MadWorld front

MadWorld – Sessantaquattresimo Minuto

La censura… una triste forma di “controllo” che soffoca la liberà d’espressione! Ebbene si, la censura viene spesso usata, anche in modo esagerato, nel mondo videoludico… utile a chi si spaventa troppo davanti una scena violenta ma al contempo stesso inutile a chi vuol vivere appieno l’esperienza del gioco stesso! Molti fatti di cronaca nera, danno la colpa ai videogiochi per la loro natura aggressiva e incontrollata ma io penso che sta al buon senso delle persone distinguere cos’è il buono e il cattivo…

Detto questo scusate la piccola intro (magari da approfondire meglio in uno SPECIALE) ma sono felice di presentarvi MadWorld, un gioco tricromatico in bianco, nero e rosso sangue! Somiglia molto al fumetto Sin City di Frank Miller per lo stile grafico; riprende anche lo stile dei B-movie con qualche citazione da Anno 2000 – La Corsa Della Morte, 1997: Fuga Da New York e L’Armata Delle Tenebre.

Creato dalla mitica PlatinumGames, uno studio fondato dagli ex membri di Capcom’s Clover Studio; tra essi il produttore Atsushi Inaba che aveva precedentemente lavorato su Viewtiful Joe e Shigenori Nishikawa designer di Resident Evil 4. SEGA fu l’editore che lo distribuì in tutto il mondo nel Marzo del 2009 su Nintendo Wii.

MadWolrd gameplay 1
Il nostro eroe Jack Cayman pronto a menare e a strappare letteralmente i cuori!!

La storia si svolge nella città Varrigan City, diventata bersaglio da un gruppo terroristico chiamato “The Organizers“; i terroristi hanno isolato, dal resto del mondo, l’intera metropoli rilasciando pure, un potente virus mortale. Tuttavia hanno informato la popolazione che, ogni persona che uccide il prossimo, avrebbe ricevuto il vaccino… questo trasformò rapidamente la città in un palcoscenico di giochi letali chiamato “DeathWatch“.

Jack Cayman ex marine e agente di polizia, entra nei DeathWatch sotto copertura per ottenere il vaccino e fermare una volta per tutte l’organizzazione terroristica. Jack userà ogni mezzo per eliminare i suoi nemici: dal braccio meccanico con motosega al palo con cartello stradale annesso! Ogni angolo della città può essere usato per infliggere danni bonus alle nostre vittime… seghe circolari, presse, spuntoni, cassonetti, ogni cosa che infligga dolore c’è! Inoltre più combo facciamo al povero criminale, più punti riceviamo! Esempio: prendiamo un copertone e lo imprigioniamo all’interno, così non può muovere le braccia poi strappiamo un cartello stradale e glielo conficchiamo nel cranio infine lo solleviamo e lo lanciamo in un muro di spuntoni e.. BINGO il gioco e fatto! Tanti punti al nostro contatore…

MadWorld gameplay 2
Ohhh facciamo un po’ di pulizia… gettiamo l’immondizia XD

MadWorld è diviso in livelli che rappresentano diverse distretti di Jefferson Island, convertiti in set mortali per i DeathWatch. Il giocatore avanza in questi livelli in un modo molto lineare ma a livello completato, possiamo rivisitare le ambientazioni per aumentare il proprio punteggio o per completarli a difficoltà maggiore. La maggior parte delle zone sono ambienti aperti, consentendoci la libera esplorazione; in alcune sezioni invece dovremmo guadagnare un certo numero di punti prima di accedere alla prossima zona. In certi livelli sarà possibile usare pure la motocicletta di Jack… l’ideale per fracassare qualche malcapitato, nel caldo asfalto!

Non mancano le sfide con i Boss e i “mini-boss“… quest’ultimi dovremmo sconfiggerli con le “Sfide Bloodbath“, dei veri e propri minigiochi da completare entro un tempo limite. Più combo otteniamo utilizzando l’oggetto del minigioco, più la nostra valutazione finale sarà alta.

MadWorld gameplay 4
Qui Jack prende in mano la mazza per eseguire un Home Run con la testa di qualche povero malcapitato XD

Per controllare il nostro cazzuto Biker, è necessario usare il telecomando Wii e il Nunchuk… in alcuni attacchi speciali verrà richiesto al giocatore di effettuare determinati movimenti per completare l’azione. Nei combattimenti con i Boss dovremmo innescare speciali mosse finali chiamate “Power Struggles”, che coinvolgono il nemico in una serie di quick time events, necesari per indebolirlo o eliminarlo.

La musica del gioco si basa su stili di hip-hop e rock… il compositore Naoto Tanaka di PlatinumGames, voleva comporre una musica in stile americano evitando lo stile giapponese. Per questo MadWorld è stato prevalentemente sviluppato per un pubblico occidentale, analizzando la cultura pop americana alla ricerca di materiale così estremo e irrealistico, da indurre un’effetto quasi comico.

MadWorld gameplay 4
Ecco la soluzione quando ti ritrovi con troppi rifiuti…

C’era d’aspettarselo che MadWorld fosse al centro di controversie per la sua materia violenta! Nel Regno Unito e in Germania fu espresso il disappunto sui contenuti del gioco, fino a bloccare il rilascio nel territorio anglo-tedesco. Un rappresentante di Nintendo affermò che il Wii è una console per chiunque, compresi gli adulti dove, la decisione sull’acquisto, sarebbe spettata solo a loro!

Il titolo PlatinumGames e SEGA, ha ricevuto recensioni positive dalla critica, ottenendo un punteggio di 9/10. Lodavano lo stile, il gameplay e la musica ma criticavano la telecamera e la breve durata – in Difficile posso assicurarvi che la longevità aumenta e pure le sfide! MadWolrd ha venduto circa 66.000 copie nel suo primo mese di rilascio in Nord America… in Giappone invece non hanno apprezzato; ha venduto solamente 3000 unità circa, durante la settimana di rilascio.

A me è piaciuto un sacco… mi divertivo a sperimentare nuove tecniche di monte! XD

Il prossimo appuntamento vedrà arrivare un classico: Ghosts’n Goblins! Io e il mio socio SIDD lo giocheremo Online su Nintendo Switch… nel catalogo dei giochi NES! Non perdetelo, risate assicurate!

Un super saluto a tutta la community GameScore! See’yaaaaa

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI