Final Fantasy TCG

Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves – Recensione (versione Moogle & Tonberry)

Una delle prime regole che si impara del mondo dei Giochi di Carte è… di tenere curato il proprio mazzo. Se si gioca un mazzo di qualsiasi gioco da tavolo (che sia Magic: the Gathering, Pokémon oppure Final Fantasy TCG), la manutenzione è sempre importante. Per tale ragione CosmicGroup – l’azienda che ci ha mandato il materiale dedicato a Final Fantasy TCG e che potrete visitare cliccando quici ha permesso di avere tra le mani le Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves (in particolare le versioni dedicate a Moogle e Tonberry). Saranno davvero valide da usare? Scopriamolo assieme!

Final Fantasy TCG
Prima di iniziare la recensione, vorrei precisare alcuni dettagli. Quello che state per vedere è un prodotto certificato da Square Enix, ed un pacchetto da 60 buste si aggira sui 9 euro.

Il contenuto

Quando si acquista il prodotto in questione, sarà possibile trovare le seguenti cose:

  • 60 buste per coprire le carte, di dimensione 67mmX92mm. Ciascuna di esse ha la facciata dedicata ad un personaggio di Final Fantasy, caratterizzando tutte le buste (nel nostro caso, una è dedicata alla mascotte Moogle, mentre l’altra è dedicata al cattivo Tonberry);
  • Una macro-busta extra color trasparente, al fine di tenere le buste inutilizzate assieme.

Origini e preparazione

Dedicate all’omonimo gioco di carte da tavolo e successivamente “legate” a Final fantasy TCG, le Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves sono all’interno di due confezioni di plastica (la seconda serve per evitare di disperderle) e sono molto facili da usare. Una volta presa la busta di turno, basta infilare la carta nell’apertura ed il gioco è fatto! Come ben potete capire, Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves è un prodotto decisamente semplice da usare rispetto a molti altri, e non richiede abilità particolari.

Addentriamoci maggiormente nelle caratteristiche di queste buste e cerchiamo di rispondere alle domande più cruciali: l’affidabilità, la robustezza ed il consumo nell’uso.

Affidabilità

Quando si parla di buste protettive, l’affidabilità è la probabilità di volte in cui la carta rimane all’interno della busta durante il periodo di non utilizzo. Può sembrare strano, ma esistono buste che fanno uscire la carta con troppa facilità, rendendo l’acquisto veramente inefficiente.Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves (Moogle e Tonberry) si sono invece dimostrati molto affidabili, e non hanno fatto disperdere la carta in nessun caso.

Final Fantasy TCG
Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves è un buon prodotto anche da un’altro punto di vista. Le varie buste riescono ad essere maneggevoli sia in singolo, sia nel mazzo completo, permettendo al giocatore di mescolare senza problemi e di evitare che si sparpaglino senza volere.

Robustezza

La busta in questione regge bene la carta durante l’uso? Questa è la domanda che voglio proporvi quando tratto di “robustezza della busta”. In questo caso Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves riesce ad essere un prodotto valido… anche se è proprio qui che rivela parte dei suoi difetti. Con Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves le carte fanno fatica a “sgusciare fuori” dalla busta, e questo permette di mantenerle in buono stato per molto tempo. Comunque sia, va detto che durante le mie partite di Giochi di Carte, alcune volte le carte tendevano a sporgersi in alto. Per assicurarsi che non si rovinino, basterà prendere la busta e spingere leggermente in basso la carta al suo interno. In questo modo ogni carta sarà sempre in perfetto stato, ma fate attenzione: la carta all’interno potrebbe consumarsi in qualche preciso angolo.

Consumo

Le Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves si consumano nel tempo? Certamente! Per prima cosa, l’area sottostante prende la forma della carta, ed alcune volte la parte interna si può riempire di poca polvere. Nulla di particolarmente complesso da tirare via, ma se il giocatore riesce a prestaci attenzione riuscirà a tenere il proprio mazzo pulito e curato.

Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves (versione Moogle e Tonberry) hanno dei difetti. Purtroppo bisogna ammetterlo, ma riescono a passare in secondo piano se il giocatore presta attenzione alle proprie carte. Come detto precedentemente, le carte sgusciano leggermente fuori durante il corso della partita, ed alcuni segni di consumo si notano abbastanza velocemente. Oltre a questo, le Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves non permettono di mettere il proprio mazzo in tutti i mazzi disponibili nel mercato. A causa della loro robustezza, le dimensioni del mazzo raddoppiano, ed alcuni portamazzi rischiano di rovinarsi. Ho fatto un test utilizzando quelli donati nei mazzi tematici di Pokémon e Magic, ed il risultato non è stato perfetto. Con i portamazzi di Pokémon, le Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves non permettono al deck di entrare, mentre in quello di Magic entrano a fatica. Dato che le carte presenti nei mazzi di Final Fantasy TCG sono 50, riescono a starci senza problemi, ma ho reputato giusto segnalarlo in vista di altri giochi di carte.

Final Fantasy TCG
Con questo esempio potete vedere come le Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves gestiscono le carte di giochi diversi a livello estetico. Come potete vedere, non ci sono differenze sostanziali in termini di dimensione

Concludendo, cosa si può dire delle Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves? Queste particolari buste sono utili nella maggior parte dei giochi di carte da Tavolo, ed offrono una buona copertura a discapito delle dimensioni. Per quanto le Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves siano ottime per coprire le carte e per evitare che si disperdano col tempo, è anche giusto far notare che non tutti  i portamazzi disponibili nel mercato vanno bene, e per tale ragione consiglio di controllare nei negozi specializzati. Per quanto riguarda il prezzo (circa €9.00) lo trovo adeguato, visto il risultato finale. Riassumendo, Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves (in particolare le versioni dedicate a Moogle e Tonberry) sono consigliate all’acquisto, indipendentemente dal tipo di gioco che state affrontando. Non saranno le migliori buste protettive in circolazione, ma di sicuro fanno bene il loro lavoro. Piccolo consiglio: monitorate le carte al loro interno: potrebbero uscire dalla busta senza che ve ne possiate accorgere!

Se non visualizzi correttamente il video clicca QUI

Final Fantasy TCG
Chocobo’s Crystal Hunt Card Sleeves – Recensione (versione Moogle & Tonberry)
PRO
Prezzo proposto accettabile
Fanno il loro dovere senza problemi (ovvero, evitano che le carte si rovinino troppo)
Nel complesso, queste buste sono facili da gestire con qualunque gioco di carte
CONTRO
I segni di consumo si notano velocemente (soprattutto ai bordi)
La dimensione del mazzo raddoppia! Questo non permetterà al deck di entrare in alcuni portamazzi
8
Ottime
Caporedattore