Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special – Mario – Recensione

Che bisogna fare per campare… E invece no! Recensire questo giocattolo è stato un vero piacere!

In redazione quando è arrivata alle nostre orecchie l’opportunità di provare delle macchinine elettriche radiocomandate della Carrera a tema Mario Kart 8, è stata subito un’esplosione di felicità generale. D’altronde chi da piccino non ha mai amato le macchinine telecomandate? Allora quale migliore occasione per ritornare a essere bambini per qualche ora, scartando il nuovo giocattolo e poi, con un sorriso ebete, impugnare il radiocomando facendo sfrecciare all’impazzata la Mariesca macchinina nei pochi metri quadrati della propria casa. La trepidazione per l’attesa del pacco è stata tale da esultare quando il corriere ha suonato al campanello.

Il prodotto a me assegnatomi è la macchinina con alla guida Mario della serie Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special (disponibile una variante con Luigi) per la precisione il modello 370200990. Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed iniziamo subito con tutto quello che c’è da sapere.

Specifiche tecniche

Tipologia di macchina Radiocomandata elettrica
Frequenza di comunicazione 2,4 GHz
Batterie radiocomando N°2 batterie AAA incluse nella confezione
Batteria macchina 3,2 V – 700 mAh LiPo
Caricabatteria 1 A corrente continua USB (non presa a muro)
Tempo di ricarica 50 minuti
Autonomia macchina 20 minuti
Opzioni di guida Avanti / Stop / Indietro e Sinistra / Dritto / Destra
Ambienti di utilizzo Interno e all’aperto
Materiale carrozzeria Plastica flessibile
Dimensioni Lunghezza 25,5 cm; larghezza 17,2 cm; altezza 15 cm
Peso 605 g (con batteria inserita)

Packaging e Bundle

Le confezioni di vendita per quanto riguarda le macchinine, che siano telecomandate o meno, sono rimaste pressoché simili dalla mia infanzia ad oggi, cosa che ha ulteriormente risvegliato il bambino che è in me. Un rettangolo di cartone rigido tappezzato da tantissime stampe dai colori vivacissimi e un’ampia superficie trasparente che mette in bella mostra il piccolo bolide al suo interno.

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special

In questo caso specifico, nei lati più a vista le stampe sono tutte a tema Mario Kart, dove spiccano anche due loghi: Uno relativo all’originalità del prodotto Carrera ed uno che evidenzia la licenza ufficiale di Nintendo. Sui restanti lati sono presenti tutte le informazioni e le specifiche tecniche riguardo alla macchinina e il controller radiocomando.

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special

Aperta la confezione troviamo un telaio di cartone rigido ad effetto specchio, sulla quale sono ancorati la macchinina e il radiocomando mediante dei gancetti in plastica che si rimuovono con una semplice rotazione. A completare la dotazione in bundle troviamo:La batteria ricaricabile della macchinina, il caricabatterie, due pile mini stilo destinate al controller e un manuale d’istruzioni multilingua comprendente anche l’italiano.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Nel dettaglio e impressioni d’uso

La Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special è una replica perfetta in scala 1:18 dell kart Autobolide GP presente in Mario Kart 8 Deluxe, gioco esclusivo per Nintendo Switchsuper premiato da pubblico e critica. Quando parliamo di replica perfetta non intendiamo una situazione di circostanza, ma il significato letterale della parola! Per affermare ciò, abbiamo avviato il gioco sulla nostra console e studiato attentamente ogni piccolo particolare del kart, scoprendo anche dettagli che non avevamo mai notato in gioco. Ad esempio, un dettaglio assolutamente impercettibile nel gioco e che sulla macchinina Carrera si rende ben visibile, è il piccolo adesivo Princess Orange posizionato nei pressi della seduta di Mario. Ad essere sinceri una piccola incongruenza l’abbiamo trovata nelle ruote, dove il cerchione è chiaramente quello delle ruote “Da corsa” (nome nel gioco), mentre i pneumatici sono quelli delle ruote “Normali” (sempre nome nel gioco). Di fatto la differenza sta tutta nell’errata tinta di colore, dove nel gioco troviamo dei cerchioni gialli, mentre sul prodotto Carrera i cerchioni sono di colore grigio.

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special
Grandissima cura nei dettagli.

L’intera carrozzeria della macchinina è realizzata in plastica, che la stessa azienda considera “speciale” per via di una flessibilità tale da dover assorbile gli urti senza che questi rechino danni alla stessa. Durante le nostre prove, le manovre maldestre si sono sprecate e la macchinina ha subito urti di tutti i tipi senza effettivamente accusare danni, ad eccezione di qualche graffio. Ammettiamo comunque che i due parafanghi delle ruote anteriori, per quanto effettivamente flessibili, non convincono in termini di resistenza. Questa però è solo una nostra ipotesi che per ovvie ragioni non abbiamo voluto causare volontariamente.

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special
Le gomme Mario Motors sono troppo belle!

Le ruote non sono ammortizzate e nonostante le gomme siano alte e soffici per assorbire tutte le asperità del suolo, non è una macchinina adatta per lo sterrato o i giardini. In ogni caso l’asse posteriore presenta un sistema basculante per mantenere il grip sulle superfici non perfettamente piane, mentre le ruote sterzanti anteriori presentano il classico sistema di calibratura della convergenza, permettendo di correggere l’andamento rettilineo della nostra macchinina.

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special

Il radiocomando ha le sembianze di un controller per videogames, dove trovano posto due levette per manovrare la macchinina, un interruttore d’accensione e un led di segnalazione. L’alimentazione è affidata a due batterie AAA (mini stilo) fornite in dotazione. Carrera per il radiocomando ha previsto un sistema di auto-spegnimento dopo 30 minuti di inattività, salvaguardando l’autonomia delle batterie nel caso in cui dimenticassimo l’interruttore in posizione ON.

La batteria ricaricabile che alimenta la macchinina è composta da una sola stilo a saldare (ovviamente connettore e cavetti sono già installati) con una capacità di 700 mAh a 3,2 V, garantendo un’autonomia di utilizzo di 20 minuti. Purtroppo il caricabatterie fornito in dotazione si alimenta tramite porta USB, quindi per ricaricare la batteria sarà necessario collegarlo ad un computer o disporre di una caricatore con uscita USB (meglio se con output da 1 A).

 

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special

Per l’installazione delle batterie, sia sul controller che sulla macchinina, sarà necessario allentare una vite posizionata sul relativo sportellino. Per eseguire tale operazione dovremmo munirci di un giravite a croce o a taglio della giusta misura, che purtroppo non troviamo presente in bundle.

Aspetto assolutamente da non trascurare è la possibilità offerta dal sito Carrera di acquistare i pezzi di ricambio nel caso si presentasse la necessità. Oltre alla disponibilità delle solite batterie ricaricabili, caricabatterie e radiocomandi sostitutivi, sul sito sono presenti anche ruote anteriori, posteriori e addirittura la barra di giuntura tra le ruote sterzanti.

A livello di usabilità bisogna tenere ben chiaro in mente che questo è un prodotto pensato espressamente per bambini da 3 anni in su. Quindi se vi aspettate super prestazioni questo non è il prodotto adatto a voi. In ogni caso, una velocità massima di 10 Km/h sono appena che sufficienti per divertirsi all’aperto, ma veramente troppi per un utilizzo in casa, dove pareti prive di battiscopa e mobili con legno delicato, di sicuro sarebbero in costante pericolo con Mario a zonzo. La sterzata larga e l’accelerazione progressiva (quando si da tutto il gas alla partenza le ruote non slittano, anche in presenza di un pavimento liscio, ma la velocità massima viene raggiunta solo graduatamene) prediligono come habitat ideale le piazzette di parchi e cortili con pavimentazione o asfalto. Come è abitudine solita dire in certi casi: Non fatelo a casa! (almeno non dentro casa).

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special
Un modellino degno di essere collezionato!

Conclusioni

La macchinina radiocomandata Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special è un prodotto di ottima fattura che ripropone fedelmente uno dei mezzi presenti in Mario Kart 8 Deluxe, meritando a pieni voti la licenza ufficiale di Nintendo. I tantissimi dettagli e la cura generale riposta nella realizzazione del prodotto, potrebbe tranquillamente convincere un qualsiasi collezionista all’acquisto. D’altronde il prezzo consigliato da Carrera di 49,95€ è più che in linea con quanto offerto. Se però preferite rispettare il target di riferimento del prodotto e fare un regalo a vostro figlio, siamo certi che si rivelerà più che gradito, divenendo ai suoi occhi il miglior papà o mamma del mondo.

Mario Kart(TM) Circuit Special, Mario
Mario Kart(TM) Circuit Special, Mario
Fino a 9 km/h; Ready to run; Ottima qualità e design; Rispetta le regole di produzione
79,90 EUR
Mario Kart(TM) Circuit Special, Luigi
Mario Kart(TM) Circuit Special, Luigi
Fino a 9 km/h; Ready to run; Ottima qualità e design
Carrera 20062431 - Go Mario Kart
Carrera 20062431 - Go Mario Kart
Montaggio semplice; Ottima qualità e design; Lunghezza pista montata 6.2 m

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 11:25

Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special
Carrera RC 2.4GHz Mario Kart Circuit Special – Mario – Recensione
PRO
La macchinina radiocomandata perfetta per i più piccini
Fedele alla controparte originale al punto da essere degna di collezione
Materiali di ottima qualità
Licenza ufficiale Nintendo
CONTRO
Assente in confezione il giravite necessario per l'installazione delle batterie
Assente in confezione un alimentatore a parete
8.2
Un mix tra giocattolo e pezzo da collezione!