Crystal Crisis

Crystal Crisis – Recensione

Vi ricordate di Blade Strangers? Si tratta di un videogioco picchiaduro 2D che propone come lottatori i vari personaggi di Nicalis, mettendoli uno contro l’altro. Questi, assieme a guest star come Shovel Knight, hanno reso quel videogioco veramente particolare, trasformando Blade Strangers in un vero e proprio elogio ai personaggi nati grazie a questo team di sviluppo. Crystal Crisis fa più o meno la stessa cosa, ma con uno stile completamente differente. Pronti a scoprire se questo nuovo progetto è davvero valido?

Crystal Crisis è un videogioco puzzle-arcade in cui ogni giocatore interpreta uno dei venti personaggi disponibili, e deve affrontare l’avversario a suon di… cubi. Ebbene sì, caro lettore: il nuovo videogioco crossover di NICALiS si rivela essere un puzzle game molto simile ad un Puyo Puyo oppure Tetris… ma addentriamoci nel gameplay per capire come funziona.

Crystal Crisis
Indipendentemente da quando leggerete questa recensione, si consiglia di fare una capatina al tutorial. Essa spiega molto bene il gameplay proposto, e permette al giocatore di familiarizzare bene con i comandi. Oltre a questo, affrontare il tutorial sbloccherà un personaggio ed è un buon modo per iniziare a completare i vari achievment presenti

All’interno di una partita qualsiasi, lo scopo del giocatore sarà sempre quello di riempire le colonne avversarie al fine di mettere KO il bersaglio. Per farlo, sarà necessario posizionare dei blocchi colorati all’interno della propria plancia di gioco al fine di combinarli, creando forme colorate sempre più grosse. Questo, però, non pulirà la propria schermata di gioco: saranno quindi necessari dei rombi chiamati cristalli, che permettono di eliminare i blocchi adiacenti dello stesso colore. La combinazione di questi cristalli + l’eliminazione dei blocchi permetterà al giocatore di pulire la propria area di gioco danneggiando, nel mentre, gli avversari.

Ovviamente questo non basta, e saranno molte le strategie disponibili per attaccare l’avversario. Ogni personaggio, infatti, non solo avrà una preferenza di colori, ma avranno delle abilità particolari che permettono al personaggio di difendersi ed attaccare! Usando ZL o ZR, il giocatore potrà attaccare la propria fila di blocchi o quella dell’avversario, attivando determinati effetti. Alcuni PG hanno le capacità di eliminare dei blocchi, altri danneggiano i controlli dell’avversario, altri ancora possono richiedere a comando determinati cristalli capaci di eliminare tutti i blocchi di un determinato colore. Insomma, conoscere le abilità del proprio personaggio potrà portarlo alla vittoria!

Crystal Crisis è un videogioco che – di natura – si presta bene per sessioni di gioco con amici e sconosciuti tramite le modalità online e locale, ma anche gli amanti del solitario saranno accontentati. Oltre a modalità Arcade, Survival e molto altro, è presente una modalità storia, che permette di esplorare il mondo di Crystal Crisis. Qui i vari personaggi si affronteranno per i motivi più disparati, ma alla fine cercheranno di affrontare una nuova e temibile minaccia. Da notare che la modalità Storia di Crystal Crisis si basa letteralmente sulle scelte del giocatore, e questo porterà a finali differenti.

Crystal Crisis
La modalità storia di Crystal Crisis permette al giocatore di scegliere uno dei due personaggi che si dovranno affrontare (salvo determinate eccezioni). Chi viene scelto condizionerà la trama. Per farvi un esempio, nella mia primissima run la storia si è concentrata molto sui personaggi di Cave Story. Questa interazione tra i personaggi – con tanto di dialogo e doppiaggio giapponese – aiuta il prodotto a legare i personaggi mostrati, ma mostra un difetto: la lunghezza. La modalità storia tende a durare poco, ed una sola run non permette ai personaggi di legarsi come dovrebbero. Comunque sia, esiste un particolare segreto riguardante questa modalità, ma lascio a voi giocatori il piacere di scoprirlo.

In realtà avrei già trattato tutto quello che bisogna far notare circa il gameplay base… ma se vi dicessi che Crystal Crisis propone svariati contenuti aggiuntivi? Oltre alla possibilità di ascoltare tutte le sinfonie disponibili (tra cui alcune spettacolari, come la canzone dei crediti), è disponibile un’intera sezione che permette di guardare sketch, artwork e molto altro circa il design artistico del gioco. Questa sezione è spettacolare e permette di vedere i personaggi da un’altro punto di vista. È un contenuto già disponibile fin da subito in maniera completa, e sicuramente è apprezzabile.

Anteprima Prodotto Prezzo
Crystal Crisis(tbd) Crystal Crisis(tbd) 54,00 EUR

Ultimo aggiornamento: 2024-04-24 at 17:30

Quali sono i veri difetti di Crystal Crisis? Oltre alla mancanza della lingua italiana, è giusto segnalare che il progetto non varia moltissimo tra le varie modalità, a causa della sua natura estremamente arcade e competitiva. Va infine segnalato – come detto precedentemente – che la modalità storia è un po’ troppo corta, ma alcuni videogiocatori potrebbero apprezzare tale dettaglio.

Concludendo, cosa posso dire circa questo videogioco? Il nuovo progetto videoludico di Nicalis propone un crossover tra progetti un po’ diverso dal solito, che rivela di divertire i giocatori arcade alla ricerca di un titolo “mordi e fuggi”. Il design generale – unito ad un comparto musicale ben azzeccato – permette al titolo di spiccare, e la modalità storia proposta – assieme a vari contenuti secondari – rendono curioso questo videogioco. Comunque sia, è giusto anche sottolineare che ha alcuni difetti, e questi non mi permettono di dire che Crystal Crisis sia per tutti. Per quanto sia bello vedere Isaac e Quote darsele di santa ragione a suon di blocchi e mosse speciali, va comunque detto che il prodotto non varia più di tanto. Se amate i videogiochi puzzle e volete un titolo semplice ma efficace, con controlli semplici e divertente da giocare in compagnia, Crystal Crisis fa per voi… altrimenti potrebbe essere una buona idea passare oltre. Una volta capito questo, sarete capaci di valutare se il prezzo di lancio (quasi €30) fa davvero per le vostre tasche.

Crystal Crisis
Crystal Crisis – Recensione
PRO
Vari videogiochi e saghe si uniscono, proponendo un progetto delizioso
Gameplay base ben fatto
Comparto artistico e musicale ben azzecato
CONTRO
Crystal Crisis non è per tutti, a causa del suo gameplay "statico"
Assenza della lingua italiana
7.9
Tutti insieme!