five nights at freddy's front

Five Nights At Freddy’s – Sessantaquattresimo minuto

Vi siete mai chiesti cosa succede di notte, nei centri commerciali o nei ristoranti? In quei luoghi dove di giorno sono affollatissimi ma, al calare delle tenebre, il silenzio e la desolazione ne fanno da padroni?! Niente paura perché Five Nights At Freddy’s ci spiega cos’accade durante queste buie notti…

FNaF è un gioco punta&clicca survival horror che strizza l’occhio ai giochi di ruolo…progettato, sviluppato e pubblicato da Scott Cawthon (svilippatore indipendente americano) per Microsoft Windows, iOS e Android nel 2014! Il gioco fu talmente elogiato dalla critica che divenne una vera e propria serie… seguirono altri 6 titoli e 3 spin-off! La storia è incentrata su un ristorante immaginario chiamato Freddy Fazbear’s Pizza; qui il giocatore deve garantirne la sicurezza del locale ad ogni costo.

Nei primi tre giochi saremo assunti come guardia di sicurezza notturna e utilizzeremo ogni strumento possibile per sopravvivere… il controllo di telecamere di sicurezza ci aiuterà a monitorare gli Animatronics – pupazzi meccanici, all’interno del ristorante, che, a una certa ora, impazziscono con seri istinti omicida! Negli episodi a seguire le meccaniche di gioco cambiano ma la trama è pressoché identica: sopravvivere a pupazzi serial-killers!

Five Nights at Freddy's gameplay 1
Foxy la volpe pirata… che faccino felice!

L’idea di Five Nights at Freddy’s nasce dall’esperienza negativa che Scott Cawthon ha ricevuto con il suo precedente gioco Chipper & Sons Lumber Co.; brutte recensioni e commenti negativi spinsero lo scrittore ad ispirarsi a qualcosa di più spaventoso! Nacquero cosi:

  1. Five Nights at Freddy’s (2014)
  2. Five Nights at Freddy’s 2 (2014)
  3. Five Nights at Freddy’s 3 (2015)
  4. Five Nights at Freddy’s 4 (2015)
  5. Five Nights at Freddy’s: Sister Location (2016)
  6. Freddy Fazbear’s Pizzeria Simulator (2017)

Non mancano gli spin-off:

  • FNaF World (2016)
  • Ultimate Custom Night (2018)
  • Five Nights at Freddy’s VR: Help Wanted (annunciato per PS4 VR)

In tutti i ristoranti, della serie principale, vengono utilizzati questi Animatronic a grandezza naturale che si esibiscono per le feste dei bambinidi notte però vagano alla ricerca di qualche vittima da trucidare! Il giocatore deve rimanere fermo nella sua postazione d’ufficio, monitorando le telecamercontrollando le porte per fornire una barriera contro qualsiasi minaccia e/o accendere le luci per far retrocedere i pupazzi killer! Attenzione, l’utilizzo eccessivo di energia elettrica compromette le nostre limitate scorte; se vengono esaurite le porte si apriranno in modo permanente, consentendo a qualsiasi Animatronic di violare l’ufficio. Se il pupazzo killer è troppo vicino possiamo indossare una maschera che confonderà l’aggressore e ci farà guadagnare del tempo utile per gestire la pericolosa situazione! L’obiettivo è sopravvivere da mezzanotte alle 6 del mattino.

Five Nights at Freddy's gameplay 2
Chica la gallina si aggira di notte, molto affamata… occhio alle spalle!

I titoli di Scott introducono i Jumpscares che si verificano quando un pupazzo riesce a raggiungerci e ad attaccarci. La maggior parte dei jumpscares coinvolge un personaggio Animatronic che appare improvvisamente nella visuale del giocatore, seguito da un suono forte e distorto. Praticamente salti dalla sedia! XD

I serial-killers sono Freddy Fazbear, Bonnie il conoglio, Chica la gallina, Foxy la volpe pirata e Golden Freddy… negli episodi successivi l’aspetto dei pupazzi cambierà a causa dei continui maltrattamenti subiti dai bambini, nelle feste diurne – un po’ macabro no?! O.o

Anche la colonna sonora procura ansia aggiuntiva… le musiche infatti creano un’atmosfera di angoscia e terrore! La concentrazione del giocatore è portata alle stelle; basta un’attimo di distrazione che salti dalla sedia per la paura!

Five Nights at Freddy's gameplay 3
La telecamera ci mostra Bonnie il coniglio, in un condotto! Che intenzioni avrà?

Il successo della serie portò Scott Cawthon a scrivere ben sei romanzi dedicati alle tenebrose vicende nei ristoranti di Freddy Fazbear’s Pizza!

I giochi furono elogiati dalla critica commentando che l’esperienza offerta fosse incredibilmente terrificante e come l’intelligenza, nel semplice design, possa rendere un gameplay complesso.

La serie è talmente apprezzata dai fan che, nell’aprile 2015, hanno scambiato i numeri casuali del codice sorgente, inseriti da Cawthon, in coordinate su Google Maps, scoprendo una pizzeria in Virginia. Molti chiamarono questa pizzeria non per ordinare delle pizze ma per chiedere se ci fosse stato qualche collegamento con l’uscita imminente di FNaF 4. In seguito lo sviluppatore dichiarò che non c’era nessun legame chiedendo ai fan di astenersi dal chiamare numeri associati a pizzerie! Assurdo XD

Anche il Merchandising ha preso la sua fetta di mercato… giocattoli di peluche, action figures, poster, abbigliamento, portachiavi e persino articoli di cancelleria!

Davvero complimenti a Scott Cawthon per aver creato da solo, questo media franchise!

La prossima puntata di 64esimo minuto porterà un grande classico uscito per NINTENDO 64Banjo-Kazooie! Chi di voi l’ha sicuramente giocato?

Restate sintonizzati nelle pagine di GameScore.it

A presto gente!

ciaoooo

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI