Inateck BP01002

Inateck BP01002: lo zaino casual ultraleggero – Recensione

La scelta di uno zaino, soprattutto per coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o per studio, è un’operazione che non andrebbe affatto presa alla leggera. Non si tratta solamente di trovare un prodotto che abbia delle dimensioni sufficienti o – più semplicemente – un design accattivante, ma piuttosto di identificare un fedele compagno di viaggio al quale affidare tutti i nostri averi in maniera pratica e, soprattutto, ordinata. Sulle nostre pagine abbiamo già avuto il piacere di parlarvi dello zaino Inateck CB1001S, il quale si è dimostrato “intelligente” ed in grado di farsi apprezzare moltissimo dal nostro Mast3rFe1n.

Quello del quale vi parlerò oggi è invece lo zaino Inateck BP01002, che si differenzia da quello da noi precedentemente recensito in alcune delle sue feature, senza però allontanarsi molto da quel concetto di versatilità che ce ne fece innamorare. Dopo aver passato circa una settimana della mia vita da pendolare in compagnia di questo nuovo modello è arrivato il momento di tirare le somme per decidere se consigliarvene o meno l’acquisto; ma prima è doveroso scoprire assieme alcune delle sue caratteristiche.

Dettagli del prodotto

Tipo prodotto Zaino casual leggero per lo sport e la scuola
Nome prodotto Inateck BP01002
Materiale poliestere 600D, idrorepellente e resistente all’usura
Dimensioni 28 cm x 16 cm x 41 cm
Peso 520 grammi
Capacità massima vano notebook MacBook Pro da 15 pollici o altri modelli di laptop da 14 pollici
Capacità massima vano tablet iPad Pro da 11” del 2018
Numero di tasche interne 1 per notebook, 1 per tablet, 1 laterale e due sull’imbottitura interna
Numero di tasche esterne 1 frontale (dotata di divisori per cancelleria varia), 2 laterali, 1 superiore ed una nascosta nello schienale
Caratteristiche sistema anti borseggio, porta USB, ultra leggero (senza perdere la forma)
Colori disponibili Nero

La confezione

Inateck BP01002

La confezione nella quale viene venduto lo zaino Inateck BP01002 è minimale, realizzata mediante del semplice cartone riciclato, ma riesce a trasmettere fin dal primo istante il senso di compattezza di ciò che andremo ad estrarre dal suo interno. Sulla scatola troveremo in bella vista il nome dell’azienda ed il codice del modello di zaino sul lato frontale, mentre sul bordo superiore sono stampati i marchi di conformità corredati da alcuni riferimenti qualora volessimo contattare direttamente la sede Inateck tedesca. All’interno della confezione troviamo direttamente lo zaino, ripiegato su sé stesso ed avvolto con del semplice nylon trasparente, il tutto corredato da una piccola targhetta firmata Inateck. Nel caso dello zaino Inateck BP01002 non viene fornito alcun accessorio extra, come per esempio il telo impermeabile abbinato al modello CB1001S, ma come vedremo a breve non ne sentiremo la mancanza.

Lo zaino

La prima cosa da fare appena estratto lo zaino Inateck BP01002 dalla sua confezione di vendita è ovviamente andare ad individuare tutte le sue tasche, interne ed esterne, per studiare la suddivisione degli spazi e decidere di conseguenza come organizzare i nostri oggetti personali.

Esternamente troviamo due tasche laterali, comodissime per conservare al loro interno oggetti che potrebbero servirci in qualsiasi momento come ad esempio una bottiglia di acqua ed un ombrello tascabile, una porta USB, uno spazioso vano frontale dotato di divisori per cancelleria, una tasca superiore piatta e dunque perfetta per contenere delle cuffiette ed un utile scomparto anti borseggio nel quale “nascondere” carte di credito, il portafoglio, un telefono o altri oggetti di valore. Gli spallacci sono regolabili ed imbottiti, rendendo piacevole indossare lo zaino, ed una delle due cinghie è dotata di un gancio a D al quale volendo è possibile attaccare un moschettone (non fornito nella confezione) per le nostre chiavi. Infine, la cerniere della tasca principale è nascosta – in modo da complicarne l’apertura da parte di malintenzionati – e le due maniglie superiori sono dotate di una cinghia con le quali tenerle unite e rendere più comodo il trasporto manuale.

Internamente gli spazi sono più classici, e troviamo l’immancabile reparto nel quale riporre il nostro portatile ed un altro scompartimento pensato per un eventuale tablet, entrambi imbottiti in cotone per proteggere con efficacia il loro contenuto. A questi si unisce un’ulteriore tasca laterale, posta sul lato in cui è presente il lungo cavo USB collegato alla porta esterna (quindi utilissimo per contenere un eventuale power bank – ovviamente non fornito da Inateck), ed un paio di tasche ricavate dall’imbottitura interna. Tutto ciò che rimane è un ampio spazio interno, perfetto per riporre tutti i nostri oggetti extra che non necessitano di un reparto che li avvolga perfettamente.

Utilizzo quotidiano

Come indicato anche nella sua scheda tecnica, lo zaino si presenta rigido anche quando vuoto, ed è per questo che anche se non lo andremo mai a caricare al massimo non perderà mai la sua forma compatta ed elegante. Durante queste settimana di prove mi sono limitato a trasportare il mio personale MacBook Pro da 13” (il quale è dotato di una custodia sottile che lo rende perfetto per la tasca dedicata al notebook), un indispensabile ombrello da viaggio (chi è pendolare come me sa quanto questo oggetto non debba mai mancare), il mio amato Nintendo Switch ed oggetti di uso quotidiano come occhiali da sole, portafogli, mazzo di chiavi e cancelleria varia. In tutto questo ho sempre avuto un ampio margine per aggiungere nuovi oggetti e, soprattutto, ogni cosa contenuta al suo interno ha trovato il suo posto ideale permettendomi di mantenere il tutto sempre perfettamente ordinato e facilmente recuperabile.

Inateck BP01002Se non ho individuato alcun difetto nella distribuzione degli spazi, devo ammettere che ho trovato meno pratiche la disposizione della cerniera posteriore (che avrei preferito si aprisse dal lato opposto) e di quella adibita al reparto anti borseggio. Quest’ultimo, in particolare, perde un pò la sua funzionalità visto che la cerniera è disposta verticalmente e piuttosto lateralmente, rendendo più facile da parte di un malintenzionato raggiungere il suo contenuto. C’è anche da dire che in questa tasca non è possibile inserire per esempio un portafoglio molto pieno, altrimenti si andrebbe a premere sulla nostra zona lombare e rendere di conseguenza scomodo l’utilizzo dello zaino.

Conclusioni

[amazon box=’B07QKQP2N9′ template=’table’ template_old=’ProductAd’ store=’gamescore0f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a309deb2-620a-41a1-9466-880cb9f2cdb0′]

Al netto di queste ultime osservazioni, che non vanno certo ad intaccare la bontà del prodotto, posso assolutamente consigliare lo zaino Inateck BP01002 a tutti coloro che hanno bisogno di un compagno di viaggio che li accompagni in tutte le loro giornate, portando con sé una gran quantità di oggetti tutti ben disposti e facilmente accessibili. Nonostante il prezzo inferiore ai 30 euro la qualità dei materiali si è dimostrata eccellente, così come il design azzeccato che rende il prodotto diverso al punto giusto dall’offerta generale di tale settore. Insomma, il modello BP01002 è un piccolo grande zaino che mi è piaciuto molto e che sicuramente continuerò ad utilizzare ancora a lungo.

Se anche voi siete interessati allo zaino Inateck BP01002 potete acquistarlo su Amazon al seguente link. Inoltre, se state leggendo questa recensione prima del 31/08/2019 sappiate che Inateck ha riservato ai nostri lettori un apprezzatissimo codice sconto del 20% [????????] utilizzabile in fase di checkout, non perdete questa occasione!

Inateck BP01002
Inateck BP01002: lo zaino casual ultraleggero – Recensione
PRO
Ottima qualità dei materiali, soprattutto delle cerniere
Il design particolare dona una sua personalità al prodotto
Nonostante la sua compattezza, lo zaino offre moltissimi scompartimenti nei quali riporre i nostri oggetti personali
Ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO
La cerniera della tasca anti borseggio posta verticalmente vanifica in parte il suo scopo
8.5
il migliore amico dei pendolari