Mini Mario Copter

Carrera RC 2.4GHz Mini Mario-Copter – Recensione

L’uomo ha da sempre il sogno di volare, è affascinato da tutto ciò che ha le ali e già nella mitologia greca tutto ciò è molto ricorrente…. basti pensare alla storia di Icaro; vogliamo sempre sfidare i nostri limiti e cercar di toccare il cielo con un dito. Quando ero piccolino sognavo che in un futuro, neanche tanto prossimo, potevamo comprare macchine volanti e magari arrivare a lavoro tipo i mitici Jetson, semplicemente librandoci in aria, ma tutto ciò non è avvenuto anche se abbiamo un mercato in espansione che sta facendo faville e che in qualche modo potrebbe rappresentare le basi per tutto ciò, stiamo parlando dei droni.

Mini Mario Copter
La confezione è davvero ben fatta, con il Mini Mario Copter in bella vista, e il richiamo a Mario Kart!

Già dal loro debutto ufficiale, questi piccoli concentrati di elettronica volanti, hanno avuto un notevole riscontro sia in termini di vendita che di interesse e ormai vengono usati spesso nel campo della fotografia per riprese dall’alto, negli allenamenti di calcio dove qualche allenatore li utilizza per studiare la tecnica grazie ad una visione più completa e addirittura un colosso come Amazon, in America, li utilizza per le consegne. Quindi stiamo parlando di un qualcosa che potrebbe segnare il nostro quotidiano migliorandolo e che potrebbe aprire nuovi orizzonti e nuove strade alla tecnologia e anche noi di GameScore non potevamo esimerci da tutto ciò, anche grazie alla Carrera che ci ha inviato alcuni omaggi dei loro prodotti, io posso finalmente stringere tra le mani un drone e non uno normale bensì quello licenziato Nintendo e con Super Mario a bordo pronto per nuove avventure.

Ma se il buon baffuto idraulico non ha avuto paura di nemici aggueriti, del temibile Bowser e di mille salti nel vuoto, l’ho visto notevolmente preoccupato alla prima accensione del mio Mini Mario-Copter a causa della mia inesperienza che ha rischiato di farlo schiantare contro uno specchio e ha spaventato il mio gatto che stranamente non ha voluto rincorrerlo; insomma Mario anche questa volta ti sei salvato!

Mini Mario Copter
Sul retro sono indicate in maniera meticolosa tutte le modalità in molte lingue

Voliam nel cielo blu!

La confezione è esteticamente gradevole con buoni colori e uno sfondo che richiama le sfide in salsa quattro ruote di Mario Kart, molto ben sottolineata l’indicazione Easy To Fly che ci indica come il prodotto sia adatto anche ai più giovani. Aperta la confezione abbiamo trovato, ovviamente ben diviso, un joypad per comandare il nostro drone, il Mini Mario-Copter, le pile per il Joypad, la batteria per il drone con il suo cavo di ricarica e un comodo cacciavitino per aprire il vano del Copter. Praticamente tutto ciò che troverete nella confezione è tutto ciò che vi servirà anche se avrei preferito la presenza di un ulteriore cacciavite per aprire il vano del joypad che ha una vite più grande rispetto al vano batteria del Copter… quindi vi ho avvisato, cercatelo in casa.

A questo punto la frenesia la farà da padrona, insomma vogliamo volare, quindi non vi resterà altro che inserire la batteria nel drone che è già carica a metà e vi permetterà un volo di qualche minuto, le pile nel joypad e via verso nuove avventure ma… fermi tutti, fareste un errore. Easy To Fly infatti è una dicitura vera e non ingannevole ma una lettura veloce alle istruzioni è d’obbligo in quanto il joypad ha molte funzioni e non tutte intuitive; se non date un’occhiata al manuale vedreste il vostro Mini Mario-Copter librarsi nell’aria e andare liberamente in giro rischiando di rompere qualcosa.

Mini Mario Copter
Il contenuto della confezione è completo e non manca quasi nulla!

Effettivamente le istruzioni non le ho trovate ben esplicate ed ho fatto leggermente difficoltà a capire il tutto ma poi ho deciso di fare affidamento ad un video sul web e la mia esperienza è migliorata sensibilmente. Avremo ben tre modalità da selezionare: 30, 60 o 100%; in base alla vostra scelta cambierà sensibilmente il volo del vostro Mini Mario-Copter. La 30% è dedicata ai cosiddetti beginner e il volo sarà dolce, con pochi problemi e molto stabile; il 60% e una via di mezzo che potrete scegliere una volta che avrete maggiore esperienza mentre la 100% è per quando vi sentirete pronti al massimo in quanto il drone sarà completamente sotto il vostro comando, senza limiti, e potrete provare anche i loop a 360 gradi.

Un ottimo drone per i principianti.

Il Mini Mario-Copter della Carrera è un ottimo prodotto dedicato principalmente ai primi approcci con il mondo dei droni, con una strizzatina d’occhio ai più giovani, che però farà divertire anche i più grandicelli grazie alle tante modalità di volo presenti. La licenza Nintendo è sicuramente un plus e gli amanti del baffuto idraulico saranno pronti ad accogliere un nuovo gadget di Mario che è ben ricreato, senza nessun difetto, fiero e tronfio a bordo del suo nuovo veicolo.

Mini Mario Copter
La cura dei dettagli è molto buona e non sono presenti difetti!

Il drone è di buona fattura, tutto di plastica rigida con l’ottima presenza di gomma esterna che permette di far pochi danni durante gli urti; le eliche sono piccoline ma sufficienti a far decollare il Mini Mario-Copter e avere un volo stabile. Il tutto sembra comunque molto resistente e ha superato molti impatti, qualcuno davvero tremendo che mi ha fatto temere per il mio piccolo Mario, anche se vi sconsiglio di usarlo in casa almeno all’inizio per non danneggiare le cose intorno a voi ma soprattutto per non far male a nessuno.

Anteprima Prodotto Prezzo
CARRERA RC -Mini Mario-Copter CARRERA RC -Mini Mario-Copter 61,49 EUR 53,50 EURAmazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 12:55

La batteria da 3,7V 430mAh Li-Po è in linea con le proposte dei concorrenti e vi permetterà un volo di circa 7 minuti anche se vi consiglio di acquistarne una extra per non dover aspettare ogni volta i lunghi tempi di ricarica che si attestano in circa 45 minuti. Personalmente avrei aggiunto una piccola camera sotto il drone magari completa di micro sd per registrare i nostri voli e l’ambiente circostante, sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta. Però di più a questo Mini Mario-Copter della Carrera non mi sento di chiedere, fa tutto quello che deve e ad un prezzo base di 44,95 euro potrete portarlo con voi e avvicinarvi a questo affascinante mondo.

Mini Mario Copter
Carrera RC 2.4GHz Mini Mario-Copter – Recensione
PRO
Ottimo drone per principianti
Resistente all'urto
Licenziato Nintendo e con Mario a bordo
CONTRO
Una camera per registrare sarebbe stata gradita
8.5