Super Smash Bros. Ultimate

Come completare la Vetrina di Super Smash Bros. Ultimate al 100% (GUIDA)

Secondo la mia opinione, una delle caratteristiche importanti per un videogioco è la rigiocabilità. La saga di Super Smash Bros. ha cercato di mantenere questa caratteristica in molti modi, ed il nuovo capitolo per Nintendo Switch non fa eccezione. Super Smash Bros. Ultimate è pieno di cose da fare e, se non si ama il competitivo, si ha comunque la possibilità di spolpare tutto ciò che offre questo videogioco.

Una delle caratteristiche degli ultimi titoli di questa saga è la presenza della Vetrina. Questa sezione di gioco propone al giocatore un totale di 124 obiettivi da affrontare (alcuni strampalati, altri semplici) e, se questi vengono superati, si potranno ottenere una serie di strumenti. La Vetrina è una sezione molto importante, perché qui si possono ricevere musiche, vestiti ed altri oggetti non disponibili normalmente, come i costumi Mii dedicati ai Toy-Con oppure a Fuffi. Dato che alcune sezioni della Vetrina di Super Smash Bros. Ultimate possono risultare eccessivamente ostiche, ho deciso di fare questa guida, che sicuramente si rivelerà utile per chi avrà la volontà di leggerla tutta. Vorrei ricordarvi che molte delle missioni presenti nella Vetrina di Super Smash Bros. Ultimate si possono completare in molteplici modi, ma io cercherò di proporvi delle procedure semplici, che possano andare bene sia per i neofiti che per i più esperti. Detto questo, direi che possiamo iniziare.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 08:35

Le caratteristiche della Vetrina di Super Smash Bros. Ultimate

Come detto precedentemente, la Vetrina di Super Smash Bros. Ultimate è un insieme di obiettivi da superare (124), ed ogni missione è divisa in otto gruppi: Mischia, Avventura, Tabellone degli Spiriti, Spiriti, Modalità Classica, Giochi ed Altro, Online ed Altro. Ciascuna di queste richiede di completare modalità specifiche in determinati modi ma, se il giocatore fa fatica, può utilizzare dei Martelli dorati per completare automaticamente alcune missioni. Questi sono in numero limitato, ed aumentano in base alle abilità del giocatore. Quindi usateli con parsimonia limitandovi alle situazioni più ostiche.

Super Smash Bros. Ultimate

Mischia

  • Usa Incineroar e infliggi una percentuale di 40 danni ad un avversario con un singolo attacco (ricompensa: Tuta mech, vestito). Che bello, iniziamo questa guida con una delle missioni più noiose del gioco. Il giocatore deve utilizzare Incineroar e causare all’avversario un totale di ben 40 danni. In realtà la versione inglese recita “causa 40 o più danni con un singolo attacco”, quindi cercheremo di fare poco più di 40 (giusto per accontentare ambedue le versioni). Si consiglia di andare in Modalità Mischia e stilare un nuovo set di regole scegliendo la modalità “a vite” (in maniera tale da ultimare lo scontro velocemente) e di attivare solo lo strumento Super Fungo, impostando ad “alta” l’apparizione oggetti. Scegliete come personaggio Incineroar e date al vostro avversario (che può essere sia CPU, sia Amiibo, sia un secondo giocatore) un personaggio debole e facile da lanciare come Kirby o Mr. G&W. Una volta selezionato lo stage prendete il Super Fungo e colpite l’avversario con lo Smash laterale caricato al massimo. Se il danno risulta inferiore al 40% può essere una buona idea sfruttare la mossa Vendetta (attacco speciale in basso) per potenziare lo Smash laterale. Vi servirà qualche tentativo, ma con un po’ di pazienza questa sfida sarà superata.
  • Esegui uno Smash Finale con Simon (ricompensa: Yoko Belnades, Spirito). Questa sfida è decisamente semplice. Nella modalità mischia andate nelle impostazioni del regolamento e selezionate negli strumenti solo la sfera Smash, con un’elevata probabilità d’apparizione. Successivamente scegliete come personaggio da utilizzare Simon in qualsiasi stage contro qualsiasi avversario. Aspettate la sfera Smash, prendetela e colpite il nemico con lo Smash Finale. Concludete lo scontro per completare questa sfida.
  • Supera una CPU di livello 9 di almeno 3 punti in un incontro a 2 in tre minuti, senza spiriti, vantaggi, svantaggi (ricompensa: Allargabreccia, strumento). Questa sfida può sembrare difficile ma, per fortuna, è permesso utilizzare strumenti. Aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “a tempo” in 3 minuti, con la CPU a livello 9. Come strumento, rendete disponibile solo il martello dorato ad alta frequenza d’apparizione (abituatevi alla presenza di questo oggetto: lo useremo spesso). Iniziate uno scontro con queste regole e prendete il primo martello dorato che appare. Con quello potrete eliminare la CPU con molta rapidità ma state attenti: chi utilizza il martello non può fare mosse di recupero. Ricorda: bisogna fare 3 punti in più dell’avversario!
  • Usa Cloud e colpisci un avversario con la sua mossa speciale quando la barra limite è completamente carica (ricompensa: Cloud – Advent Children, Spirito). Eccovi un’altra sfida decisamente semplice. In questo caso basterà usare Cloud in un qualsiasi scontro e caricare la barra tramite la mossa speciale in basso (B + giù). Usate poi l’attacco speciale laterale (B + destra/sinistra) per colpire il nemico. Ultimate lo scontro per ottenere il premio.

Super Smash Bros. Ultimate

  • Ottieni KO per 3 volte con uno Smash Meteora contro 4 CPU a livello 9 entro 3 minuti. Niente spiriti, vantaggi, svantaggi (ricompensa: Biglietto classico). Questa sfida è abbastanza tosta perché obbliga il giocatore ad utilizzare attacchi meteora, un tipo di mosse leggermente complesse se siete neofiti della saga. Ci sono due modi per affrontare questa sfida: utilizzare un’attacco meteora tramite il proprio personaggio (PG come Donkey Kong, Pianta Piranha, R.O.B. e Joker con Persona hanno ottimi attacchi meteora, in quanto veloci) oppure tramite il Pokémon Arceus. Questo, infatti, colpisce tutti i nemici con uno Smash Meteora… ma solo se questi si trovano in aria. Sta a voi giocatori decidere quale delle due opzioni può essere la migliore.
  • Supera la CPU di livello 3 di almeno 3 punti in un incontro a 2, in tre minuti, senza spiriti, vantaggi e svantaggi (ricompensa: 1000 Punti Spirito). Come spiegato precedentemente, aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “a tempo” in 3 minuti, con la CPU a livello 3. Come strumento, rendete disponibile solo il martello dorato ad alta frequenza d’apparizione. Iniziate uno scontro con queste regole e prendete il primo martello dorato che appare. Con quello potrete eliminare la CPU con facilità. Ricorda: è necessario fare 3 punti in più dell’avversario!
  • Sconfiggi una CPU di livello 5 in un incontro a 2 senza spiriti. I danni del tuo personaggio devono essere già impostati su 300% (ricompensa: Aril, Spirito). In questa missione dovrete affrontare un avversario di livello 5 senza subire danni (dato che, essendo già al 300%, volerete fuori con pochi attacchi). Aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “a vite” (scegliete voi quante), con la CPU a livello 5 ed attivate la sezione “Danni iniziali” (questo vi permetterà di impostare il vostro dannometro al 300%). Come strumento, rendete disponibile solo il martello dorato ad alta frequenza d’apparizione. Iniziate uno scontro con queste regole e prendete il primo martello dorato che appare. Se tutto ciò risulta ancora ostico andate nelle opzioni (ZR), passate nelle sezione Mischia e modificate la potenza iniziale.
  • Vinci un torneo con 32 partecipanti (ricompensa, 1000 Punti Spirito). Tramite la modalità torneo impostate 32 partecipanti di basso livello. Fatto questo, partecipa al torneo e massacra tutti i 31 nemici per arrivare primo, completando così questo obiettivo.
  • Usa Fuffi ed infliggi danni con la sua mossa speciale laterale 5 volte in un solo incontro (ricompensa: Cappuccio di Fuffi, vestito). Altra missione semplice: scegliete qualsiasi regola ed utilizzate Fuffi. Usate la mossa speciale laterale (B + destra/sinistra) per 5 volte. Attenzione: assicurati di colpire il bersaglio.
  • Supera una CPU di livello 5 di almeno 3 punti in un incontro a 2 in tre minuti, senza spiriti, vantaggi, svantaggi (ricompensa: 1500 Punti Spirito). Come detto precedentemente, aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “a tempo” in 3 minuti, con la CPU a livello 5. Come strumento, rendete disponibile solo il martello dorato ad alta frequenza d’apparizione. Iniziate uno scontro con queste regole e prendete il primo martello dorato che appare. Con quello potrete eliminare la CPU facilmente. Ricordati che devi fare 3 punti in più dell’avversario.
  • Partecipa ad una Mischia Variabile con 5 condizioni speciali (ricompensa: Avversario con stato Fiore, strumento). Nella mischia variabile, seleziona 5 condizioni speciali che ti piacciono ed affronta un incontro. Non devi per forza vincere.
  • Supera una CPU di livello 5 di almeno 2 punti in un incontro a 2 in modalità “a vite” o “energia”, senza spiriti, vantaggi, svantaggi (ricompensa: 1200 gettoni). Come detto precedentemente, aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “a vite” (per comodità, impostate 4 vite. In tal modo avrete la possibilità di fare qualche sbaglio), con la CPU a livello 5. Come strumento, rendete disponibile il caro martello dorato ad alta frequenza d’apparizione. Iniziate uno scontro con queste regole e prendete il martello dorato per picchiare la CPU. Ricordati che devi fare 2 punti in più dell’avversario!
  • Usa la mossa speciale in basso di Ridley (Stoccata) per infliggere 4 volte un colpo critico. Devi farlo in un solo incontro (ricompensa: Meta Ridley, Spirito). Affrontate un qualsiasi incontro in Mischia usando Ridley ed usate Stoccata (B + giù). Dovete colpire il bersaglio con la punta della coda, e capirete di aver fatto un colpo critico in due modi: apparirà un’animazione leggermente diversa rispetto alla “Stoccata classica” ed il bersaglio subirà tanti danni. Completa lo scontro per ottenere lo Spirito.
  • Affronta la modalità Smash di Gruppo (ricompensa: 800 gettoni). Affronta uno smash di gruppo con qualsiasi impostazione. Questa modalità di gioco si trova nella sezione “Mischia“.
  • Partecipa ad un Super Scontro Decisivo in Mischia Speciale e manda KO 3 avversari entro 10 secondi (ricompensa: costume da Ninja, vestito). Nella sezione “mischia speciale” partecipate al Super Scontro Decisivo e selezionate 5 vite (giusto per sicurezza). Inserite 7 avversari al livello 1 e massacrateli. Si consiglia di disabilitare l’apparizione delle Bob-Bomba.
  • Sconfiggi una CPU di livello 3 in un incontro a 2, senza spiriti. I danni del tuo personaggio devono essere già impostati su 300% (ricompensa: Tutti combattenti, Strumento). Come detto precedentemente, aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “a vite” (scegliete voi quante. Si consiglia tre), con la CPU a livello 3. Come strumento, rendete disponibile solo il martello dorato ad alta frequenza d’apparizione. Iniziate uno scontro con queste regole e prendete il primo martello dorato che appare, massacrando il nemico. Ricorda che i danni del tuo personaggio vanno già impostati al 300% modificando opportunamente il regolamento.
  • Supera una CPU di livello 9 di almeno 2 punti in un incontro a 2 in modalità “a vite” o “energia”, senza spiriti, vantaggi, svantaggi (ricompensa: 2000 gettoni). Come detto precedentemente, aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “a vite” (per comodità, metterne 4), con la CPU a livello 9. Come strumento, rendete disponibile il martello dorato ad alta frequenza d’apparizione. Iniziate uno scontro con queste regole, prendete il primo martello dorato che appare e picchiate il nemico. Ricordati che devi fare 2 punti in più dell’avversario!

Super Smash Bros. Ultimate

  • Accumula 250 o più danni (ricompensa: Sacco da allenamento, Spirito). Affrontare un incontro con qualsiasi regola MA impostare a frequenza alta tutti gli strumenti che che fanno danni senza lanciare via il personaggio (come il fiore di Fuoco). Iniziate lo scontro e fatevi colpire come se non ci fosse un domani. Grazie alla natura dei Joy-Con, potreste impersonare un possibile “Giocatore 2” per fare danni al Giocatore 1 con tranquillità.
  • Con Daraen, manda KO un avversario di livello 9 con un attacco a raffica (attacco semplice, con tomo verde). Deve essere un incontro a 2 in 3 minuti senza spiriti, vantaggi, svantaggi (ricompensa: Duty – Ablaze, musica). Questa è probabilmente la sfida più difficile del gioco per svariate ragioni. Bisogna mettere il nemico nelle condizioni di andare KO con un attacco semplice e, vista la natura di Daraen, bisogna assicurarsi che il tomo usato sia quello corretto. Aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “a tempo” di 3 minuti, con la CPU a livello 9. Come strumento, rendete disponibile solo quelli che fanno danni senza lanciare il bersaglio (come il Curry Piccante) ad alta frequenza d’apparizione. Durante lo scontro cercate di fare più danni possibili all’avversario usando questi strumenti. Poi usate la mossa di recupero di Daraen per equipaggiare automaticamente il tomo verde e, infine, colpite il bersaglio con l’attacco standard. Se in questo modo il nemico va KO, avrete ultimato la missione. Per comodità si consiglia di scegliere Pichu come avversario, dato che i suoi attacchi elettrici causano contraccolpo.
  • Infliggi 3 KO entro un minuto dall’inizio dell’incontro (ricompensa: Carrozzina Gnè-Gnè, Spirito). Attivate un qualsiasi incontro in modalità mischia e mettete il dannometro dell’avversario preimpostato a 300%. Una volta iniziato l’incontro. Massacratelo in 60 secondi. In alternativa, affrontate un incontro contro 3 avversari di livello uno, impostando una vita nel regolamento.
  • Usa un Inkling e colpisci tre volte un nemico di livello 9 col Rullo Splat. Deve conficcarsi nel terreno (ricompensa: Ragazzo Inkling, Spirito). Semplicemente, scegliete un Inkling con qualsiasi regolamento e scegliete un avversario che non possieda mosse di recupero ad ampio raggio per assicurarvi che non salti troppe volte (Mario e Luigi possono tornare buoni). Usate la mossa speciale laterale per tre volte. Ricorda: il nemico deve conficcarsi nel terreno!
  • Sconfiggi una CPU di livello 5 in un incontro a 2 con energia pari a 500. Niente spiriti, vantaggi, svantaggi (ricompensa: 1500 gettoni). Semplicemente, aprite un nuovo set di regole selezionando come scontro “ad energia” ed impostatela a 500, con la CPU a livello 5. Come strumento, rendete disponibile solo quelli che fanno danni senza lanciare il bersaglio (come il fiore di fuoco od il Curry piccante) ad alta frequenza d’apparizione. Durante lo scontro usate gli strumenti per eliminare velocemente il bersaglio. Personaggi come Bowser e Charizhard possono tornarvi utili, dato che le loro fiammate abbassano velocemente l’energia del bersaglio.
  • Sconfiggi una CPU di livello 9 in un incontro a 2 con energia pari a 500. Niente spiriti, vantaggi, svantaggi (ricompensa: 4000 gettoni). Semplicemente, aprite un nuovo set di regole impostando uno scontro “ad energia” ed impostatela a 500, con la CPU a livello 9. Come strumento, rendete disponibile solo quelli che fanno danni senza lanciare il bersaglio (come il Curry piccante) ad alta frequenza d’apparizione. Durante lo scontro usate gli strumenti per eliminare velocemente il bersaglio. Personaggi come Bowser e Charizhard possono esservi utili.
  • Con Pac-Man, fai 7650 punti col suo Smash Finale (ricompensa: Namco Arcade ’80 retro medley, musica). Seleziona nelle regole della modalità mischia la possibilità di far apparire velocemente la sfera Smash. fatto questo, prendere Pac-Man e scegliere 7 avversari casuali di basso livello. Una volta iniziato lo scontro prendete la sfera smash e, con l’attacco finale del vostro personaggio, mangiate tutti i nemici. Si consiglia di fare questo a inizio battaglia, quando gli avversari hanno un dannometro basso. Se vengono messi KO la CPU aspetterà che lo Smash finale sia finito prima di rientrare in gioco. Per questa ragione, affrontare questa missione abbassando la potenza di lancio potrebbe non essere una cattiva idea.
  • Manda KO un avversario con uno strumento (ricompensa: Snack (M)). In un qualsiasi scontro, mettete KO un avversario con uno strumento. Se state seguendo questa guida in ordine avrete già completato questa missione, dato che avrete usato il martello dorato per eliminare gli avversari.
  • Manda KO un avversario con la mossa speciale di Mr. G&W. Il numero che deve apparire deve essere 9 (ricompensa: Flagman, Spirito). Affrontate una qualsiasi mischia usando Mr. Game & Watch contro un avversario di basso livello e facile da lanciare (come Fuffi). Colpite costantemente il nemico con lo Speciale laterale del vostro personaggio fino a quando, nel momento in cui danneggiate il nemico, il vostro personaggio mostrerà il numero 9. Vista la potenza di questa mossa, metterete KO il vostro avversario al 90%.
  • Partecipa ad un incontro ad 8 giocatori (ricompensa: 3000 gettoni). Affronta un qualsiasi incontro impostando 7 avversari. Se stai seguendo questa guida in ordine avrai già completato questa sfida.

Avventura

  • Sconfiggi Kiaran (ricompensa: Galeem, musica). Sconfiggi Kiaran, il boss principale della prima sezione della modalità avventura
  • Sconfiggi Teneber (ricompensa: Dharkon, musica). Sconfiggi Teneber, il boss principale della seconda sezione della modalità avventura
  • Assisti al vero finale (ricompensa: Galeem/Dharkon, musica). Sconfiggi ambedue i boss della terza sezione della modalità avventura. Ricorda: per affrontarli assieme dovrai sconfiggere tutte le Master Hand & Crazy Hand. Una volta fatto questo, sconfiggi un numero uguale di “servi della luce/oscurità”. Una piccola scena ti permetterà di capire se hai fatto tutto correttamente.
  • Ottieni un’abilità Avventura (ricompensa: Snack(M)). Guadagna punti abilità tramite lotte/empori da spendere nell’albero abilità almeno una volta.
  • Salva 30 spiriti (ricompensa: visore Toy-Con, vestito). Il nome dice tutto: affronta 30 spiriti nella modalità avventura, e sconfiggili.
  • Salva tutti i personaggi (ricompensa: Manaphy, spirito). Anche in questo caso il nome dice tutto. Nota bene: i personaggi DLC come Pianta Piranha e Joker si sbloccano automaticamente.
  • Salva 50 personaggi (ricompensa: Elma, spirito). Il nome dice tutto: affronta 50 lottatori nella modalità avventura, e sconfiggili. Questo ti permetterà di sbloccare 50 personaggi da utilizzare nella modalità (cavolo, non lo avrei mai detto).
  • Completa la modalità avventura (ricompensa: L’uomo mascherato, Spirito). Se completi la missione “assisti al vero finale” completerai anche questa sfida. La differenza? Qui ti viene permesso di assistere ad uno dei due “finali cattivi”.
Super Smash Bros. Ultimate
Tutte queste sfide possono essere affrontate impostando qualsiasi difficoltà di gioco. Per comodità generale, mi riferirò sempre alla difficoltà Facile
  • Sblocca l’attività Dojo (ricompensa: 800 Punti Spirito). Sblocca una qualsiasi attività nelle due mappe di gioco della modalità Avventura. Dovrai affrontare uno spirito.
  • Sblocca l’attività Palestra (ricompensa: Minor Circuit, Musica). Sblocca la relativa attività nella prima mappa di gioco della modalità Avventura. Ricorda: dovrai affrontare uno spirito
  • Apri 20 scrigni (ricompensa: Signor Stucco, spirito). nella modalità avventura sono presenti tanti scrigni. Devi aprirne 20. facile, no?
  • Elimina tutti gli ostacoli nel regno della luce (ricompensa: Clip e Snip: spirito). Nella prima mappa della modalità avventura sono presenti vari ostacoli. Devi eliminarli tramite i tuoi spiriti. Tramite lo zoom della mappa puoi capire se devi superare altri ostacoli.
  • Vinci il Round finale senza finire KO (ricompensa: Mew: spirito). Sconfiggi Kiaran e Teneber senza finire KO. Per comodità si consiglia di affrontare la lotta a difficoltà facile.
  • Supera il primo scenario dell’incontro finale senza finire KO (ricompensa: Maschera di Majora, vestito). Completa la prima parte della “sfida finale” usando Ganondorf e senza finire KO. Si consiglia di affrontare questa sezione di gioco a difficoltà facile.
  • Avvia una partita + (ricompensa: 20.000 punti spirito). Una volta finito il gioco, ricomincia quel file con la nuova partita +. Dovrai affrontare di nuovo tutta l’avventura, ma manterrai tutto ciò che hai sbloccato. La nuova partita + non aggiunge novità particolari agli eventi narrati, ma ti tornerà utile per la sfida successiva…
  • Ottieni tutte le abilità (ricompensa: biglietto classico). Ottieni tutte le abilità presenti nell’albero. Ricorda: puoi sfruttare i negozi per ottenere punti Abilità. Se questo modo non ti soddisfa, puoi sempre sfruttare la Partita + per affrontare altri spiriti.
  • Elimina un qualsiasi ostacolo sulla mappa (ricompensa: 2000 gettoni). Nella prima mappa della modalità avventura sono presenti vari ostacoli. Devi eliminarne uno per superare questa sfida.
  • Sblocca tutte le attività (ricompensa: biglietto classico). Direi che la richiesta dice tutto.
  • Salva un personaggio (ricompensa: Mappo, spirito). Seguendo l’ordine cronologico degli eventi della modalità Avventura, dovrai affrontare Mario al fine di salvarlo. Questo non solo completerà questa missione, ma ti permetterà di usare l’idraulico baffuto nella modalità Avventura.
  • Vinci tutti gli incontri (ricompensa: Dragoon, spirito). In parole semplici, completa la modalità avventura al 100%. Dovrai sconfiggere tutti i nemici e vedere tutti e tre i finali.
  • Salva 25 personaggi (ricompensa: Geo Stelar e Omega-Xis, spirito). Il nome dice tutto: affronta 25 lottatori nella modalità avventura, e sconfiggili.
  • Sblocca la sezione Empori (ricompensa: 1200 Punti Spirito). Sblocca un qualsiasi emporio in una qualsiasi mappa di gioco della modalità Avventura. Ricorda: dovrai affrontare uno spirito.
  • Salva 60 spiriti (ricompensa: costume Toy-Con, vestito). Il nome dice tutto: affronta 60 spiriti nella modalità avventura, e sconfiggili.
  • Salva 100 spiriti (ricompensa: 5000 Punti Spirito). Come sopra, ma stavolta il totale deve essere 100.
  • Sblocca l’attività Esplorazione (ricompensa: 800 Punti Spirito). Sblocca una qualsiasi zona d’esplorazione in una qualsiasi mappa di gioco della modalità Avventura. Ricorda: dovrai affrontare uno spirito.

Tabellone degli Spiriti

  • Sconfiggi uno spirito di classe Leggenda (ricompensa: aumento spiriti nel tabellone). Il nome della missione dice tutto. Per quanto mi riguarda quello dedicato a Wario-Man è tra i più semplici da affrontare, ma sta a voi giocatori capirlo.
  • Fai in modo di avere 4 slot vuoti nel tabellone (ricompensa: Nessuna Attesa, strumento). Affronta 4 nemici in questa modalità, e sconfiggili. Fai questa azione nel minor tempo possibile.
Super Smash Bros. Ultimate
Nota bene: si consiglia di affrontare prima la modalità avventura al fine di avere già molti spiriti al massimo livello
  • Sconfiggi avversari di classe principiante per un totale di 20 volte (ricompensa: Snack (M)).
  • Sfida 30 spiriti nel tabellone (ricompensa: aumento spiriti nel tabellone). Affronta 30 spiriti di qualsiasi difficoltà. Non è necessario vincere.
  • Sconfiggi uno spirito di classe Asso (ricompensa: Rallentanello, strumento). Per quanto mi riguarda quello dedicato a Mario (Tennis Aces) è tra i più facili, ma sta a voi giocatori capirlo.
  • Usa una squadra di spiriti (ricompensa: Rivincita, strumento). Semplicemente, affronta un avversario usando degli spiriti.
  • Sconfiggi 10 volte uno spirito di classe Astro Nascente (ricompensa: Rallentanello, strumento). Anche in questo caso, il nome della missione dice tutto.
  • Ottieni 3.000 Punti Spirito (ricompensa: Cnidario, spirito). Ottieni 3.000 Punti spirito in qualsiasi modo.
  • Ottieni 10 spiriti tramite il Tabellone senza fallire e senza usare strumenti (ricompensa: Zero – Metal Gear Solid 3, spirito). Devi farlo consecutivamente, senza sbagliare. Se vuoi completare questa sfida con facilità, affronta avversari di bassa potenza. Ricorda: ti è permesso modificare il contenuto del tabellone
  • Sconfiggi uno spirito di classe Leggenda 10 volte (ricompensa: biglietto classico). Il nome della missione dice tutto, ma ricorda: puoi affrontare lo stesso avversario, e non è necessario farlo consecutivamente (che fortuna!)
  • Sconfiggi 3 volte uno spirito di classe Astro Nascente senza equipaggiare spiriti (ricompensa: Karin, Spirito).
  • Usa uno strumento incontro 10 volte (ricompensa: scagnozzi deboli, strumento). In poche parole, devi usare per dieci volte gli strumenti che appaiono in basso a sinistra nella sezione “formazione”, prima di affrontare l’incontro.
  • Cambia il contenuto del tabellone 10 volte (ricompensa: Tutti aiutanti, strumento). Semplicemente, sostituisci gli spiriti presenti nel tabellone con dell’altro.

Tabellone degli Spiriti

  • Fai evolvere 5 spiriti (ricompensa: 10.000 Punti spirito). Ricorda: gli spiriti che si possono evolvere (come Medusa, Groudon o Kyogre) lo fanno al livello 99.
  • Usa la funzione “congeda” 10 volte (ricompensa: danni 50%, strumento). Nota bene: congedare spiriti è un’azione automatica quando evochi spiriti.
  • Evoca uno spirito leggendario (ricompensa: snack (L)). Ricorda: a seconda dello spirito avrai bisogno di determinati personaggi. In questi casi la modalità Avventura ti tornerà sicuramente utile.
  • Allena 3 spiriti nel Dojo (ricompensa: 2000 gettoni). Ricorda: devi sbloccare la relativa attività nella modalità avventura.

Super Smash Bros. Ultimate

  • Manda un qualsiasi spirito in esplorazione per 3 volte (ricompensa: Snack (M)). Ricorda: devi sbloccare la relativa attività nella modalità avventura.
  • Ottieni 10 spiriti differenti tra loro (ricompensa: Xenia, spirito).
  • Ottieni 777 spiriti differenti (ricompensa, Dr. Wright, spirito).
  • Vendi 5 strumenti (ricompensa. Snack (M)). Puoi fare ciò nella sezione strumenti, presente in “Collezione”.
  • Allena 3 spiriti nella palestra (ricompensa: 2000 gettoni). Ricorda: devi sbloccare la relativa attività nella modalità avventura

Modalità Classica

  • Completa la modalità classica a difficoltà massima (ricompensa: corona da Re, vestito). Finalmente abbiamo a che fare con una delle missioni più difficili di Super Smash Bros. Ultimate. In questa prova dovrete eliminare ogni avversario il più velocemente possibile incassando pochissimi danni. Se morite almeno una volta dovrete ricominciare da capo l’80% delle volte, ma se avete dei Biglietti Classici la prova potrebbe risultare meno difficile di quanto possiate immaginare. Dovete sapere che quando ho cercato di ultimare questa sfida non avevo Biglietti Classici e, per tale ragione, ho dovuto affrontare la prova senza morire. Per fare questo ho scelto un personaggio particolare: Richter. Il suo percorso è uno dei più semplici perché i suoi avversari sono tutti personaggi Echo (l’unico particolarmente ostico è Pit Oscuro), ed il boss finale – Dracula – lo reputo prevedibile rispetto a Marx, Rathalos oppure alla coppia Master Hand & Creazy Hand. Per quanto riguarda la strategia, ho scelto quella più triste ed ignorante di tutte: usare le mosse speciali come se non ci fosse un domani. Certo, non è l’unico modo per completare velocemente e facilmente questa modalità… ma funziona, e per tale ragione ve la consiglio. Comunque sia vi auguro buona fortuna… ne avrete bisogno.
  • Completa la modalità classica con Mega Man a qualunque difficoltà (ricompensa: Maga Man Retro Medley, musica).
  • Sconfiggi il boss Ganon (ricompensa: costume del campione, vestito). Dato che non viene specificato né il personaggio da usare, né la difficoltà, si consiglia di usare Link Cartone. Nel suo percorso, infatti, si affronterà il boss Ganon con bue alleati, e questo rende la lotta leggermente più facile.

Super Smash Bros. Ultimate

  • Ottieni 1.400.000 punti nei riconoscimenti (ricompensa: biglietto classico). Nei riconoscimenti, spara a tutto ciò che vedi per guadagnare punti. Se riesci a completare la barra presente nella parte inferiore dello schermo, avrai sicuramente ultimato questa sfida.
  • Nel regno del bonus (la parte che anticipa il boss finale di un percorso) devi guadagnare 98.000 punti usando Greninja (ricompensa: Lugia, spirito). Ricordati che puoi sfruttare Idropompa (mossa di recupero) per raggiungere velocemente determinate posizioni.
  • Nel regno del bonus (la parte che anticipa il boss finale di un percorso) devi raggiungere la fine entro 45 secondi usando King K. Rool (ricompensa: Klap Trap, spirito). Puoi sfruttare il timer presente in questa sezione di gioco per vedere se hai raggiunto o meno i 45 secondi.
  • Finisci la modalità classica a difficoltà 5.0 o oltre usando Snake. Nota: non devi mai andare KO (ricompensa: Calling to the Night, musica).
  • Elimina 5 nemici Maxi (ricompensa. rallentanello, spirito). Se non hai voglia di affrontare ogni sfida classica, sappi che il boss del percorso di Jigglypuff è sempre un Donkey Kong Maxi. Ti basta affrontarlo 5 volte per completare questa missione!
  • Sconfiggi Dracula (ricompensa: Black Knight, musica). Completa la modalità classica a qualsiasi difficoltà usando personaggi come Luigi, Simon e Richter. Gli ultimi due sono estremamente consigliati vista la gittata della loro mossa speciale base. Questa, infatti, colpisce facilmente la faccia di Dracula: il suo punto debole nella prima sezione della sua boss battle.
  • Esegui 8 scontri di squadra (ricompensa: Snack (M)). Se scegli di intraprendere i percorsi di Chrom e Donkey Kong dovrai quasi sempre affrontare scontri di squadra. Continua fino a quando non completi questa missione.
  • Usa tre biglietti classici (ricompensa: Cappello da Cappy, vestito). Nota: non sei obbligato ad usarli consecutivamente.
  • Completa la modalità classica con Palutena a qualunque difficoltà (ricompensa: Aurora, spirito).
  • Negli scontri di massa, manda KO un totale di 15 nemici (ricompensa: 1500 gettoni). Alcuni percorsi, come quello di Rosalinda, ti permettono di affrontare questo tipo di battaglie. Continua a farli fino a quando non hai sbloccato questo obiettivo.
  • Completa la modalità classica a difficoltà 3,0 o superiore (ricompensa: 2500 gettoni). Se hai completato la sfida che coinvolge Solid Snake (leggi in alto per ulteriori dettagli), avrai sicuramente superato questa missione.
  • Completa la modalità classica recuperando 5 volte i danni tramite oggetti (ricompensa: Maialino, spirito). Iniziate la modalità classica scegliendo come personaggio Kirby. All’inizio di ogni incontro appariranno un sacco di dolci. Mangiatene un po’ e poi affrontate l’incontro. Se ne avete mangiati 5 o più avrete superato questa sfida!
  • Manda KO 20 volte personaggi di Fire Emblem (ricompensa: Ike giovane, spirito). Come dice il titolo, elimina 20 personaggi di Fire Emblem. I percorsi dei lottatori di questa saga hanno almeno un avversario di Fire Emblem.
  • Manda KO 20 volte personaggi di Pokémon (ricompensa: Battle wild pokémon Diamond & Pearl, musica). Come dice il titolo, elimina 20 personaggi di Pokémon. Quasi tutti i percorsi dei mostriciattoli tascabili obbligano il giocatore ad affrontare altri pokémon. Affrontane 20 per aggiudicarti questo obiettivo!

Giochi ed Altro

  • Affronta la mischia All-Star da solo con Luigi. Usando la provocazione in basso, dovrai danneggiare i nemici 3 volte (ricompensa: mario sposo, spirito). Armatevi di pazienza perché la provocazione in basso di Luigi fa danno solo se l’avversario è molto vicino. Evitate di eliminare i vari avversari, dato che quelli che appariranno successivamente saranno sempre più potenti.
  • In “Mischia contro 100”, manda KO un avversario con uno smash meteora (ricompensa: Snack(M)). Utilizza un’attacco meteora (PG come Donkey Kong, Pianta Piranha e R.O.B. ti torneranno utili) per eliminare almeno un nemico.
  • Completa la mischia contro 100 in 4 minuti (ricompensa: Lumen mascherato, spirito).
  • Completa la mischia contro 100 in 5 minuti nello stage “Torre delle Origini” (ricompensa: parrucca del campione, vestito). Se vuoi prendere due piccioni con una fava, completa la sfida precedente nello scenario “Torre delle Origini”.
  • Completa la mischia contro 100 in 5 minuti usando Wolf (ricompensa: 2500 gettoni). Se prendere due piccioni con una fava non ti basta, completa questa sfida entro 4 minuti nello scenario “Torre delle Origini“. In tal modo completerai tre missioni con un colpo solo! Ricorda: alcuni lottatori della “Mischia contro 100” cambiano ogni volta che provi tale modalità. Se vedi che i nemici che affronti sono troppo forti, potrebbe essere una buona idea uscire dalla modalità e riprovare.

Super Smash Bros. Ultimate

  • Completa la mischia contro 100 usando Ken. La fregatura? Puoi usare solo mosse speciali! (ricompensa: biglietto classico). Usando Ken, devi finire la mischia contro 100 usando solo mosse speciali. Se usi anche solo una mossa normale devi ricominciare, anche se questa non ha colpito nessuno. Come prima, fai attenzione ai lottatori che affronterai.
  • Fai 20 danni consecutivi nell’allenamento (ricompensa: Lion, spirito). Se vuoi completare questa sfida “con fantasia”, apri la sezione allenamento in “Giochi ed altro” e metti nel campo di battaglia una quantità enorme di Bombe radioguidate. Prendine una e falla scoppiare vicino alle altre (ovviamente tutto questo deve colpire te ed il tuo nemico). Esci dalla modalità per completare questa missione.
  • Elimina 3 nemici nella mischia contro 100 (ricompensa: 1000 punti spirito).
  • Elimina 3 nemici nella mischia spietata (ricompensa: 3000 gettoni). Ecco a voi un’altra sfida difficile da superare. In questa modalità i nemici saranno potentissimi ed avranno una potenza di lancio inimmaginabile. Hanno un grave difetto: non usano mosse di recupero. Il mio consiglio è quello di usare Kirby o King Dedede per mangiare ogni avversario che si avvicina e sputarlo nella parte inferiore dello schermo. In questo modo non rientrerà in campo, morendo. Nota bene: questa missione richiede una buona dose di fortuna ed abilità. Per questo motivo dovrete sicuramente riprovare più e più volte. Con calma, completerete questa sfida.

Online

  • Con la Sfida rapida, affronta 200 incontri. Non dei per forza vincere (ricompensa: 2400 gettoni).
  • Usa 10 personaggi diversi nella Sfida Rapida (ricompensa: strumenti disabilitati, strumento). Ricorda: tramite il registro puoi capire quali personaggi hai già utilizzato.
  • Con la Sfida rapida, affronta 50 incontri. Non dei per forza vincere (ricompensa: 600 gettoni).
  • Ottieni 10 schede Smash. per ottenerle, devi vincere lo scontro (ricompensa: 2000 Punti Spirito).
  • Fai 3 KO in modalità Sfida rapida. Devi farli nello stesso incontro (ricompensa: Snack (M)).
  • Sconfiggi 10 volte un avversario con lo Smash Globale più alto del tuo. Devi farlo nella modalità “Sfida rapida” (ricompensa: allargabreccia, strumento).
  • Ottieni 5 schede Smash. Armati di pazienza perché, per ottenerle, devi vincere lo scontro (ricompensa: 1000 Punti Spirito).
  • Con la Sfida rapida, affronta 100 incontri. Non dei per forza vincere (ricompensa: 1200 gettoni).
  • Ottieni 50 schede Smash. per ottenerle, devi vincere lo scontro (ricompensa: 3000 Punti Spirito).
  • Entra in una Stanza Smash e partecipa a 10 incontri. Non sei obbligato a vincere (ricompensa: Snack (M)).
  • Usa 30 personaggi diversi nella Sfida Rapida (ricompensa: strumenti disabilitati, strumento). Tramite il registro puoi capire quali personaggi hai già utilizzato.
  • Sconfiggi 5 volte un avversario con lo Smash Globale più alto del tuo. Devi farlo nella modalità “Sfida rapida” (ricompensa: Smash finale inibito, strumento).
  • Infliggi 100 KO giocando Online (ricompensa: 3000 gettoni).

Altro

  • Vai nel negozio alla domenica per acquistare un qualsiasi articolo scontato (ricompensa: Palmensi, spirito).
  • Crea 3 guerrieri Mii tramite la sezione dedicata in “Giochi ed Altro” (ricompensa: Completo elegante, vestito).
  • Crea una playlist audio nella sezione dedicata in “Musica, Forziere” (ricompensa: Vault, musica).
  • Sblocca 10 personaggi che non siano i Guerrieri mii (ricompensa: 1500 gettoni). In questo gioco i personaggi si sbloccano o col passare del tempo, o tramite la modalità Classica, oppure tramite la modalità Avventura. Quest’ultima è probabilmente una delle modalità più comode, ma non è la più veloce. Se volete sbloccare velocemente i personaggi aprite il gioco, affrontate un incontro ed affrontate il personaggio che vi sfiderà, vincendo. Chiudete il gioco, riapritelo e ricominciate l’operazione.

 

Super Smash Bros. Ultimate

  • Ottieni 10 vestiti diversi per i Mii tramite la Vetrina, il negozio oppure altro (ricompensa: costume da gatto, vestito).
  • Ottieni un totale di 750 musiche (ricompensa: Final Destination vers.2, musica).
  • Ottieni 10 vestiti diversi per i Mii tramite la Vetrina, il negozio oppure altro. Devono essere cappelli (ricompensa: cappuccio da gatto, vestito).
  • Ottieni un totale di 7777 Punti Spirito o oltre (ricompensa: Snack (M)).
  • Ottieni 5000 gettoni o più (ricompensa: Giocatore Yakuman, spirito).
  • Gioca Super Smash Bros. Ultimate per almeno 20 ore (ricompensa: corona da principe, vestito). Se avete completato tutti questi obiettivi, di sicuro avrete tenuto acceso il gioco per oltre 20 ore. In alternativa, disattivate lo spegnimento automatico della vostra Console Switch e lasciatela accesa per 20 ore, col gioco attivo. Occhio alla batteria!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 08:35

Cari lettori, questa guida finisce qui. Con questo articolo ho voluto supportare tutti i tipi di giocatori (dai novizi ai più esperti) che faticano ad ultimare la Vetrina di Super Smash Bros. Ultimate. Come ben potete notare sono poche le sfide veramente ostiche e, per quanto mi riguarda, reputo questa Vetrina più fattibile rispetto quelle dei capitoli precedenti. Comunque sia, devo dire di aver apprezzato le varie prove, dato che obbligano il giocatore a scoprire ogni contenuto presente in questo enorme titolo. Raccontateci quali sono state le vostre esperienze e difficoltà in merito. Siete riusciti a completare le prove più complesse? Avete usato strategie differenti da quelle che vi ho proposto? Commentate festosi e festanti.