Lapis x Labyrinth

Lapis x Labyrinth – Recensione

Esistono moltissimi tipi di videogiochi nel mondo, e ciascuno di essi può essere classificato in macro-categorie. Ci sono i videogiochi per giocatori occasionali, quelli per i più competitivi, quelli più improntati al ragionamento logico, quelli educativi, quelli che vogliono mandare un messaggio sociale ed altri ancora indirizzati ad un pubblico che semplicemente vogliono affrontare un gioco a testa bassa in maniera “ignorante“. Lapis x Labyrinth fa proprio parte di quest’ultimo gruppo di videogiochi. Si tratta di un gioco d’azione-platform per un solo giocatore che risulta interessante nelle mani giuste. Scopriamo assieme il perché di tale motivazione!

Lapis x Labyrinth
Forza, partiamo con questa nuova avventura! Uh, cos’è quello? Uno scrigno? Cosa ci fa sulla testa dei PG? Semplice: se tutti i PG del giocatore vanno KO, quella è “l’ultima speranza” per portarli di nuovo in battaglia

Nel mondo di Lapis x Labyrinth gli avventurieri non sono messi benissimo a livello di guadagno. Purtroppo il mistico dedalo Labyrinth – ricco di qualsivoglia ricchezza – miete vittime ad ogni secondo, e nessuno ha il coraggio di addentrarvisi. Nel mentre, un villaggio sta cadendo in rovina a causa di una bancarotta senza precedenti. Il giocatore dovrà quindi interpretare un gruppo di avventurieri al fine di affrontare a muso duro il Labyrinth, sperando di ricavare abbastanza tesori per mantenere viva la cittadina.

Come detto precedentemente, Lapis x Labyrinth è un videogioco d’azione-platform con meccaniche GDR in cui il giocatore deve affrontare una serie di livelli che compongono il pericoloso dedalo, ricco di tesori e nemici. A inizio gioco verrà chiesto al giocatore di ideare i suoi primi 2 combattenti. Ogni combattente è diviso in 8 classi distinte (Cacciatore, Negromante, Scudiero, Cameriera, Pistolero, Strega, Distruttore e Vescovo), e ciascuno di essi è caratterizzato da moveset ed armi differenti. Fatto questo, sarà necessario affrontare un tutorial che spiegherà al giocatore le meccaniche base del gioco. Lo scopo di ogni area di Lapis x Labyrinth è quello di trovare l’uscita dal labirinto eliminando, nel mentre, ogni nemico presente nelle vicinanze. Questo non solo permetterà di ottenere bonus, ma amplierà la “Fever Mode“: potentissimo bonus temporaneo che permette al giocatore di ottenere tantissimi tesori uccidendo nemici oppure eliminando determinati oggetti!

Lapis x Labyrinth
Ogni personaggio può essere leggermente personalizzato, scegliendo i capelli, la voce, il nome e poco altro. Interessante notare che quasi tutti i personaggi giocabili in Lapis x Labyrinth sono femminili ma, se il giocatore vuole, possono avere una voce maschile

Se pensate che raggiungere la fine di ogni livello di Lapis x Labyrinth sia una cosa facile… beh, vi sbagliate. In questo videogioco non esiste una vera e propria mappa, ed avrete idea di dove si trova l’uscita solo se il giocatore prende un certo numero di tesori. In aggiunta a questo, ogni mappa ha un limite di tempo, mettendo il giocatore sotto pressione.

Una delle cose più interessanti su Lapis x Labyrinth è la gestione del team del giocatore. All’inizio sarà necessario scegliere due personaggi ma, alla prima occasione, potrete reclutare anche le altre classi. Ogni volta che andrete in missione potrete portarvi un totale di 4 avventurieri, che dovranno collaborare per affrontare le varie minacce. Questo perché solo il personaggio che viene utilizzato può subire danni, e per tale ragione gli altri devono supportarlo attraverso una serie di mosse speciali. Combinando i pulsanti di attacco, attacco speciale, attacco combinato e scambiando i vari lottatori il giocatore deve essere in grado di gestire ogni area ed ogni nemico. Una volta completata l’area di turno (eliminando, nel mentre, anche il Boss), sarà possibile sbloccare alcuni dei tesori ottenuti durante la partita in base alle proprie capacità. Spesso questi sono oggetti, mentre in altri casi possono essere armi da poter equipaggiare ai propri PG.

In giochi come questi la preparazione in battaglia è piuttosto importante. Per tale ragione sarà necessario sfruttare appieno la cittadina. Questo luogo è piuttosto importante, dato che è possibile acquistare potenziamenti, potenziare le proprie armi e molto altro ancora. Ricorda: tutto ciò che potrai fare nella cittadina è direttamente proporzionale a quante aree del Labyrinth sono state superate!

Lapis x Labyrinth
Chiariamo il concetto della struttura del Labyrinth. Come detto prima ogni volta che entrerete nel Labyrinth dovrete cercare l’uscita raccogliendo, nel mentre, tantissimi tesori. Quello che non vi ho detto è che ogni piano è strutturato in circa 8 sezioni (tra cui il boss finale di sezione area). Completare ogni area permetterà di accedere alla successiva. Ricorda: ogni zona ha nemici di un certo livello, ed il farming di esperienza può non essere una cattiva idea.

Quali sono i principali difetti di Lapis x Labyrinth? Il primo fra tutti è l’assenza della lingua italiana che, a differenza di altri prodotti, si fa sentire. Lapis x Labyrinth è un videogioco in cui sono presenti molti concetti, e se masticate bene l’inglese potrebbe comunque servirvi un dizionario. Per quanto riguarda il resto, ho riscontrato che l’ambientazione proposta è spesso anonima ed il gameplay eccessivamente action “a testa bassa” può non piacere a tutti. Concludo avvisando i lettori che questo videogioco non presenta il multigiocatore, dettaglio che avrei decisamente apprezzato.

Concludendo, cosa si può dire di Lapis x Labyrinth? Il nuovo progetto di NIS America sicuramente non è per tutti, ma riesce comunque ad intrattenere. Il gameplay proposto unisce l’azione frenetica e poco strategica con una esplorazione calzante e ricca di tesori da scoprire. Oltre a questo, il gioco riesce sempre ad essere fluido ed il lavoro artistico migliora ulteriormente il progetto. Comunque sia, non posso nascondere che l’assenza di un multigiocatore ed il gameplay base piuttosto ripetitivo non permettono a Lapis x Labyrinth di spiccare come dovrebbe. Il risultato del progetto non è quindi né pessimo, né ottimo. Comunque sia, se cercate un videogioco d’azione semplice, immediato ed “ignorante”, Lapis x Labyrinth fa sicuramente per voi!

Lapis X Labyrinth - Limited - Nintendo Switch
Lapis X Labyrinth - Limited - Nintendo Switch
Includerà: la soundtrack, il poster, delle cartoline e un artbook
Lapis x Labyrinth Limited Ed. - - PlayStation 4
Lapis x Labyrinth Limited Ed. - - PlayStation 4
Includerà: la soundtrack, il poster, delle cartoline e un artbook
54,99 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-16 at 14:01

 

Lapis x Labyrinth
Lapis x Labyrinth – Recensione
PRO
Videogioco d'azione-platform-RPG immediato per tutti...
Comparto tecnico ed artistico ben fatto
Frenetico al punto giusto...
CONTRO
... forse anche troppo per alcuni giocatori
Assenza della lingua italiana
... ma può annoiare (soprattutto vista l'assenza del multigiocatore)
7.5
Buono