Corsair M55 RGB PRO

Corsair M55 RGB PRO – Recensione

La redazione di GameScore è orgogliosa nel portarvi oggi la recensione di un prodotto Corsair, storica azienda leader a livello mondiale nel settore delle periferiche gaming e dei componenti PC. Il prodotto che tratteremo oggi nello specifico è il mouse gaming Corsair M55 RGB PRO, nuovissima proposta che va a completare la già ricca line-up di periferiche del produttore californiano. In accoppiata con questo nuovo mouse proveremo anche il tappetino MM350 Champion Series XL, quindi vi invitiamo a continuare a leggere per scoprirne tutte le caratteristiche di questi ultimi prodotti firmati Corsair.

Specifiche tecniche

Interfaccia USB 2.0 type-A
Sensore Ottico PMW-3327
Risoluzione 200 – 12,400 DPI, con step di 100 DPI
Velocità massima di tracciamento 220 IPS
Massima accelerazione 30 g
Frequenza di polling 125/250/500/1000 Hz
Tasti 8 tasti + rotella
Vita dei pulsanti 50 milioni di esecuzioni (in riferimento A L/R)
Lunghezza del cavo 1,8 m
Peso del mouse 86g
Dimensioni del mouse 124.4 x 57,25 x 40 mm
Compatibilità OS Windows 10, 8 e 7
Software di gestione proprietario iCUE
Tipologia di giochi consigliata FPS, MOBA

Packaging e Bundle

Con il 2019 Corsair ha rinnovato l’aspetto estetico delle confezioni di vendita delle proprie periferiche dedicate al gaming, dove i colori giallo e nero si contengono i vari lati esaltando ulteriormente le stampe dei prodotti.

Corsair M55 RGB PRO

Le confezioni per entrambi i prodotti si presentano molto curate, realizzate con un cartoncino sottile e con una linguetta forata in plastica, utile per appendere il prodotto su un qualsiasi espositore di vendita senza rischiare di strappare o lesionare la confezione stessa. Sul lato frontale troviamo la raffigurazione del prodotto, mentre su quello posteriore un elenco delle varie specifiche tecniche, in sette differenti lingue con italiano compreso. La confezionane del mouse pad si differenzia per una piccola apertura quadrata dove poter toccare con mano il materiale e la superficie del prodotto.

Corsair M55 RGB PRO

Aperta la confezione del mouse, troviamo una struttura in cartone rigido con spessore maggiore che isola e protegge il Corsair M55 RGB PRO. A corredo del mouse troviamo tre foglietti illustrativi, ripetitivamente dedicati alla garanzia, allo smaltimento del prodotto e al software proprietario iCUE, dedicato alla gestione e personalizzazione delle varie funzioni del mouse.

Nel dettaglio

Il Corsair M55 RGB PRO si presenta come un mouse dalle dimensioni medie e con un design semplice e pulito, entrambi aspetti che personalmente apprezzo. L’intera struttura è realizzata in plastica opaca con una finitura leggermente ruvida. Dopo aver rimosso le pellicole emergono degli elementi lucidi che donano il giusto tocco di brillantezza al mouse.

Corsair M55 RGB PRO

Trattandosi di un mouse ambidestro troviamo una situazione speculare per entrambi i lati, dove spicca una superficie gommata e texturizzata dedicata ad aumentare il grip con la mano. Subito sopra troviamo i classici due tastini laterali. Chicca assolutamente di pregio per questo mouse è l’abilitazione di default dei tastini laterali solo per il lato sinistro, soluzione che favorisce i destrosi, inibendo la pressione involontaria dei due tastini a destra. Nel caso in cui il fruitore sia mancino è possibile invertire la situazione tramite il software di gestione iCUE.

Sul dorso del mouse troviamo i classici pulsati destro e sinistro caratterizzati da switch Omron, una sicurezza ormai consolidata in termini di durata nel tempo. A seguire troviamo una rotellina cliccabile e rivestita in gomma, un pulsante affiancato da un LED RGB per lo switch rapido dei profili DPI e per finire il logo Corsair con retroilluminazione RGB.

Corsair M55 RGB PRO

La base del mouse è caratterizzata da tre piedini in rilievo realizzati in teflon PTFE, di cui uno più ampio nella parte inferiore e i due più piccoli nella parte superiore. Al centro come di consueto troviamo il sensore ottico che in questo specifico caso si tratta di un Pixart PMW-3327 dal valore esagerato di 12.400 DPI. Anche se un valore insolito le prestazioni non sono assolutamente messe in discussione potendo impostare il valore preferito di DPI tramite software o tramite pulsante dedicato sul mouse.

Corsair M55 RGB PRO

Come ultimo elemento troviamo un cavo dalla lunghezza di 1,8 metri rivestito con nylon intrecciato di ottima qualità, capace di garantire robustezza e allo stesso tempo una buona flessibilità. All’estremità è presente un connettore USB 2.0 con impugnatura zigrinata, ma privo di laccatura in oro o di un nucleo in ferrite. Sempre sul cavo, troviamo una fascetta a strappo che vi consigliamo caldamente di eliminare praticamente subito, in quanto ad ogni strappo rilascia una copiosa quantità di fastidiosi filamenti.

Il software iCUE di Corsair

Come tutte le case produttrici di periferiche gaming di alto livello, anche Corsair ha realizzato il suo software di gestione proprietario. Con tali software è possibile personalizzare le proprie periferiche sia in termini di funzionalità che di illuminazione dei LED (immancabili ormai per le periferiche dedicate al gaming). Addirittura sarà possibile creare più profili o setting personalizzati per ogni singolo gioco.

Dopo averne provati tanti, devo ammettere che questo iCUE di Corsair si distingue per semplicità d’uso. Tutte le varie funzioni sono presenti e proposte con una interfaccia grafica pulita e intuitiva. A testimonianza di questo, vi proponiamo delle immagini del software iCUE in abbinamento al mouse Corsair M55 RGB PRO:

Da qui è possibile accedere alla pagina ufficiale di iCUE per maggiori informazioni sul software in abbinamento al altri prodotti Corsair.

Impressioni d’uso

Le nostre prove in game sono state svolte con i soliti Counter Strike Global Offensive e Fortnite, con l’aggiunta di Metro come new entry. In tutti e tre i giochi il Corsair M55 RGB PRO si è rivelato un validissimo alleato, nonostante il sensore Pixart PMW-3327 non è quello che si definirebbe un top di gamma e nemmeno uno tra i più diffusi tra i mouse da gioco (almeno per ora). In ogni caso tracciamento e precisione si sono rivelati sempre validissimi. Ricordiamo che DPI e frequenza di polling sono personalizzabili a proprio piacimento tramite il software iCUE.

Corsair M55 RGB PRO

Quello che però mi ha piacevolmente colpito di questo mouse è il confort e il piacere d’uso. La mano si posiziona sempre con una presa sicura a prescindere dallo stile della propria impugnatura, il tutto agevolato dalla finitura ruvida delle plastiche e dai fianchetti in gomma. Nel mio specifico caso ho apprezzato tantissimo la leggerezza e scorrevolezza di questo mouse, sembrandomi quasi di far scorrere il mouse su una lastra di ghiaccio avendo il pieno controllo e senza alcuna sensazione di freddo (passatemi la metafora ?).

A rendere il tutto ancora più piacevole è sicuramente il software di gestione. Facilissimo da usare anche per chi utilizza per la prima volta una periferica dedicata al gaming (che non sia fatta di soli LED) e che quindi non conosce con precisione le varie definizioni tecniche di tutte le impostazioni.

Conclusioni

Il Corsair M55 RGB PRO è un mouse da gioco molto interessante per via della sua forma ambidestra e per il suo design pulito che bada principalmente alla sostanza. I materiali sono di ottima qualità, il peso è contenuto e sul tappetino MM350 Champion Series XL scorre che è una meraviglia. Parte del merito della nostra valutazione positiva va sicuramente al sensore Pixart PMW-3327, che pur disponendo di un valore DPI esagerato e che non utilizzerete mai, verrà tarato alla perfezione da voi stessi mediante le semplici impostazioni presenti nel software di gestione iCUE. Il suo attuale prezzo nei vari store online si aggira a poco meno di 60€ (sul sito Corsair 49,99€), che sicuramente non lo rende un best buy, ma senza dubbio un buon acquisto che vi garantisce senza alcun minimo compromesso tutta la qualità e l’esperienza di un produttore storico come Corsair.

[amazon box=’B07RNS9HTZ,B07NRW5DJ9′ template=’list’ template_old=’ProductCarousel’ store=’gamescore0f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8dec332-d276-40fd-8ece-968f94d42565′]

Corsair M55 RGB PRO
Corsair M55 RGB PRO – Recensione
PRO
Ambidestro con design pulito
Ha tutto quello che serve per giocare bene!
Confortevole e ottima scorrevolezza
Software di gestione iCUE semplice ed efficace
CONTRO
Fascetta raccogli cavo da gettare via
8.6
La qualità Corsair ad un prezzo budget