Razer Hammerhead Duo

Razer Hammerhead Duo – Recensione

Gli auricolari Hammerhead Duo, oggetto di questa recensione, sono una versione totalmente rinnovata delle già tanto apprezzate e lodate Hammerhead Pro V2. Non a caso i prodotti di Razer sono da sempre sinonimo di qualità e performance per tutti i videogiocatori PC, ma grazie alla recente espansione dei prodotti avvenuta negli ultimi anni, anche i videogiocatori console e mobile iniziano a scoprire e apprezzare questo prestigioso brand.

Le Razer Hammerhead Duo sono caratterizzate da due driver per ogni auricolare, capaci quindi di bilanciare il suono, con bassi profondi e alte frequenze ricche di dettagli, facendosi apprezzare da qualsiasi videogiocatore a prescindere dalla sua piattaforma videoludica di riferimento. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.

Specifiche tecniche

Tipologia di cuffie Intraauricolari (In-Ear) con tecnologia a doppi driver
Risposta in frequenza 20 Hz-20 KHz
Sensibilità 112 ± 3 dB (livello di pressione sonora max.)
Impedenza 32Ω ± 15%
Frequenza microfono 100 Hz-10 kHz
Sensibilità microfono -40 ± 3 dB
Schema di rilevamento Omni-direzionale
Lunghezza cavo 1,2 m
Tipo di connessione Jack TRRS ad angolo da 3,5 mm
Peso approssimativo 17 g

Packaging e Bundle

Le Razer Hammerhead Duo vengono commercializzate in una confezione molto accattivante, che tanto assomiglia ad un piccolo libro dalla copertina rigida, alla quale è applicata una linguetta forata in plastica trasparente, utile per appendere il prodotto in qualsiasi espositore di vendita. Quest’ultima è estraibile, ovvero con una piccola pressione è possibile farla sparire all’interno del cartone esterno della confezione. Se già la confezione è curata al punto da presentare queste piccole chiccherie, possiamo già ben sperare sulla qualità del prodotto custodito al suo interno.

Razer Hammerhead Duo

Aperto il libricino troviamo nella parte interna della copertina rigida una breve lettera scritta dal CEO e co-fondatore Min-Liang Tan, in cui praticamente ci rassicura dicendoci di aver fatto un ottimo acquisto e di entrare subito a far parte della community Razer per ricevere notizie in anteprima e premi. Sempre nella parte interna della copertina è celata una tasca dove all’interno è custodito un manuale d’istruzioni in undici differenti lingue. Praticamente tutte le lingue più importanti con ben cinque varianti asiatiche, ma privo dell’italiano che appare solo nella sezione dedicata allo smaltimento del prodotto. Una usanza tipica dell’azienda che non riusciamo assolutamente a comprendere… All’intendo del manualetto d’istruzioni troviamo anche un adesivo con il logo Razer.

Razer Hammerhead Duo

Al posto delle pagine, il libricino presenta una sagoma di materiale spugnoso che custodisce le nostre Razer Hammerhead Duo, oltre ad una bustina contenente altri due kit di gommini auricolari, con il terzo già installato sulle cuffiette.

Nel dettaglio

A prima vista le Razer Hammerhead Duo possono sembrare delle comunissime cuffiette auricolari in-ear, ma una volta prese in mano si avvertono subito le prime differenze. Il cavetto dall’auricolare è interamente rivestito in nylon intrecciato fino al punto di sdoppiamento, senza per questo aumentare lo spessore o creare fastidiose rigidità. Il restante cavetto è rivestito in gomma senza però accennare a punti deboli o fragilità, cosa che possiamo affermare per esperienza personale con altri prodotti analoghi del brand. Ad eccezione del connettore jack in plastica con contatti placcati in oro, i restanti componenti, ovvero il controller e i due auricolari, sono realizzati in alluminio brunito. Sul minuscolo controller trovano posto il microfono e tre pulsanti che svolgono il compito di alzare o abbassare il volume, riprodurre o mettere in pausa il brano musicale e accettare o terminare la chiamata.

Razer Hammerhead Duo

L’azienda propone anche un modello alternativo interamente dedicato a Nintendo Switch, caratterizzato da un controller semplificato con a bordo un solo tasto per mutare la chat vocale durante le sessioni di gioco e una comoda custodia per il trasporto.

Razer Hammerhead Duo

Entrambi i modelli dispongono dell’innovativa tecnologia a doppi driver custom-tuned. Tale tecnologia consiste in due driver audio all’interno di ogni cuffia, con i bassi profondi del Dynamic Driver e i dettagli ad alta frequenza del Balanced Armature Driver.

Impressioni d’uso

Prima di effettuare qualsiasi prova in ambito Gaming, abbiamo passato qualche giorno in compagnia di queste Razer Hammerhead Duo, portandole in giro durante i nostri spostamenti quotidiani. Nelle conversazioni al telefono non abbiamo riscontrato alcun problema di sorta, ottenendo un audio sempre nitido e ricevendo feedback sempre molto positivi da parte dei nostri interlocutori riguardo il microfono. Per quanto concerne l’ascolto di musica, gli auricolari si comportano in maniera sbalorditiva! Una pulizia del suono sempre soddisfacente anche a volumi elevati, tantissimi dettagli e solo con una leggerissima enfatizzazione dei bassi tipica dei prodotti dedicati al Gaming, anche se nulla di troppo invasivo.

Razer Hammerhead Duo

Con i giochi ci siamo focalizzati su quella che dovrebbe essere la sua piattaforma di riferimento, ovvero Nintendo Switch. Abbiamo provato diverse tipologie di giochi, dal puccioso Yoshi’s Crafted World al sanguinolento Mortal Kombat 11. Il titolo che però ha decretato il nostro giudizio positivo in ambito gaming per questi auricolari è sicuramente Hellblade: Senua’s Sacrifice. In passato ho personalmente provato la versione PC del gioco, venendo letteralmente travolto da un tripudio di suoni e sensazioni, un comparto audio che abbinato a delle cuffie di qualità vale da solo il prezzo del gioco. Quando poi ho provato la recente versione rilasciata su Nintendo Switch, non ho riscontrato le medesime sensazioni, imputando come causa l’operazione di porting. In realtà con le Razer Hammerhead Duo la differenza si assottigliata moltissimo, con una qualità audio molto simile alla versione PC, che differisce solo nella riproduzione stereo di Switch contro il 7.1 del mio PC Gaming.

Razer Hammerhead Duo

A livello di confort, indossare le Razer Hammerhead Duo è come avere la musica nelle orecchie e nient’altro! Questa nostra affermazione è la reale sensazione ottenuta con questi auricolari anche dopo svariate ore di utilizzo continuativo. Nessuna pressione e auricolari sempre al loro posto ben saldi, pertanto siamo sicuri che saranno la soluzione perfetta per tutti i videogiocatori durante le calde sessioni estive con i propri giochi preferiti, mettendo da parte le solite grosse e pesati cuffie ricoperte di led.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 13:25

 Le Razer Hammerhead Duo sono auricolari premium e valgono ogni euro richiesto dal produttore. Mai nessun auricolare da noi provato fino ad ora è risultato tanto comodo! Non sappiamo se attribuire il merito ai gommini, al bilanciamento stesso degli auricolari o all’intera ingegnerizzazione del prodotto, fatto sta che anche dopo tante ore di utilizzo non stancano e non cadono. A livello audio Razer conferma e migliora quanto di buono già fatto con i suoi precedenti auricolari, da anni punto di riferimento del settore Gaming. Se puntate al top degli auricolari da Gaming, la vostra scelta è questa!

Razer Hammerhead Duo
Razer Hammerhead Duo – Recensione
PRO
Super comode!
Suonano benissimo!
Anche il microfono è all'altezza
Materiali e costruzione di ottima qualità
CONTRO
Prezzo alto anche se in linea con quanto offerto
9.2
Il top!