Orizzonti di Modern

Magic the Gathering: Orizzonti di Modern – Analisi carte in buste d’espansione (pt.2)

Un paio di giorni fa abbiamo iniziato il nostro viaggio nel mondo di Orizzonti di Modern – l’espansione del gioco di carte Magic: the Gathering che permette ai giocatori di trovare più di 200 carte che vengono dall’intera storia di questo gioco + qualche novità. Abbiamo visto l’esistenza delle creature Cangianti, di Terre Innevate e molto altro… ma ci sono molte altre cose da scoprire. Preparate le provviste, perché il viaggio sta per continuare!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Busta 7: Tramutante Dorsospada, Mago Ponderante, Spazzata Selvaggia, Muro dei Mille Fendenti, Orchessa Rissosa, Cammino Serpeggiante, Gelobruco, Azra Plasmafumo, Luce Dorata, Sparizioni a Catena, Unicorno della Buona Sorte, Masticora Minore, Guardiano Metalscaglia, Panorama Prismatico, Pianura Innevata, Illustrazione 14/54, pedina Zombie/Emblema Wrenn

Carta più interessante: Tramutante Dorsospada

I Tramutanti sono un tipo di creature assai insolito, ed amano cooperare al fine di sommare le proprie abilità. Il Tramutante Dorsospada fa proprio questo… con uno stile tutto suo. Quando entra in gioco – se il giocatore non ha carte in mano – permette ad ogni Tramutante di TAPparsi per infliggere 1 danno al giocatore/planeswalker bersaglio. Questo permette a queste creature di attaccare all’infinito determinati bersagli senza ingaggiare combattimento, e nella giusta situazione possono sconfiggere l’avversario!

Busta 8: Ciclope Piedisisma, Anima del Martire, Riposo Invernale, Essenza del Silvantropo, Cangiante Velenoso, Voragine Magmatica, Canto della Natura, Smorzamagie, Ninja del Novilunio, Angelo Segoviano, Esperto di Munizioni, Colpo Devastante, Rivelazione Glaciale, Forza della Negazione, Foresta Innevata, Illustrazione 16/54, pedina Spirito/Elementale

Carta più interessante: Esperto di Munizioni

Anche se Forza della Negazione è un’ottima carta, l’Esperto di Munizioni riesce a dire la sua in un mazzo veloce basato sui Goblin. Richiedendo solo un mana rosso ed un mana nero, questa creatura entra in qualunque occasione ed infligge danni al giocatore pari ai goblin in campo. Questo le permette di fare tantissimi danni in poco tempo. Ovviamente in un mazzo dedicato ai Goblin riesce a spaventare tutti quanti, ma potrebbe aver bisogno di un’ottimo supporto.

Busta 9: Tornado di Spine, Pugni di Fiamme, Fontana d’Icore, Riprovazione, Voragine Magmatica, Alce Urlante, Squarciare la Mente, Setacciare Ogni Possibilità, Mossa del Geomante, Cangiante Reietto, Vespralato, Nuova Crescita, Divoratore di Stolti, Donatrice delle Rune, Montagna Innevata, Illustrazione 04/54, pedina Soldato/Ragno

Carta più interessante: Donatrice delle Rune

Donatrice delle Rune è una carta da supporto veramente pericolosa, capace di supportare l’intera squadra contro determinati mazzi. Una volta in gioco, infatti, può essere TAPpata per dare ad una creatura protezione ad un colore a scelta (compreso incolore). Questo permette alle carte di evitare tutto ciò che coinvolge tale colore, compresi istantanei e creature. Insomma, Donatrice delle Rune regala lasciapassare ai suoi alleati, e nella giusta situazione diventa veramente una spina nel fianco. Il suo potenziale offensivo è molto basso, ma nelle giuste circostanze è un vero e proprio pericolo vivente!

Orizzonti di Modern
“Forza della Negazione” costa poco mana e permette di neutralizzare magie avversarie . Meglio di così non si può!

Busta 10: Artigli Instabili, Behemoth di Murasa, Coorte Irregolare, Tornado di Spine, Pugni di Fiamme, Fontana d’Icore, Squarciare la Mente, Editto Diabolico, Pastoie Soffocanti, Luce Dorata, Saccheggio, Re del Branco, Cacciagole, Coatl dalle Zanne di Ghiaccio, Montagna Innevata, Illustrazione 28/54, pedina Polimorfo/Orso.

Carta più interessante: Coatl dalle Zanne di Ghiaccio

Coatl dalle Zanne di Ghiaccio è una creatura verde-blu che può essere giocata in qualsiasi momento tramite l’abilità Lampo, e può attaccare/bloccare qualunque cosa grazie alla sua capacità di Volare. Quello che, però, la rende una creatura interessante… è la sua gestione con la neve. Coatl dalle Zanne di Ghiaccio permette di pescare una carta quando entra in gioco, e se il giocatore controlla altri tre permanenti neve… ottiene Tocco Letale (qualsiasi danno causato da Coatl dalle Zanne di Ghiaccio distrugge il bersaglio). Tale dettaglio rende Coatl dalle Zanne di Ghiaccio una vera e propria trappola, capace di frenare i nemici più grossi e pericolosi!

Busta 11: Caverna della Tentazione, Amuleto di Umezawa, Spiritello Veggente, Cancrix degli Iceberg, Matrona Goblin, Genio Tonante, Certezza o Finzione, Sisay, Capitana della Cavalcavento, Montagna Innevata, Illustrazione 36/54, pedina Goblin foil

Carta più interessante: Matrona Goblin

Questa carta rossa permette di mettere in gioco una creatura 1/1 con tre mana… ma è eccezionale per controllare il proprio mazzo! Giocandola, si può cercare nel proprio mazzo un Goblin al fine di metterlo in mano. Questo effetto si sposa molto bene con le strategie che gli stessi goblin propongono, e torna utile in molti casi. Parlando solo delle carte apparse in questa espansione, esistono Goblin che amano entrare in campo all’improvviso per fare molti danni al bersaglio (vedi “Esperto di Munizioni” citato poco fa), e la matrona Goblin potrebbe essere proprio l’inizio di un assalto combinato. Di conseguenza, la Matrona Goblin è una carta molto debole da sola ma, combinata con altre, permette di iniziare le proprie strategie nel momento opportuno.

Busta 12: Ragno Doppiaseta, Tramutante Fendente, Rifugio, Tramutante Dorsospada, Arringa Esaltante, Behemoth di Murasa, Resistere alla Tempesta, Stregone Bulboverruca, Shinobi della Lama Lunare, Caverna della Tentazione, Dono Abbondante, Scrutatore del Domani, Tramutante di Fecciaroma, Passi Schiaccianti, Palude Innevata, Illustrazione 48/54, pedina Elefante foil

Carta più interessante: Dono Abbondante

Questa carta bianca non ha solo un artwork curiosamente tenero, ma torna utile nelle fasi più disparate. Pagando il suo costo, il giocatore elimina un qualsiasi permanente (sempre se non viene specificato altrimenti) e mette nel campo di battaglia del controllore una pedina verde chiamata Elefante, con 3 in Forza e Costituzione. Di conseguenza, questa carta è utile sia in offensiva, sia in difensiva attraverso mazzi che sfruttano la possibilità di giocare moltissime creature o pompano creature tramite “la creatura ottiene un segnalino +1/+1 per ogni creatura che giochi. Questa docile versatilità rende Dono Abbondante una carta molto interessante da usare nelle proprie partite.

Orizzonti di Modern

Direi che per oggi possiamo fermarci qui. La seconda parte del nostro viaggio tra gli Orizzonti di Modern ci ha rivelato alcune delle strategie proposte in questo set. Oltre al classico Tramutante e ad una creatura capace di difendere egregiamente i compagni, abbiamo visto come i Goblin possono supportarsi a vicenda tramite un’eccellente combinazione di ricerca ed attacco. Per oggi ci fermiamo qua, ma la prossima volta potremo scoprire nuovi segreti… e chissà, magari incontreremo un Planeswalker!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 05:50