Super Cane Magic Zero

Super Cane Magic ZERO – Recensione

Ognuno di noi ha un videogioco che – in un modo o nell’altro – è legato alla propria crescita. Per quanto mi riguarda, Super Cane Magic ZERO è proprio uno di questi titoli. La mia attività da recensore è iniziata circa 5 anni fa e, assieme al progetto in questione, sono cresciuto e maturato. Il nuovo videogioco italiano sviluppato da Studio Evil in collaborazione col fumettista Simone “Sio” Albrigi si è evoluto col passare del tempo, e posso dire con certezza che è il videogioco che ho seguito di più in tutta la mia vita. Da giovane ero un fan di Sio, ed il solo pensiero dell’esistenza di un videogioco ideato sul suo mondo mi rendeva semplicemente felice. Ho avuto l’occasione di intervistare numerose volte il team di sviluppo durante la mia carriera da recensore, e col passare del tempo le cose cambiarono. Crescendo devo ammettere di aver perso la passione verso Sio e le sue storie (anche se leggo ancora le sue vignette con piacere), mentre ho iniziato a sentire un legame sempre più forte con il team di Studio Evil e la loro furbuffa odissea. Ora che sono passati cinque anni, la mia mentalità ed il mondo che ci circonda sono cambiati. Sio è diventato recentemente padre, mentre Studio Evil è riuscito ad ultimare quello che è probabilmente uno dei loro progetti più ambiziosi. Adesso, però, è giunto il momento di scoprire assieme se Super Cane Magic ZERO è un videogioco valido. Sarà valsa la pena aspettare cinque anni? È giunto il momento di scoprirlo assieme!

Super Cane Magic ZERO
Hey, questo cappello fa proprio al caso mio!

Super Cane Magic ZERO è ambientato nel magico mondo di WOTF, nel quale esiste un Mago Torta. Questo è potentissimo ed è capace di creare delle torte con la sua magia… e se si concentra può creare delle torte più grosse! Purtroppo un giorno il Mago Torta morì starnutendo, ed il suo cane AAAH! diventa improvvisamente un cane magico. Da questo momento ogni volta che abbaia succedono delle cose oggettivamente strampalate, inusuali ed innaturali. Per fare un esempio, la luna è diventata una grossa cioccolata e gli asteroidi hanno la faccia di un cane bellissimo. Solo una persona potrà affrontare questa nuova minaccia: il giocatore!

Il giocatore interpreterà all’inizio Coso, Cosa, Giancoso oppure Annacosa (nota bene: giocando è possibile sbloccare altri personaggi) e crederà di essere un alieno. Da quel momento si ritroverà in un vortice di eventi strampalati che lo obbligheranno a trovare dei maghi furbuffi al fine di salvare la situazione. Nel frattempo, il malvagio Malvagius starà tramando qualcosa per cercare di impadronirsi del mondo… o almeno è quello che sembra.

Super Cane Magic ZERO è un videogioco d’avventura in cui il giocatore interpreta uno dei tanti personaggi di WOTF. Egli dovrà esplorare il mondo di gioco al fine di superare vari enigmi ed avversità per fermare il cane magico AAAH!. Nel mentre, dovrà diventare sempre più forte sconfiggendo i nemici.

Super Cane Magic ZERO
Super Cane Magic ZERO è pieno di citazioni al mondo videoludico (soprattutto Nintendo). Lascio a voi l’onore di scoprirli tutti!

Come funziona il gameplay di Super Cane Magic ZERO? Principalmente, il personaggio deve esplorare il vasto mondo che lo circonda al fine di scoprire segreti, nemici ed aree col semplice scopo di raggiungere la fine del gioco. Tramite il joystick sinistro è possibile muovere il proprio personaggio, mentre con A è permesso interagire con quasi tutto quello che circonda il personaggio. Tra le varie cose che si possono fare con A, il personaggio può raccogliere una vastissima gamma di oggetti. Fatto questo, è possibile lanciarlo tramite l‘analogico destro ed il pulsante R, mentre se si tiene premuto A è possibile mangiarlo. Ogni personaggio utilizzabile in WOTF ottiene bonus-malus differenti a seconda di quello che mangia, e per tale ragione conoscere il proprio PG può tornare utile per evitare “effetti indesiderati”.

In un gioco d’avventura come questo, è naturale andare incontro a dei nemici. Super Cane Magic ZERO gestisce il tutto in maniera estremamente semplice ed efficace. Sarà infatti necessario lanciare cose ai vari avversari al fine di ridurre a 0 i loro PS. Nel mentre, se l’avversario è stordito sarà possibile prenderlo e mangiarlo lanciarlo verso il muro o altri nemici. Il combattimento si svolge spesso così, ma in alcuni casi potrebbe non essere abbastanza. Cosa fare se il giocatore non ha la possibilità di lanciare degli oggetti?

Tramite il pulsante X è possibile mettere in pausa il gioco per controllare quattro caratteristiche: l’inventario, la mappa, gli obiettivi e l’albero delle credenze. L’inventario permette di scambiare i propri oggetti equipaggiati con quelli presenti dell’inventario, scegliendo quindi busto, pantaloni, cappelli, armi principali e secondarie (utili per attaccare senza oggetti nelle vicinanze). La mappa mostra l’area di gioco che il giocatore ha esplorato, gli obiettivi permettono di tenere sott’occhio l’evoluzione dell’avventura mentre l’albero delle credenze permette di potenziare il personaggio. Quando il giocatore elimina un numero X di nemici o esegue determinate azioni, aumenterà il proprio livello e potrà ampliare l’albero delle credenze. Spesso queste aumentano le statistiche del personaggio, ma in alcuni casi potrebbero persino sbloccare nuove abilità. per fare un esempio, sarà possibile mangiare determinati oggetti per camminare sulla lava, oppure sarà possibile distruggere muri di cioccolato. Attenzione, caro giocatore: in alcuni casi sarete obbligati a seguire un ramo di potenziamenti rispetto l’altro! Procedi, quindi, con cautela!

Super Cane Magic ZERO
Ogni oggetto è diviso in varie rarità, come il comune, il raro e l’epico. Questa meccanica da GDR è spiegata molto bene ed è alla portata di tutti, anche per chi non apprezza il genere Gioco di Ruolo.

Una delle cose che il giocatore potrebbe chiedersi è: “G.Bislacco, questo gioco è fedele a Sio?” Io rispondo con un semplice “Dipende dai punti di vista”. Super Cane Magic ZERO è un gioco che presenta lo stile di Sio e le tipiche battute dei suoi fumetti… ma per fortuna non è solo questo. Sapendo che questo progetto viene proposto in quai 8 lingue (e di conseguenza altrettanti paesi), mi sarei aspettato che l’impronta del vignettista avrebbe semplicemente fatto da “contorno“. Aspettatevi quindi sia personaggi come Mariangingiongangela oppure il Dottor Culocane, ma sappiate che troverete qualcosa di completamente inaspettato! Questa combinazione di fattori rende Super Cane Magic ZERO un videogioco capace di funzionare anche se non si conoscono i personaggi che hanno reso Simone Albrigi famoso in tutta Italia.

Per quanto riguarda le ambientazioni, Super Cane Magic ZERO propone un mondo ricco di segreti e di azione, ed è una gioia esplorarlo. Oltre a questo, preparatevi ad affrontare anche dungeon, nemici e semi-boss che aspettano la prima occasione per eliminare il giocatore! Sono presenti persino aree secondarie che ricordano oggettivamente le prime versioni di questo progetto. Va inoltre ricordato che la modalità storia di Super Cane Magic ZERO è affrontabile da 1 a 4 giocatori in locale, ed è disponibile anche una modalità PvP chiamata Arena.

Super Cane Magic ZERO ha dei difetti? Certamente, e alcuni di questi mi permettono di dire che su Nintendo Switch questo titolo da’ il massimo. Partiamo da quello principale: i salvataggi. Che vi piaccia o meno, i salvataggi più importanti sono dati col contagocce e se il giocatore ha raggiunto una zona, non ha attivato il teletrasporto per quell’area ed esce dal gioco, dovrà rifare tutto il percorso per ritornare in quella zona. Oltre a questo, va assolutamente fatto notare che in Super Cane Magic ZERO ogni enigma si resetta una volta chiuso il gioco, obbligando il giocatore a ripetere gli indovinelli all’infinito. Per quanto sia consapevole che questo aiuti il giocatore a prendere confidenza col mondo che lo circonda (aumentando, nel mentre, il livello del giocatore e la longevità proposta), può non essere il massimo, soprattutto se si vuole esplorare aree d’intermezzo in cui non sono presenti questi portali. Per quanto mi riguarda avrei preferito una funzione di “sospensione salvataggio” ma grazie alla natura Switch non è così scomodo sospendere il gioco (in maniera simile a quanto avevo già detto con Runbow). Ultime cose da notare sono i caricamenti piuttosto lunghi ed il prezzo. Super Cane Magic ZERO costa circa €24,99 su console e €19,99 su Steam, e potrebbe non essere alla portata di tutti. Lascio a voi la scelta se acquistarlo subito oppure aspettare uno sconto.

Super Cane Magic ZERO
Nota per il lettore: Super Cane Magic ZERO ha ben quattro difficoltà di gioco. Durante il corso della recensione ho impostato la difficoltà massima e devo ammettere che il videogioco si può affrontare senza problemi. Di conseguenza, posso dire che questo videogioco è alla portata di tutti e a tutte le difficoltà (circa)

Super Cane Magic ZERO è uno di quei videogiochi che vanno assaporati senza eccessivi spoiler e, per questo ho deciso di fermarmi qui. Il magico mondo di WOTF è carico di vita e personaggi bislacchi, e l’esplorazione è spesso piacevole. Le meccaniche base sono ben spiegare e la natura “enigmatica” di alcune sezioni rende il gioco semplicemente curioso. Il nuovo videogioco di Studio Evil si rivela quindi un ottimo gioco d’avventura dove esplorazione ed azione si uniscono, dando vita ad un ottimo gioco. Non sarà un videogioco perfetto, ma il risultato è più che soddisfacente. Complimenti sia al vignettista Sio, sia al team di sviluppo Studio Evil: ne è valsa la pena aspettare questi anni per vedere la nascita di questo videogioco furbuffo! Acquisto consigliato.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Super Cane Magic Zero
Super Cane Magic ZERO – Recensione
PRO
Gameplay base ben fatto
L'esplorazione del mondo di gioco è piacevole
Il multigiocatore rende Super Cane Magic ZERO eccezionale in gruppo!
Meccaniche GDR ben gestite, e non incidono troppo nell'avventura
L'impronta del vignettista Sio è presente, ma non risulta eccessiva
CONTRO
La gestione dei salvataggi non è proprio il massimo della comodità (anche se su Switch questo dettaglio non è così preoccupante)
Tempi di caricamento piuttosto lunghi
Il prezzo di lancio potrebbe risultare eccessivo
8.2
AAAH!