se si trova al cimitero, permette al giocatore di pagare 3 mana per recuperare creature dal cimitero! Questo permette di ottenere creature continue usando il mana giusto, e vari mazzi apprezzano tale dettaglio. Per farvi un esempio, uno dei giocatori che gioca a Magic nel nel mio negozio di carte di fiducia usa un mazzo nero-verde che si pompa in base a quali creature sono nel cimitero. Con una carta del genere potrebbe letteralmente controllare il proprio squadrone di mostri al fine di diventare inarrestabile! Insomma, La Genesi è un’ottima carta, ma nei mazzi giusti fa un’eccellente figura!

Busta 34: Furto di Capre, Tecnica del Colpo Spirituale, Furia degli Elfi, Preghiere Accolte, Brigata di Guerra dei Goblin, Protettrice della Brina, Manto di Fumo, Ninja del Novilunio, Bravate, Aviana Convocaventi, Matrona Goblin, Cultore Nantuko, Secca Solitaria, Torbiera Nutritiva, Isola Innevata, Illustrazione 54/54, pedina Zombie/Golem

Carta più interessante: Preghiere Accolte

Preghiere Accolte è un incantesimo utile da solo ma che, se sommato con altri, diventa inarrestabile! Ogni volta che entra in gioco una creatura, il giocatore guadagna pochi PS e, se si soddisfano determinate condizioni, Preghiere Accolte diventa una creatura in aggiunta al resto. Sapendo anche come sarà il futuro di Magic (dato che in Magic 2020 le carte bianche apprezzeranno l’aumento dei PS), questa carta potrebbe fare al caso di molti giocatori. Allo stato attuale è utile se accompagnata con altre Preghiere Accolte… ma in futuro potrebbe davvero dire la sua!

Busta 35: Ufficiale Fetido, Anima del Martire, Cammino Serpeggiante, Pirofobia, Tramutante Lanciere, Ciclope Piedesisma, Smorzamagie, Resistere alla Tempesta, Stregone Bulboverruca, Shinobi della Lama Lunare, Dono Abbondante, Infiltrata Ingegnosa, Caverna Dimenticata, Pashalik Mons, Pianura Innevata, Illustrazione 54/54, pedina Elementale/Emblema Serra

Carta più interessante: Pashalik Mons

Vi siete mai chiesti perché, in queste analisi, ho cercato di dare peso all’esistenza dei Goblin? Ebbene, per farvi capire quanto è pericolosa tale carta! Pashalik Mons fa danni diretti al giocatore per ogni Goblin morto… ed egli stesso elimina creature per originare Goblin! Pashalik Mons – assieme all’Esperto di Munizioni – possono veramente distruggere il nemico senza che questo se ne accorga! In conclusione, Pashalik Mons è eccezionale con ottime combinazioni… ma forse come Comandante nel formato Commander non riuscirebbe ad imporsi per davvero.

Orizzonti di Modern
Questa carta mi fa pensare solo ad una cosa… PANICO!

Busta 36: Arringa esaltante, Druido dei Germogli Primaverili, Dardo di Lava, Effimerare, Carica Avventata, Fontana d’Icore, Cangiante Reietto, Flusso di Pensiero, Resistere alla Tempesta, Gargantua della Prima Sfera, Unicorno della Buona Sorte, Lampo di Fuoco, Radunatore d’Anime, Kess: Maga Dissidente, Palude Innevata, Illustrazione 52/54, pedina Goblin/Orso

Carta più interessante: Kess, Maga Dissidente

Kess: Maga Dissidente è l’ultima creatura che tratteremo in queste analisi. Kess: Maga Dissidente entra in gioco con 4 mana, e permette di lanciare Istantanei e Stregonerie dal cimitero per poi esiliarle. Questo è molto utile per riciclare le carte utilizzate precedentemente, anche se non permette di sfruttare tutto quanto. Comunque sia, sapendo che è giocabile in mazzi rossi, blu e neri… avrà sicuramente un ottimo ruolo da supporter! Consigliata se si vuole sfruttare al massimo il proprio mazzo!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Cari lettori e lettrici, siamo finalmente giunti alla fine di questo viaggio. Abbiamo impiegato quasi un mese per trattare tutte le 36 buste… ma alla fine ce l’abbiamo fatta! A vedere adesso com’è stato il viaggio, mi stupisce vedere l’abisso del contenuto che siamo riusciti a proporre questo mese rispetto la precedente espansione di Magic… e questo è possibile solo perché voi lettori/lettrici supportate tutti questi progetti! Il viaggio, purtroppo, finisce qui, ma non dimenticate: una nuova sfida ci attende all’orizzonte!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-15 at 12:50