PowerA Nerf

PowerA Nerf: Controller cablato per Nintendo Switch – Recensione

La linea di accessori e periferiche dell’azienda americana PowerA è in continua crescita e la collaborazione con Nintendo sembra essere solida e duratura. Solo qualche settimana fa, vi abbiamo parlato dell’Enhanced Wireless Controller per Nintendo Switch, ed oggi ritorniamo con un nuovo controller dell’azienda, che noi di GameScore abbiamo il piacere di mostrarvi in anteprima nazionale.

Il PowerA Nerf Wired Controller rientra in una nuova serie di prodotti dell’azienda, caratterizzati da una soffice imbottitura in schiuma che migliora sensibilmente grip e di conseguenza anche il confort. Anche per questo controller cablato troviamo il logo che certifica la licenza ufficiale Nintendo, rassicurandoci – almeno su carta – della buona qualità generale del prodotto. Verifichiamo se anche questo controller sarà in grado di soddisfare le nostre aspettative.

Specifiche tecniche

Piattaforme supportate Nintendo Switch
Tipi di connessione / comunicazione USB (da collegare alle porte del Dock di Nintendo Switch)
Alimentazione Via cavo
Lunghezza cavo 3 metri
Peso 235g (con cavo scollegato)
Caratteristiche peculiari Soffice schiuma Nerf sul retro del controller
Funzionalità assenti (rispetto al Controller Pro ufficiale Nintendo) HD Rumble; Sensori di movimento; Lettore NFC per amiibo

Packaging e Bundle

La confezione di vendita è quella tipica del produttore per quanto riguarda i controller dedicati a Nintendo Switch. Un piccolo rettangolo realizzato con del cartone sottile avente sul frontale un’ampia apertura trasparente, che permette di osservare il prodotto contenuto al suo interno.

PowerA Nerf

Anche sul lato posteriore troviamo un’apertura più piccola, che mette in mostra la caratteristica principale di questo controller, ovvero il rivestimento in schiuma Nerf. A seguire, sempre sul lato posteriore, troviamo un elenco dettagliato di tutte le caratteristiche del prodotto, in sei differenti lingue tra cui è presente anche l’italiano.

PowerA Nerf

Aperta la confezione scopriamo subito che il cavo del controller è di tipo rimovibile, con una lunghezza maggiore di qualche centimetro rispetto ai tre metri dichiarati del produttore (circa 10 centimetri in più). A seguire troviamo il controller protetto da due sagome in plastica trasparente e un manuale utente anch’esso in sei differenti lingue, con italiano compreso.

Nel dettaglio

A discapito di quanto si possa immaginare, il PowerA Nerf è un controller base tradizionale, composto semplicemente da pulsanti e levette analogiche. Trattandosi di un controller cablato non sono presenti tecnologie wireless o bluetooth, come non è presente il lettore NFC per gli amiibo, è assente anche il sistema di vibrazione e mancano anche i sensori di movimento. Gli sforzi degli ingegneri di PowerA per la realizzazione di questo controller si sono concentrati sulle performance e in modo particolare sul confort, affidandosi ad un elemento insolito come la schiuma Nerf.

Un esempio di fucile Nerf con i colori tipici della serie, che ora ritroviamo anche sul controller di PowerA.

Circa dieci anni fa, negli Stati Uniti le pistole giocattolo Nerf di Hasbro hanno riscosso un enorme successo, ottenendo anche il riconoscimento come “Toys of the Year 2009”. Partito come un giocattolo pensato per i più piccoli, si è poi diffuso rapidamente anche tra i più grandicelli, dando il via a veri e propri tornei di Dart Tag. A quanto pare questa tipologia di pistole giocattolo è ancora oggi molto ambita, divenendo un vero e proprio fenomeno di costume e riuscendo nel corso degli anni ad oltrepassare l’oceano arrivando anche dalle nostre parti. La caratteristica alla base di queste pistole sono i loro proiettili, realizzati con una particolare schiuma di natura gommosa che li rende molto leggeri, ma sopratutto soffici al punto da non poter recare alcun danno a cose o persone.

L’avvicinamento delle pistole Nerf verso il mondo dei videogiochi non è una nuova operazione. Infatti, Hasbro ha commercializzato una intera serie di pistole ispirate alle armi del famosissimo battle royale Fortnite. Ora però, con la nuova serie di prodotti PowerA possiamo provare una formula maggiormente concreta della schiuma Nerf del mondo videoludico.

PowerA Nerf

La colorazione del controller PowerA è quella tipica delle pistole Nerf, dove si alternano il bianco, il blu elettrico, il grigio e l’arancio. La scocca frontale è interamente bianca ad eccezione dei loghi Nerf e Nintendo Switch che sono in colorazione grigia, il tutto poi presenta una superficie ruvida e gradevole al tatto. Di colore grigio troviamo anche gran parte dei pulsanti frontali e una porzione della parte superiore del controller. Di colore blu elettrico sono i tasti dorsali e la croce direzionale, mentre di colore arancione troviamo i due gommini delle levette analogiche e la schiuma Nerf che riveste l’intera superficie posteriore del controller. A livello estetico risulta abbastanza oggettivo che l’abbinamento tra i colori appena citati, dona a questo controller un look molto accattivante.

Parlando di forme e posizionamento dei tasti, risulta facilmente intuibile come PowerA abbia chiaramente preso ispirazione dal Controller Pro ufficiale di Nintendo. Tra le due periferiche le differenze più evidenti risiedono nelle impugnature e nelle levette analogiche, in entrambi i casi aumentati di volume. Una soluzione simile sarà sicuramente apprezzata dai videogiocatori che hanno mani grandi, mentre per chi ha mani piccole non dovrebbe comunque riscontrare difficoltà nell’impugnatura.

PowerA Nerf

Ultimo elemento per completare la descrizione di questo controller è il cavo, che come già anticipato è di tipo rimovibile, ma smarrirlo potrebbe essere un grosso problema. Infatti, nonostante si tratti di un comunissimo connettore Micro-USB, la porta sul controller è molto rientrata, inglobando buona parte del rivestimento in plastica dello stesso connettore, che a sua volta presenta un intaglio per rendere maggiormente saldo il collegamento. Trovare in commercio un cavo con caratteristiche simili è alquanto complesso e trattandosi di un prodotto in anteprima, non ancora presente sul sito del produttore, non conosciamo se ci sarà la possibilità di acquistare il solo cavo separatamente come elemento di ricambio.

Impressioni d’uso

Impugnare il controller PowerA Nerf è stata una sensazione tutta nuova, dove a primo impatto si avverte una voglia irrefrenabile di stringere il controller tra le mani affondando le dita nella soffice spugna che riveste il retro del controller. Tuttavia anche la parte frontale in plastica rigida è realizzata con una finitura ruvida, anch’essa molto piacevole al tatto e che nel complesso rende l’impugnatura di questo controller sempre molto salda e comoda. In ogni caso riteniamo che delle impugnature meno bombate e più simili in dimensioni a quelle del Controller Pro di Nintendo, sarebbero state una scelta ancora più confortevole per chi già ha famigliarità con il prodotto ufficiale.

I due gommini presenti sulle levette analogiche sono enormi! Nello specifico, se il diametro degli stick analogici dei Joy-Con misura 15 mm e quello del Controller Pro è pari 17 mm, su questo PowerA Nerf abbiamo misurato un diametro di ben 21 mm. Anche in questa circostanza non abbiamo riscontrato un vero vantaggio o svantaggio nella dimensione differente, risultando in linea generale delle levette analogiche sempre molto comode e precise.

PowerA Nerf

Anche il cavo, che per forza di cose potrebbe risultare per molti un aspetto retrograde di questo controller, si rivela di sufficiente lunghezza, non comportando alcun vincolo in termini di distanza dalla TV e con un buon rapporto tra flessibilità e robustezza.

Per quanto riguarda i giochi, abbiamo preferito evitare il solito Splatoon 2 per via dell’assenza dei sensori di movimento, dedicandoci a giochi con controlli classici come Mario Kart 8 Deluxe, Cuphead, Yoshi’s Crafted World e giochi indie di recente uscita. Il risultato è stato quello di un controller molto affidabile, con pulsanti molto reattivi e quindi esattamente quello che si aspetta da un prodotto con licenza ufficiale Nintendo. Anche dopo lunghe sessioni di gioco non abbiamo avvertito alcun senso di fastidio o stanchezza alla mani, sinonimo che gli ingegneri di PowerA hanno lavorato bene al design di questo controller, sfruttando la carta Nerf a loro favore per migliorare sensibilmente il grip.

PowerA Nerf
Ad occhio sembra normale plastica, invece è morbida spugna Nerf!

Cercando dei punti negativi oltre l’assenza di features non proprio accessorie e che nel caso dei sensori di movimento si fa sentire con alcuni giochi specifici, riteniamo sia una grave mancanza l’assenza dei led di segnalazione. Capire se il controller è associato al giocatore 1, 2, 3 o 4 non è intuitivo in assenza di led dedicati, ma tale mancanza si avvertirà in modo più marcato nel caso in cui si dovesse presentare qualche malfunzionamento (che potrebbe essere semplicemente il connettore non innestato correttamente), non riuscendo a verificare se la periferica è correttamente alimentata o se effettivamente c’è qualche problema.

Conclusioni

Ormai abbiamo una certa esperienza con le periferiche PowerA e possiamo testimoniare per l’ennesima volta l’elevata cura riposta nella costruzione dei loro controller. Nel momento in cui pubblichiamo questa recensione, il prodotto è disponibile solo su Amazon USA al prezzo di 39,99$, che teoricamente quando sarà disponibile sul nostro territorio dovrebbero corrispondere a 39,99€. Prezzo forse troppo vicino alle controparti wireless sempre prodotte da PowerA e che quindi trova come acquirente ideale chi non disdegna il cavo, ma anzi lo preferisce per l’assenza di input lag o semplicemente per non dover ogni volta ricaricare o sostituire le batterie scariche. In termini di prestazioni parliamo di un controller realizzato su licenza ufficiale Nintendo e che pertanto può essere considerata una vera alternativa al Controller Pro, avendo dalla sua un’estetica molto gradevole e il retro rivestito in soffice schiuma Nerf. In termini di ergonomia il controller si rivela sempre molto comodo con qualsiasi tipologia di gioco, pertanto lo consideriamo un ottimo controller per Nintendo Switch!

Nerf Elite - Disruptor (Blaster con dardi per Bambini da 8 Anni in su)
Nerf Elite - Disruptor (Blaster con dardi per Bambini da 8 Anni in su)
Tamburo rotante a 6 dardi; il blaster ha un tamburo rotante a 6 dardi; Azione Slam-fire; spara rapidamente tutti e 6 i dardi grazie all’azione Slam-fire
21,69 EUR Amazon Prime
Hasbro Nerf - Ricarica da 30 Dardi Elite, Multicolore, Taglia Unica - A0351
Hasbro Nerf - Ricarica da 30 Dardi Elite, Multicolore, Taglia Unica - A0351
30 dardi; Compatibili con blaster n-strike; Sempre pronti alla sfida; Numero di giocatori: 1
19,12 EUR Amazon Prime
-12%
Hasbro Nerf E0011EU4 N-Strike Elite SurgeFire, Blaster con 15 dardi, Eta 8 + anni
Hasbro Nerf E0011EU4 N-Strike Elite SurgeFire, Blaster con 15 dardi, Eta 8 + anni
Tamburo rotante da 15 dardi: dardi Blast Nerf Elite dal tamburo rotante; Spara i dardi fino a 27 metri: il blaster spara i dardi Nerf Elite fino a 27 metri
32,99 EUR −12% 28,99 EUR
Hasbro Nerf A0707EU6 - Arma Giocattolo Jolt, Nero/Blu/Arancione/Bianco
Hasbro Nerf A0707EU6 - Arma Giocattolo Jolt, Nero/Blu/Arancione/Bianco
Blaster leggero e potente; Lancia i dardi fino a 22 m; Età minima: 8 anni
12,95 EUR
Hasbro Nerf - Strongarm Arma con 6 Dardi, Colore Grey, Esclusiva Amazon
Hasbro Nerf - Strongarm Arma con 6 Dardi, Colore Grey, Esclusiva Amazon
Spara a oltre 27 metri distanza; Caricatore cilindrico a 6 dardi; Tecnologia ultra-rapida di fuoco a ripetizione
31,98 EUR
Hasbro Nerf Modulus - Tri-Strike Blaster (Blaster con prolunga della Canna Mega, 10 dardi Nerf Elite, 4 dardi Nerf Mega e 1 Razzo Inclusi)
Hasbro Nerf Modulus - Tri-Strike Blaster (Blaster con prolunga della Canna Mega, 10 dardi Nerf Elite, 4 dardi Nerf Mega e 1 Razzo Inclusi)
3 modalità di lancio dei dardi; Il blaster Elite costituisce la base del Tri-Strike; Mini blaster da un colpo combinando il lancia missile
103,99 EUR Amazon Prime
Hasbro Nerf- Nerf N-Strike Elite Hyperfire, Multicolore, B5573EU4, Esclusiva Amazon
Hasbro Nerf- Nerf N-Strike Elite Hyperfire, Multicolore, B5573EU4, Esclusiva Amazon
Lancio fino a 5 dardi al secondo; Caricatore da 25 dardi Elite; Lancia dardi fino a 27 metri
66,49 EUR Amazon Prime
Hasbro Nerf- Elite Retaliator Confezione Originale, 98696EU4, Esclusiva Amazon
Hasbro Nerf- Elite Retaliator Confezione Originale, 98696EU4, Esclusiva Amazon
Blaster lancia dardi; Fornito con dardi ufficiali Nerf Elite; Spara ad oltre 20 m di distanza
69,00 EUR Amazon Prime
Hasbro Nerf Elite - Ricarica 75 Dardi
Hasbro Nerf Elite - Ricarica 75 Dardi
15 dardi decorati; Compatibili con qualsiasi N-Strike Elite
27,89 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 15:24

PowerA Nerf
PowerA Nerf: Controller cablato per Nintendo Switch – Recensione
PRO
Una valida alternativa "cablata" al Controller Pro di Nintendo
Ottima cura costruttiva e scelta nei materiali
Retro interamente rivestito in soffice schiuma Nerf
Design gradevole e confortevole
Licenza ufficiale Nintendo
CONTRO
E' un controller base, mancano i sensori di movimento e la funzione vibrazione
Led di segnalazione assenti
Prezzo elevato
7.8
Morbidoso!