Orizzonti di Modern

Magic the Gathering: Orizzonti di Modern – Analisi carte in buste d’espansione (pt.1)

Se ci pensate, è da un bel pezzo che non parliamo del gioco di carte Magic: the Gathering. Dopo aver trattato il mazzo tematico di Dovin nell’articolo dedicato, siamo stati molto fermi. Stavolta, però, faremo un enorme viaggio che ci porterà a scoprire il mondo di Orizzonti di Modern: un nuovo set di carte dedicato all’omonimo formato. Siete pronti a scoprire le nuove creature che abbiamo scovato? Forza, perché questo sarà un enorme viaggio!

Prima di iniziare, facciamo un riepilogo di cosa andremo a vedere. Cosa diavolo è il Modern? Si tratta di un tipo di modalità per giocare a Magic: the Gathering, permettendo al giocatore di fare il classico mazzo di 60 carte usando tutte le carte rilasciate nel gioco durante tutti questi anni (tranne quelle bannate dal formato, ovviamente). Orizzonti di Modern permette quindi di ritrovare molte carte dalle precedenti espansioni… e nel mentre, i giocatori potranno scovare nuove meccaniche che amplieranno ulteriormente la varietà del Modern!

Orizzonti di Modern
La struttura di questi articoli sarà molto simile a quella che avete già visto col GCC Pokémon: tratteremo una carta per ogni busta, al fine di aiutare novizi e veterani a capire quali meccaniche sono proposte. Ah, già: avviso i lettori/lettrici che l’ordine proposto sarà leggermente diverso rispetto quello visto nel nostro Unboxing, che troverete in questo articolo

Busta 1: Mamma Orsa, Tornado di Spine, Tramutante Resistente, Tramutante Dorsospada, Mago Ponderante, Spazzata Selvaggia, Pastoie Soffocanti, Mossa del Geomante, Saccheggiare il Laboratorio, Setacciare Ogni Possibilità, Evasione Astuta, Muro di Bocciuoli, Abilità del Giuntatore, Ricombinatore del Rottamaio, Montagna Innevata, Illustrazione 23/54, pedina Polimorfo “foil”

Carta più interessante: Pastoie Soffocanti

Pastoie Soffocanti è assai utile nelle varie fasi di gioco grazie alla sua versatilità. Con quattro mana (tra cui un blu) è capace di TAPpare gli attacchi avversari, ma se non si ha abbastanza mana si può sfruttare l’abilità Ciclo, che permette di scartarla per pescare una carta. Pastoie Soffocanti TAPpa una creatura se viene messa in ciclo, e questo permette di rivelarsi utile sia nelle fasi iniziali, sia nei momenti cruciali dello scontro!

Busta 2: Muro dei Mille Fendenti, Orchessa Rissosa, Cammino Serpeggiante, Profanare, Goblin Campione, Reclutare i Degni, Caverna della Tentazione, Disseppellire, Oculnibbio, Talismano della Curiosità, Mutamorte, Cangiante Tessitrama, Ghiaccio Sottile, Isola Innevata, Sala della Munificienza di Eilod “foil”, Illustrazione 29/54, pedina Pilomorfo/Costrutto

Carta più interessante: Ghiaccio Sottile

Parlare di questa particolare carta mi permette di trattare un dettaglio interessante: le Terre Innevate. Una delle caratteristiche principali di Orizzonti di Modern è proprio l’esistenza di tali terre, che permettono di attivare una serie di fattori esclusivi. Uno di tali esempi è Ghiaccio Sottile, che funziona solo con terre Innevate.

Questo Incantesimo Neve permette ad una Terra di esiliare una creatura bersaglio fino a quando il Ghiaccio Sottile è in gioco. Dato che costa anche poco per essere lanciata (1 mana bianco), si rivela molto utile per frenare certi avversari!

Busta 3: Profanare, Assalitrice Arboricola, Rhox Veterano, Carica Avventata, Rana Spora, Pioggia di Rivelazione, Squarciare la Mente, Gelobruco, Automa Universale, Cangiante Reietto, Steppa Isolata, Escludere, Mangiacarogne, Goblin Ingegnere, Montagna Innevata, Illustrazione 44/54, pedina Uccello/Orso

Carta più interessante: Cangiante Reietto

Dopo aver parlato della meccanica “Neve”, ora parliamo dei “Cangianti”. Questa creature sono speciali, perché sono TUTTI i tipi di creature esistenti. Di conseguenza, se una carta recita “Prendi una creatura X”, i cangianti faranno sempre parte dell’elemento X. Di conseguenza, Cangiante Reietto può essere utile in molteplici mazzi.

Questa bellissima creatura di colore Nero non può essere bloccata e non può bloccare. Di conseguenza, se non calcoliamo casi estremi, è capace di fare 1 danno ad ogni turno senza problemi. Questa carta è quindi molto utile per limare i danni avversari, e può tornare utile nelle prime fasi di gioco.

Orizzonti di Modern

Busta 4: Effimerare, Carica Avventata, Fontana d’Icore, Mamma Orsa, Tornado di Spine, Tramutante Resistente, Angelo Segoviano, Manto di Fumo, Stregone Bulboverruca, Astrolabio di Arcum, Brinocervo Stellato, Boschetto Tranquillo, Wurm delle Conifere, Deriva Astrale, Isola Innevata, Illustrazione 35/54, pedina Goblin/Orso

Carta più interessante: Manto di Fumo

Questo incantesimo Blu è assai pericoloso, e si rivela efficace nei mazzi dedicati ai Ninja. Pagando solo due mana, è possibile dare ad una creatura +1 in Forza e Costituzione, permettendole inoltre di Volare. Quello che invece rende pericolosa questa carta è la sua abilità nel ritornare sempre in gioco! Giocando una carta Ninja, infatti, può entrare in gioco con assegnato “Muro di Fumo”. Insomma, nei mazzi giusti questa carta entra ed esce dal campo senza problemi, spaventando moltissimo i nemici più ingenui!

Busta 5: Preghiere Accolte, Assalitrice Arboricola, Coorte Irregolare, Furto di Capre, Pioggia di Rivelazione, Protettrice della Brina, Manto di Fumo, Stregone Bulboverruca, Astrolabio di Arcum, Gelobruco, Augurare Augure Non Morto, Prescelto del Primo Tramutante, Guardiano Metalscaglia, Riforma Tettonica, Pianura Innevata, Illustrazione 43/54, pedina Illusione “foil”

Carta più interessante: Astrolabio di Arcum

Questo semplicissimo artefatto innevato può essere giocato solo con terre Innevate, e permette di fare svariate cose. Non solo è utile per pescare subito una carta, ma permette di usare mana si qualsiasi colore! Astrolabio di Arcum è quindi una carta veramente utile se si sta cercando una determinata terra, e può tornare utile nei mazzi che usano 3 o più colori (magari tutti e quanti) grazie alla sua versatilità. Oltre a questo, costa poco per essere giocata!

Orizzonti di Modern

Busta 6: Anuro Scavatore, Astrolabio di Arcum, Elementale Igneo, Resa dei Conti Surreale, Lucertola delle Nevi, Sfrecciasabbia Viashino, Goblin Putrido, Luce Dorata, Smorzamagie, Saccheggiare il Laboratorio, Ossessione Sadica, Guida Alpina, Manticora Masticora Minore, Evocazione Raccolta, Palude Innevata, Illustrazione 14/54, pedina Soldato/Elefante

Carta più interessante: Luce Dorata

Luce Dorata è una carta molto utile in battaglia, perché permette di schivare varie abilità e magie nemiche. Lanciando due mana (di cui uno forzatamente Bianco), il giocatore non può essere bersaglio di alcuna magia o abilità. Questo è utilissimo per evitare effetti vari, come le neutralizzazioni delle carte Blu. Insomma, questa è un’ottima carta che – se gestita bene, permette di gestire molto bene determinati mazzi avversari.

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Signore e Signori, abbiamo finalmente concluso la prima scalata nel mondo di Orizzonti di Modern. Abbiamo scoperto l’esistenza di creature che mutano le caratteristiche, ed abbiamo notato come le terre Innevate permettano al giocatore di affrontare nuove avversità. Anche se il nostro viaggio non è finito, ringrazio il team di Magic: the Gathering per avermi dato gli strumenti per fare questo articolo, e questo è possibile solo grazie a voi lettori, che supportate tutti i progetti dedicati ai giochi da tavolo! Diteci cosa ne pensate di queste carte e preparatevi: il viaggio… continua!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 04:10