Hub Inateck

Inateck Hub HB9003 USB C Multi Porte – Recensione

Di recente il mondo Tech sta assistendo all’arrivo di nuove periferiche assolutamente inimmaginabili fino a qualche anno fa, con accessori ormai divenuti fondamentali per estendere alcune funzionalità particolari o semplicemente avere accesso a formati di porte/ingressi non presenti sui notebook di recente produzione ed in modo particolare sui MacBook di Apple. Come abitudine solita, anche i restanti produttori di notebook hanno preso ispirazione da Apple, riducendo il numero di porte disponibile sulle scocche delle proprie macchine, quali USB, HDMI, VGA e lettori di schede SD, il tutto a favole delle nuove porte USB di Tipo-C.

Lo standard più diffuso per il trasferimento dei dati è da tempo abbinato alle porte USB, che nel corso degli anni hanno subito varie evoluzioni atte ad aumentarne la velocità. Con l’arrivo della Tipo-C, oltre ad aumentare ulteriormente la velocità massima, che può raggiungere ora i 10 Gbps teorici, si sono aggiunte ulteriori funzionalità. Tra queste la possibilità di alimentare e caricare il proprio dispositivo, come anche avere accesso ad una uscita video secondaria. Tutte funzionalità che oggi possiamo ritrovare anche sui smartphone top di gamma.

Il mercato quindi ha visto l’introduzione di nuovi adattatori e Hub USB-C. Infatti, il prodotto che andremo a recensire oggi è appunto un Hub USB-C Multi Porta realizzato dalla tedesca Inatek. Nello specifico il modello da noi ricevuto è l’HB9003, ovvero un HUB di Tipo-C attivo, che per alcune funzionalità necessita di una fonte d’alimentazione elettrica aggiuntiva.

La nostra prova dell’Hub USB C Multi Porta (9 in 1) di Inateck è stata effettuata con PC Asus VivoBook, Samsung S8 (modalità DEX), GoPro Hero 5, Nintendo Switch e MacBook Pro. Infine, per una maggior comprensione dell’effettiva convenienza di questo dispositivo nella vita quotidiana, abbiamo testato con valori intrinsechi la conversione video grazie ad un frequenzimetro, decretando anche il wattaggio dichiarato (che si attesta infatti sui 15 watt).

Inateck Hub USB C
Il packaging è molto essenziale e comprende lo scatolo di imballaggio, un manuale multilingua di istruzione per l’uso, oltre all’hub stesso.

Caratteristiche Tecniche e Porte – L’hub Inateck USB Tipo-C possiede da 1 a 9 porte disponibili!

Le caratteristiche tecniche, per un dispositivo aggiuntivo e che amplifica il segnale o lo converge in altre sorgenti, sono fondamentali per comprendere l’utilità del prodotto nel nostro quotidiano. Ecco qui di seguito la scheda tecnica:

Marca Inateck
Modello HB9003-BK
Peso 90 g
Dimensioni 12,2 x 7 x 1,4 cm
Wattaggio 15 Watt
Velocità di Trasferimento dati 5 Gigabit per secondo
Materiale ABS
Cavo USB Tipo-C di 9 cm

 

L’HUB Inateck con USB di tipo-C presenta 9 porte disponibili, nel dettaglio:

  • 1 x porta USB C per ricarica PD
  • 1 x porta USB C da 5 Gbps
  • 2 x porte USB 3.0
  • 1 x porta HDMI
  • 1 x porta VGA
  • 1 x SD 3.0 Card Reader
  • 1 x Micro SD
  • 1 x Ethernet Gigabit
Inateck Hub USB C
Il cavo piatto usb di tipo-c agganciato alla scocca è essenziale, poiché sarà sempre a nostra disposizione e richiudibile in qualunque momento.

Design e Prestazioni – A cosa può essere funzionale?

Il prodotto Inateck si presenta alquanto compatto e molto maneggevole, dalle sue dimensioni ridotte può risultare perfino più piccolo degli attuali smartphone. Mentre, il peso di soli 90 grammi lo rende leggerissimo e trasportabile ovunque, trovando facilmente posto all’interno di una borsa. La finitura appare di un finto alluminio satinato, che però al tatto è piacevole.

Grazie al suo cavo di tipo C estraibile presente sulla scocca posteriore, non avremo la necessità di portare con noi ulteriori cavi. Da sottolineare, che per poter funzionare come uscita video o nelle sue funzioni principali, dovrà comunque essere alimentato dall’apposita porta dedicata. Inoltre, se volessimo caricare e quindi alimentare un Portatile abbiamo a disposizione la funzione power delivery, capace di erogare fino a 100 watt (20 V e 5 A). Come dicevamo poc’anzi, il cavo integrato nel design facilità l’esperienza, sebbene sia estremamente corto e piatto, non consentendo in questo modo di essere molto flessibile e costringendoci alle volte nel posizionare l’hub sul tavolo in modo strano o facendolo scendere a penzoloni dal PC. Ciò non contribuisce ad essere così immediato nell’uso quotidiano e questo purtroppo è un aspetto negativo da tenere in considerazione. Il paragone anche con altri prodotti Inateck, potrebbe non essere la vostra scelta ideale.

L’hub USB C multi porte, in base a quanto dichiarato dal produttore, presenta un sistema di dissipazione del calore migliore rispetto ad altri; in realtà il materiale è in ABS plastico, e non in alluminio, materiale che avrebbe invece favorito questo meccanismo. Durante sessioni di lavoro che superano la mezz’ora si inizierà a scaldare lievemente la parte centrale della scocca, aggiungendo anche un lieve ronzio simile alla ventola del portatile in lavorazione. Le due porte USB 3.0 sono estremamente diverse: una, con il simbolo BC 1.2, è possibile usarla per caricare uno smartphone, una GoPro, o qualunque dispositivo con una batteria di piccola capacità, con correnti fino a 5V/1.5A (quindi supporta la ricarica rapida). Il produttore ci tiene comunque a dichiarare che: “quando si collega un alimentatore alla porta USB C per la ricarica, l’hub riserva a sé circa 15 W per assicurare un funzionamento ottimale. Di conseguenza la potenza disponibile per il computer sarà leggermente ridotta. Lo stesso accade quando si utilizza la porta USB A BC1.2 per ricaricare il telefono“. Se pensate di utilizzare una delle funzioni presenti nei telefoni Samsung, ovvero DEX, tenete ben a mente che, sia telefono che hub si scalderanno durante il funzionamento, cosa del tutto normale. Per il resto, funziona egregiamente: potrete aggiungere un mouse e una tastiera, utilizzando il telefono come un normalissimo PC. Per tali ragioni, un videogiocatore può essere spinto dalla curiosità di provare l’adattatore multi porta con la sua Nintendo Switch: purtroppo l’unica funzione disponibile è quella di ricarica, in quanto il segnale video non viene convertito per incompatibilità hardware, e quindi dovrete dire addio all’idea di una possibile dock portatile.

Inateck Hub USB C
Il design è molto essenziale: scocca che, pur dall’apparenza, è in plastica dura, ben realizzata e le nove porte disponibili solide. L’unica pecca è il cavo piatto di tipo-c sia corto che poco maneggevole.

Conclusione & Considerazioni Finali – Davvero soddisfacente di quanto si pensi?

Utilizzando le varie porte contemporaneamente, nell’uso più consueto e quotidiano, si comporta perfettamente, con prestazioni e velocità di trasmissione quasi sempre ottimali; è successo alcune volte, durante il download tra scheda-SD e PC, che l’hub abbia interrotto l’esecuzione, per via del cavo di tipo C d’alimentazione che tende facilmente a sfilarsi e sconnettersi. Sono eventi rari, sebbene evidenziano un piccolo e gravoso problema successivo: se proverete a staccare l’alimentazione e poi a riattaccarla, l’hub tenderà a non funzionare immediatamente, impiegando un determinato tempo prima di essere nuovamente operativo. In conclusione, L’hub Inateck soddisfa a pieno grazie alla migliore caratteristica, ovvero essere compatto, maneggevole e, sopratutto, portatile. Una soluzione efficace per chi, come molti ormai, hanno dispositivi hardware con solo ingressi/porte USB di tipo-C, che sta divenendo sempre di più lo standard per affidabilità e velocità di trasmissione. Da considerare inoltre, la presenza dell’ingresso Ethernet per coloro i quali hanno solamente il modulo WI-FI incorporato.

Inateck Hub USB C
L’hub può essere connesso in contemporanea con tantissimi dispositivi.

Ultimo aggiornamento: 2020-09-01 at 18:00

HUB Inatek USB C 9 porte in 1 è venduto al prezzo di 69,99 euro su Amazon. Tuttavia, per questa occasione, Inateck ha gentilmente offerto ai lettori di GameScore un codice sconto per questo prodotto: Inateck HB9003 Hub USB C Multi Porte 9 in 1 [Codice sconto del 20% – 𝐙𝐓𝟗𝐌𝐍𝐌𝐈𝐁 ] (il codice scade il 31/08/2019).

Hub Inateck
Inateck Hub HB9003 USB C Multi Porte – Recensione
PRO
Costruzione ben realizzata...
Stile di funzionamento ottimale e a pieno regime anche con più porte usate contemporaneamente
Il cavo USB di Tipo-C connesso alla scocca è essenziale e di grandissima utilità...
L'essere un HUB portatile lo rende efficace per tantissime esigenze.
CONTRO
...ma con materiali un po' troppo "plasticosi";
Packaging essenziale e con il solo manuale in dotazione;
Qualche lieve ronzio se usato in sessioni prolungate e in ricarica con più dispositivi connessi.
8.5
Ottimo!
Redattore