ID@XBOX 2019

ID@XBOX 2019 le nostre impressioni

Ieri sono stato ospite dell’evento Microsoft ID@XBOX 2019 come rappresentate di GameScore e come sunto dell’evento mi viene voglia di cantare:

WAHOO!
Questa è la maxi-storia di come l’ ID@XBOX è cominciata, continuata, e sottosopra sia finita.

Seduto su due piedi qui con te, ti parlerò degli indie super fighi per Xbox!

Giocando ad Halo con gli amici sono cresciuto, me la sono spassata, WOW che fissa ogni minuto! Le mie toste giornate filavano così: tra un mega tiro di lotto e l’ennesima kill streak.

Poi la mia console non ci piaceva più e ci siam messi a giocare a Candy Crush su Facebook.

Il game pass arrivò e nessuno se ne curò e la Microsoft preoccupata disse: “mo’ mi compro tutti gli studiò”.

Non soltanto tripla A ma pure studi indipendenti, ha messo i cash nelle valigie e ha detto “solo contanti in pezzi da venti”.

Dopo averci speso i soldi e averli messi a lavorare, tutti quanti gli studi han detto “qua meglio sfornare!”

tu turuttu-tturu tu turuttu-tturu

Prima classe, ma è uno sballo, spremute d’arancia in bicchieri di cristallo (c’era pure il caffè ma non faceva rima), se questa è l’ ID @ XBOX per me, mh mhhh, poi tanto male non è!

Ho ascoltato il mega boss all’inizio dell’evento, non avevo dormito son rimasto sveglio a stento, una fila di console sta aspettando solo me, avanti a tutta forza fammi provare il software!

tu turuttu-tturu tu turuttu-tturu

HA-HA! Oh, che, ventola sti piccì mi sale l’appetito, la switch di prima mi puzza già di vecchio (no, non è vero)

Guardate adesso gente in pista chi c’è, lo svitato di SIDD con i giochi indieeeeeeee


All’ ID@XBOX 2019 (che quest’anno arriva alla sua sesta edizione) era possibile provare una dozzina circa di titoli indie, purtroppo non quelli più attesi e mostrati all’E3: assente quindi Way to the Woods, cerbiattoso indie con abbondante uso di cell-shading e assente anche RPG Time: The Legend of WRIGHT, che desideravo tanto provare. Gli indie erano presentati in versione demo, alcuni in versione alpha molto acerbe a tal punto che per uno non c’è stato verso di farlo avviare (serviva connettersi ad un account) – niente Children of Morta quindi.

https://youtu.be/Owt43CBqTnk

 

Non mi dilungo in una recensione accurata dei titoli, per i quali preferisco attendere la versione completa, ma mi limiterò ad esprimere soltanto una prima rapida impressione per ognuno di loro:

CLOSE TO THE SUN: visuale in prima persona, il gameplay mi è sembrato in stile Myst. Ambientazione tetra e non banale, grafica buona e orientata al realismo. (Previsto anche per Nintendo Switch)

CROSS-CODE: Ambientazione sci-fi, grafica in pixel art curata. Si spara alle cose…

ACTIVE SOCCER 2019: gioco di calcio old-school, ispirato a Sensible Soccer e successivi seguiti spirituali. Visivamente non è ne Fifa ne PES ma la giocabilità è alta. Dispone di un’interessante modalità carriera e utilizza i nomi falsati dei giocatori come nei vecchi cabinati: Ronelbo, Icerbi e così via. Gioco già disponibile su Switch e di cui potete leggere la nostra recensione.

ALALOTH: Diablo-like con ambientazione medievale. Il genere è sovraffollato ma questo titolo potrà probabilmente dire la sua grazie ai combattimenti corpo a corpo molto curati.

THE GOOD LIFE: Questo m’ha fatto sfasare. Versione alpha, una sola quest disponibile e non completabile. Indosso i panni di una ragazzina (nel gioco, eh) e parlo con un signore, lui mi avvisa che la sciura del paesino se la fa con un uomo sposato e mi chiede di andare a scattare una foto (si fa tutto scattando foto, tipo pokemon snap o fatal frame) ai due durante un loro incontro amoroso. Io mi sono rifiutato e ho appoggiato il controller.

DAYMARE: questo pare esser proprio una bomba. Grafica e ambientazione in puro stile Resident Evil, anche il personaggio utilizzabile ricorda tanto Hunk. Da tenere d’occhio.

Insomma, Microsoft pare essere molto attiva sul versante indie grazie ai suoi numerosissimi studi acquisiti negli ultimi mesi, capaci di realizzare circa 500 titoli all’anno e in questo caso non c’è alcuna ironia da parte nostra. Il futuro per la piattaforma Xbox sembra avere finalmente una base molto solida e il Game Pass si fa sempre più appetitoso…

Continuate a seguirci per maggiori informazioni.

Xbox One S 1 TB - All Digital Edition Console +1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games inclusi (Forza Horizon 3, Minecraft, Sea of Thieves)
Xbox One S 1 TB - All Digital Edition Console +1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games inclusi (Forza Horizon 3, Minecraft, Sea of Thieves)
Xbox One S All Digital Edition - Lettore DVD o Bluray non presente; Include Sea of Thieves, Forza Horizon 3, Minecraft + 1M Live Gold
Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
Tecnologia 4K Ultra HD Blu-ray e streaming; Ottima grafica con tecnologia HDR; Controller con impugnatura antiscivolo
199,99 EUR
Xbox One S 1TB + 3 Mesi Gamepass + 3 Mesi Xbox Live Gold [Bundle]
Xbox One S 1TB + 3 Mesi Gamepass + 3 Mesi Xbox Live Gold [Bundle]
Video ultra HD 4K; HDR (High Dynamic Range); Dimensioni della console ridotte del 40%; Controller con design elegante e funzionale e impugnatura antiscivolo

Ultimo aggiornamento: 2023-10-16 at 11:40