Contra front

Contra III: The Alien Wars – Sessantaquattresimo Minuto

Chi ha speso tutta la paghetta del fine settimana, nelle sale giochi arcade? Alzi la mano chi ha giocato almeno una volta nei vecchi cabinati, assieme ai propri amici! Quanti ricordi… Ebbene si, noi degli anni ’80 e ’90 passavamo i week-end nelle sale giochi a spaccarci i polsi per finire quel gioco impossibile da battere… Contra era uno di quelli! Un “corri e spara” talmente tosto da farti rimanere povero; sviluppato e pubblicato da Konami nel lontano 1987.

Nel 1988 fu pubblicato per il Nintendo Entertainment System e molti giocatori delle sale giochi lo presero ad occhi chiusi. Presentava diverse differenze rispetto alla versione da cabinato, questo per adattarsi meglio alle caratteristiche hardware del NES (es. lo sprite nelle esplosioni era a 30 fps invece di 60 fps). Chiaramente il titolo poteva essere giocato in due giocatori per affrontare tutta la trama in coop… i personaggi principali si chiamano Bill (pantaloni blu) e Lance (pantaloni rossi). Quando un giocatore perde tutte le vite, gli viene data la possibilità di usare le vite del compagno per continuare a combattere… piccola bastardata XD

Contra gameplay 1
Il primo livello che troviamo in Contra per NES! Pixel… Pixel ovunque! <3

Contra su NES era composto da 7 livelli contro i 8 livelli presenti nella versione arcade; inoltre presentava diverse prospettive di gioco. La classica visuale laterale, una visuale pseuda 3D (si procede spostandosi verso lo sfondo dello schermo, oltre che a sinistra o destra) e vista a schermo fisso. Il nostro obbiettivo è quello distruggere un’entità aliena pronta a spazzare via l’intera razza umana; l‘unità Contra della Earth Marine Corp manda i suoi migliori soldati, Bill e Lance, per annientare qualsiasi forza nemica!

La popolarità di Contra è sicuramente associata al suo gameplay simultaneo a due giocatori; pur avendo successo nelle sale giochi, il titolo divenne molto popolare grazie al passaggio su NES.  Tale successo portò l’arrivo del sequel chiamato Super Contra (o Super C); molti giocatori hardcore lo ricordano benissimo per la sua intensa difficoltà.

Komani si rese conto che, sviluppare per console domestiche, era molto proficuo quindi decise di continuare la serie solamente su console e nel 1992 arrivò Contra III: The Alien Wars per Super Nintendo Entertainment System. La grafica e suono cambiano grazie alle potenzialità dello SNES, avvicinandosi alla qualità delle controparti Arcade da sala giochi. Il design dei livelli è più complesso e offre maggiori opportunità di interazione.

I personaggi principali Bill e Lance vengono sostituiti da Jimbo e Sully, anch’essi pronti a fermare l’invasione aliena.

Contra III gameplay 2
Questo Boss mi ricorda qualcosa… forse Metroid???

I giocatori possono utilizzare due tipologie di armi in qualsiasi momento oppure sparare simultaneamente con entrambe. Ci sono tre livelli di difficoltà nel gioco: Facile, Normale e Difficile… ogni aumento di difficoltà imposta anche diversi aspetti di gioco. Ad esempio, i boss nemici avranno nuovi attacchi e/o modifiche ai loro schemi di attacco; i missili saranno più veloci e difficili da schivare. Se completiamo il gioco in modalità Difficile potremmo visualizzare il vero finale, seguito dai crediti e dal punteggio finale.

Nella versione giapponese, intitolata Contra Spirits, presentava dei codici cheat in grado di farci avere trenta vite, uno stage select e un sound test; nelle versioni oltreoceano questi codici son stati rimossi! Ma perché??? Mah…

La versione PAL si chiama Super Probotector: Alien Rebels; era identica alla versione nordamericana ma i protagonisti erano due soldati robot chiamati RD008 e RC011! Mi domando ancora… MA PERCHE’??? Ah queste censure inutili!

Contra III gameplay 3
Le scampagnate in motocicletta sono molto spassose… ma non per gli Alieni!

Uscirono vari porting dedicati al terzo capitolo:

  • Game Boy – 1994 chiamato Contra: The Alien Wars
  • Game Boy Advance – 2002 intitolato Contra Advance: The Alien Wars EX
  • Virtual Console – 2007 per Wii, 2013 su WiiU e nel 2014 su 3DS
  • Super NES Classic Edition – 2017 uno dei 20 giochi pre-installati su SNES Mini.

Il terzo capitolo della serie Contra ha ricevuto recensioni molto positive, elogiando le innovazioni apportate e definendolo come il migliore della saga; l’unica pecca è la longevità. Troppo corto!

A mio modesto parere, Contra rappresenta il capostipite dei videogiochi corri e spara, fornendo un valido esempio per tutti giochi avvenire (vedi Metal Slug).

Nel prossimo episodio vogliamo portare un gioco molto carico e coccoloso… MadWorld un beat’em up uscito nel 2009 per Wii. Da non perdere!

Sempre grazie di cuore a tutti i Fans della rubrica più pazza del web… Sessantaquattresimo Minuto esiste solo e soltanto per voi! Fiumi di ricordi da rivivere assieme.

See you next time! Bye bye ^^

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI