Super Smash Bros Ultimate

Ultimate Stories – Pianta Piranha

Sapete qual’è, secondo me, la cosa più bella di Super Smash Bros Ultimate? Tutto può accadere, nel bene e e nel male. La Pianta Piranha lo sa perfettamente, dato che è stato il primo personaggio DLC annunciato. La sua presenza ha fatto impazzire moltissimi giocatori (me compreso) e la sua buffa follia animalesca l’ha resa una leggenda fin dal trailer di presentazione. Oggi è giunto il momento di trattare la sua storia nel mondo di Super Mario e di Smash Bros Ultimate, e per pura comodità, parleremo della Pianta Piranha dandole il sesso femminile. Mettetevi comodi e preparatevi, perché questo è l’inizio di un viaggio che festeggerà Super Mario Maker 2, in uscita verso fine giugno 2019!

La Pianta Piranha è uno dei nemici più classici di Super Mario, tanto che appare fin dal primo videogioco della saga. Col suo lungo corpo verde e la sua testa rossa-bianca (originariamente verde), Pianta Piranha entra ed esce dai tubi con lo scopo di mangiare Mario nel momento più inaspettato. Data la sua particolare natura, può essere eliminata soltanto attraverso determinati potenziamenti, come Mario Fuoco o Mario Stella.

La Pianta Piranha è probabilmente una delle creature esistenti nel Regno dei Funghi caratterizzate da un’enorme quantità di “sottospecie”. Già in Super Mario Bros: The Lost Levels apparivano nuove versioni di questa pianta, e col passare dei videogiochi ha letteralmente conquistato ogni luogo, con versioni sempre più variegate! La Pianta Canterina, la Pianta Piranha Melmosa, la Pianta Piranha in Vaso e la Pianta Piranha Gelida sono solo alcuni degli esempi, e Viridi sembra saperlo bene. La divinità della natura di Kid Icarus Uprising rivela in Smash Ultimate di aver scritto una tesi su questa creatura, indicando tantissime delle sottospecie.

Mario Tennis ACES
Noi ridiamo e scherziamo, ma la Pianta Piranha sta letteralmente conquistando tutto e tutti. Proprio in questo periodo, per esempio, potete sbloccare Pianta Piranha Falò nel videogioco Super Mario ACES. In aggiunta a questo, nella saga di mario Maker questa Pianta può essere equipaggiata con millemila oggetti! Qualcosa mi dice che invaderà molti videogiochi dedicato a Super Mario…

La Pianta Piranha, all’interno di Super Smash Bros Ultimate, si rivela una creatura folle e pericolosa, ed a livello competitivo non è ancora stata in grado di dire chiaramente la sua. Pianta Piranha è un personaggio di peso medio-alto dalla grande capacità difensiva, ed attacca i bersagli usando… sé stessa! Molte delle sue mosse la obbligano ad uscire allo scoperto al fine di causare moltissimi danni ai propri avversari.

La sua mossa speciale base è decisamente interessante. L’attacco Ptooie le permette di sputare una palla chiodata e, finché non viene scelta una direzione, continuerà a volteggiare sulla pianta. Questa mossa non è solo un proiettile pericoloso, ma permette alla Pianta Piranha di colpire i bersagli se questi provano ad attaccarla a distanza. Se questo non bastasse, il suo attacco speciale laterale caricato avvelena i bersagli, danneggiandoli. Se aggiungiamo una mossa di recupero efficace ed un attacco Meteora velocissimo, possiamo dire che Pianta Piranha è una buffa e coccolosa macchina demolitrice.

Pianta Piranha, nel bene e nel male, ha anche dei difetti. Molti dei suoi attacchi sono a corto raggio, ed alcune mosse (come la mossa speciale in basso) la rendono un facile bersaglio per prese o attacchi a distanza. Ad aggravare la sua situazione ci pensa la sua velocità, dato che Pianta Piranha non è velocissima a terra.

E per quanto riguarda i costumi? Beh, Pianta Piranha propone tante citazioni al passato, ricordando molte delle sue sottospecie. La variante 2, per esempio, si avvicina molto allo stile artistico delle Piante Piranha presenti nel primo videogioco di Super Mario, mentre la terza variante mi ricorda alcune Piante Piranha che appaiono nel videogioco di Super Princess Peach, del 2005. La quarta variante prende lo stile di colori delle Piante Serpiranhe, la quinta ricorda Inky Piranha Plant, la sesta ruba i colori delle Piante Piranhe scheletriche, la settima propone i colori di Rovo Piranha (un tipo di Pianta Piranha apparsa nella saga di Super Mario Galaxy) e l’ultima ritorna alla classica Pianta Piranha apparsa in Super Mario Bros, stavolta nelle aree sotterranee.

Super Smash Bros Ultimate
A sinistra, vedete i colori alternativi della Pianta Piranha in Smash Ultimate, mentre a destra sono presenti le “fonti originali”. Hai paragoni migliori di quelli descritti? Scrivicelo nei commenti!

Concludendo, Pianta Piranha entra nel mondo di Smash in maniera inaspettata, rivelandosi un personaggio versatile e ricco di sorprese. Capace di citare molte delle sue varianti, Pianta Piranha propone un approccio offensivo estremamente ravvicinato, ma ancora oggi non si conosce perfettamente il suo ruolo competitivo. Se si rivelerà efficiente, avremo in futuro l’onore di vederla nei tornei, intenta a mangiare ogni avversario!

PRO

  • Moveset variegato…
  • Pericolosa negli scontri ravvicinati
  • Facile da usare, difficile da padroneggiare
  • Pianta Piranha in Smash? Come lottatrice? Il massimo della vita!

CONTRO

  • … ma spesso lascia scoperta questa lottatrice
  • Negli scontri a distanza non è potentissima
  • Attualmente non sembra chiarissima la sua posizione nel competitivo
Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Per le funzionalità on-line va acquistato separatamente "Nintendo Switch On-line"
48,99 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 19:50