Orizzonti di Modern

Magic the Gathering: Orizzonti di Modern – Analisi carte in buste d’espansione (pt.3)

Signore e signori, siamo finalmente arrivati al nostro terzo viaggio tra gli Orizzonti di Modern: la particolare espansione di Magic: the Gathering. Oggi andremo incontro a nuove creature… e scaveremo a fondo nelle strategie proposte da questo gioco da tavolo. Preparatevi, perché è il momento di iniziare!

Busta 13: Cangiante Velenoso, Lucertola delle Nevi, Orchessa Rissosa, Resa dei Conti Surreale, Tramutante resistente, Dannuto di Krosa, Oculnibbio, Amuleto di Umezawa, Cancrix degli Iceberg, Spirale Sgominante, Talismano della Resistenza, Tenente della Squadra della Fionda, Assolo di Fiamme, Foresta di Fiamme, Bravate foil, Illustrazione 03/54, pedina Elementale/Myr

Carta più interessante: Assolo di Fiamme

Assolo di Fiamme è il tipico esempio di una carta rossa veramente surreale. Prima di tutto, questo incantesimo regala 10 punti vita ad ogni avversario (di conseguenza, tale effetto aumenta in doppio o quando si affrontano altri nemici) ma ogni volta che si lancia un istantaneo/stregoneria, questa carta ottiene un segnalino ed infligge X danni, dove per X si intendono i segnalini che possiede Assolo di Fiamme. Questo significa che è possibile fare danni senza alcuna creatura tramite lo sfruttamento delle proprie carte! In altre parole, Assolo di Fiamme permette di massacrare l’avversario grazie a magie veloci ed innocue al fine di dare vita ad un danno semplicemente inimmaginabile… al prezzo di un vantaggio per l’avversario. Sarete disposti a correre questo rischio?

Orizzonti di Modern
Durante lo smistamento delle carte da indicare ne ho lasciate un poco staccate dal gruppo per errore, e per tale ragione non appariranno tra i contenuti di una busta. Esse sono: Alce Urlante, Riposo Invernale, Furto di Capre, Tecnica del Colpo Spirituale, Furia degli Elfi e Preghiere Accolte. Dovrebbero fare parte di una delle buste dell’articolo precedente. Mi scuso per il possibile disagio.

Busta 14: Tramutante Dorsospada, Arringa Esaltante, Behemoth di Murasa, Minotauro Spinocorno, Tramutante Lanciere, Pugni di Fiamme, Mossa del Geomante, Setacciare Ogni Possibilità, Disseppellire, Forma Fantasma, Esca di Zhalfir, Ira di Urza, Strillo di Battaglia, Letalmorfa, Isola Innevata, Illustrazione 16/54, pedina Soldato/Rinoceronte

Carta più interessante: Letalmorfa

Avete presente quando si parla del concetto di versatilità? Perfetto, perché Letalmorfa lo sa fin troppo bene! Questa creatura nera può spendere tanto mana nero per adattarsi al caso. Essa, infatti, può ottenere Minacciare, Tocco Letale ed Immortale usando solo tre mana neri. In aggiunta a questo, con 3 mana qualsiasi ottiene +1 e -1 nelle proprie statistiche a seconda del caso. Sapendo che può raggiungere un potenziale massimo di 4/4 tramite Immortale, questa creatura può diventare un muro invalicabile oppure una macchina distruttrice. In aggiunta a questo, se qualche carta le permette di eliminare i segnalini che possiede… beh, diventa veramente immortale. In poche parole, Letalmorfa è il tipico esempio di carta che risulta versatile in ogni caso, ed i nemici cercheranno di zittirla in tutti i modi. Sta al giocatore difenderla abbastanza da mandarla in campo per massacrare gli avversari!

Busta 15: Minotauro Spinacorno, Tramutante Lanciere, Pugni di Fiamme, Effimerare, Mandria dei Barriti, Amuleto di Umezawa, Spiritello Veggente, Cancrix degli Iceberg, Recupero dall’Estinzione, Steppa Isolata, Branco di Vedove Putride, Gigante Famelico, Hogaak, Necropoli Risvegliata, Montagna Innevata, Ratti della Cripta foil, Illustrazione 53/54, pedina Elementale/Emblema Wrenn

Carta più interessante: Ratti della Cripta

Ti piace fare danni? Giochi solo mazzi mono-nero? Allora i Ratti della Cripta fanno apposta per te! Questi sorci 1/1 costano molto rispetto ad altre creature, ma hanno la possibilità di disintegrare gli avversari più innocui. Grazie alla loro abilità, fanno X danni a tutte le creature ed a tutti i giocatori, con X che equivale al numero di paludi che possiede il giocatore. Sapendo che ogni giocatore tende ad avere circa 20 PS, più di 15 paludi sono abbastanza per zittire il nemico! Attenzione: dato che i Ratti della Cripta fanno danni anche al giocatore, si consiglia di avere qualche supporto curativo.

Busta 16: Pirofobia, Tramutante Lanciere, Ciclope Piedesisma, Alce Urlante, Riposo Invernale, Editto Diabolico, Forma Fantasma, Mangusta Agile, Saprofago Silumgar, Golem Pellegelida, Rivoltoso della Distruzione, Divoratore di Stolti, Magimercante del Bazar, Montagna Innevata, Caverna della Tentazione, Illustrazione 40/56, pedina Polimorfo/Rinoceronte

Carta più Interessante: Divoratore di Stolti

Una delle caratteristiche di questi articoli non è solo la possibilità di vedere quali sono le carte presenti nell’espansione… ma anche vedere quali possono piacere o meno. In questo caso, il Divoratore di Stolti è decisamente la carta che non fa per me. Questa creatura costa 4 mana e propone 5 in Forza e Costituzione… ma ad ogni turno infligge un danno. Sono perfettamente consapevole dell’esistenza di carte che beneficiano di danni continui, ma non ho mai apprezzato l’idea di perdere costantemente PS (motivo per cui i miei mazzi neri si basavano principalmente sulla distruzione di creature avversarie). Insomma, il Divoratore di Stolti può avere un’utilizzo… ma non nel mio mazzo!

Orizzonti di Modern
Eccolo! è lui! Il duo strampalato amante delle terre è finalmente arrivato in questo articolo!

Busta 17: Dragospirito di Bogardan, Cavaliere di Antica Benalia, Spazzata Selvaggia, Mamma Orsa, Pirofobia, Muro dei Mille Fendenti, Shinobi della Lama Lunare, Resistere alla Tempesta, Goblin Putrido, Ninja Fantasma, Ricostruire, Cangiante Impavido, Tribù di Llanovar, Wrenn e Sei, Pianura Innevata, Illustrazione 03/54, pedina Soldato/Rinoceronte

Carta più interessante: Wrenn e Sei

Signore e signori, ho il piacere di presentarvi il nostro primo Planeswalker degli Orizzonti di Modern: Wrenn e Sei! Questa sorta di Ent-Umano è veramente pericoloso, e si rivela cruciale nei mazzi scarta-terre (tra l’altro, è una meccanica molto presente nei colori rosso e verde di tale espansione). Wrenn e Sei possono recuperare terre dal cimitero, fanno danni a qualsasi cosa e – soprattutto – permettono di beneficiare dell’abilità Rievocare, che permette di lanciare Istantanei e Stregonerie dal cimitero scartando terre. Insomma, Wrenn e Sei fa partire un circolo di “riciclaggio” di terre e magie veramente impressionante, e questo permette a tale carta di rivelarsi semplicemente un pericolo ambulante. Se amate la ricerca delle terre in maniera decisamente particolare… Wrenn e Sei fanno per voi!

Busta 18: Rana Spora, Esploratrice Affidabile, Cavaliere di Antica Benalia, Anuro Scavatore, Tramutante Fendente, Dardo di Lava, Sparizioni a Catena, Lumaca Ingorda, Disseppellire, Forma Fantasma, Rami Germoglianti, Sogno Eterno, Baluardo Calcaghiacci, Urza: Lord Grand’Artefice, Pianura Innevata, Illustrazione 26/54, pedina Illusione foil

Carta più interessante: Urza, Lord Grand’Artefice

Urza, Lord Grand’Artefice è una creatura leggendaria che ho fatto fatica a comprendere. Dopo quasi 2 giorni, ho scovato il suo potenziale latente, e quasi quasi diventerà il mio Campione in un mazzo Commander.

Urza, Lord Grand’Artefice entra nel campo di battaglia con due pedine costrutto, le quali ottengono +1/+1 per ogni altro costrutto nei paraggi (compresi cangianti). Oltre a questo, può TAPpare ogni artefatto per generare mana blu, e con 5 mana può esiliare la prima carta del mazzo per giocarla gratuitamente. Urza, Lord Grand’Artefice non aspetta altro che entrare in gioco ed essere rimbalzato per fare un’esercito, che gli permetterà di ottenere mana gratuito per bloccare magie indesiderate. una carta semplicemente complessa, ma capace di regalare soddisfazioni!

Se non visualizzi correttamente il video clicca QUI

Ebbene, il terzo viaggio negli orizzonti di Modern si conclude proprio qui. Oggi abbiamo scoperto l’esistenza di creature nere versatili ma da supportare, Planeswalker ecologici ed umani pericolosi nelle giuste circostante. Con questo, siamo arrivati a metà viaggio… ma attenzione: le sorprese non finiscono qui. A presto!

Ultimo aggiornamento: 2020-09-01 at 16:10

Caporedattore